[TUTORIAL] Tappare AIS
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
ciao,
credo ti stia confondendo con il tubo di sfiato vapori olio motore. Infatti, anche da manuale non si riporta due tubi di presa aria in airbox per AIS, ma solo uno posizionato sulla parte destra verso l'alto dell'airbox stessa.
Il deposito d'olio nell'airbox si forma proprio grazie al tubo di sfiato vapori olio che non deve mai essere tappato, semmai al limite scollegato dall'airbox e portato in una posizione bassa rispetto al motore, che raccolga i vapori dentro un contenitore dedicato o addirittura lasciato libero in aria (ma stando attenti che eventuali gocce d'olio non vadano imbrattare la gomma posteriore).
Infine, se non hai scarico dekat e sonda lambda disattivata ti sconsiglio di tappare AIS, in quanto son abbastanza convinto (non ho dati materiali per provarlo però) che in questo modo poi la centralina tenda a smagrire ancora di più la carburazione.
credo ti stia confondendo con il tubo di sfiato vapori olio motore. Infatti, anche da manuale non si riporta due tubi di presa aria in airbox per AIS, ma solo uno posizionato sulla parte destra verso l'alto dell'airbox stessa.
Il deposito d'olio nell'airbox si forma proprio grazie al tubo di sfiato vapori olio che non deve mai essere tappato, semmai al limite scollegato dall'airbox e portato in una posizione bassa rispetto al motore, che raccolga i vapori dentro un contenitore dedicato o addirittura lasciato libero in aria (ma stando attenti che eventuali gocce d'olio non vadano imbrattare la gomma posteriore).
Infine, se non hai scarico dekat e sonda lambda disattivata ti sconsiglio di tappare AIS, in quanto son abbastanza convinto (non ho dati materiali per provarlo però) che in questo modo poi la centralina tenda a smagrire ancora di più la carburazione.
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Ciao, è proprio quello che voglio fare!miki66 ha scritto:ciao,
credo ti stia confondendo con il tubo di sfiato vapori olio motore. Infatti, anche da manuale non si riporta due tubi di presa aria in airbox per AIS, ma solo uno posizionato sulla parte destra verso l'alto dell'airbox stessa.
Il deposito d'olio nell'airbox si forma proprio grazie al tubo di sfiato vapori olio che non deve mai essere tappato, semmai al limite scollegato dall'airbox e portato in una posizione bassa rispetto al motore, che raccolga i vapori dentro un contenitore dedicato o addirittura lasciato libero in aria (ma stando attenti che eventuali gocce d'olio non vadano imbrattare la gomma posteriore).
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Appena faccio la modifica metto le foto!
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Ciao, è proprio quello che voglio fare!miki66 ha scritto:ciao,
credo ti stia confondendo con il tubo di sfiato vapori olio motore. Infatti, anche da manuale non si riporta due tubi di presa aria in airbox per AIS, ma solo uno posizionato sulla parte destra verso l'alto dell'airbox stessa.
Il deposito d'olio nell'airbox si forma proprio grazie al tubo di sfiato vapori olio che non deve mai essere tappato, semmai al limite scollegato dall'airbox e portato in una posizione bassa rispetto al motore, che raccolga i vapori dentro un contenitore dedicato o addirittura lasciato libero in aria (ma stando attenti che eventuali gocce d'olio non vadano imbrattare la gomma posteriore).
Infine, se non hai scarico dekat e sonda lambda disattivata ti sconsiglio di tappare AIS, in quanto son abbastanza convinto (non ho dati materiali per provarlo però) che in questo modo poi la centralina tenda a smagrire ancora di più la carburazione.
Appena faccio la modifica metto le foto!
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Mi è venuto in mente una cosa...il M.Y. 2017 è un EUR4 mentre le mia (M.Y. 2016) e precedenti sono EUR3. Se non ricordo male la EUR4 ha il canister che, da qualche parte, mamma Yamaha è riuscita ad imboscare...magari hanno solo AGGIUNTO e non modificato altro, la scatola del canister, e quindi si potrebbe usarla per i nostri "vapori bollenti".
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
La mia è del 2014! Oggi vado a prendere un tubo per lo spurgo, la boccetta per il recupero dell’olio l’ho già trovata! Devo solo adattarlaCippy ha scritto:Mi è venuto in mente una cosa...il M.Y. 2017 è un EUR4 mentre le mia (M.Y. 2016) e precedenti sono EUR3. Se non ricordo male la EUR4 ha il canister che, da qualche parte, mamma Yamaha è riuscita ad imboscare...magari hanno solo AGGIUNTO e non modificato altro, la scatola del canister, e quindi si potrebbe usarla per i nostri "vapori bollenti".
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Bella Teo! Posta le foto se fai ip lavoro, così prendo spunto...
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando TapatalkMatteo88ge ha scritto:La mia è del 2014! Oggi vado a prendere un tubo per lo spurgo, la boccetta per il recupero dell’olio l’ho già trovata! Devo solo adattarlaCippy ha scritto:Mi è venuto in mente una cosa...il M.Y. 2017 è un EUR4 mentre le mia (M.Y. 2016) e precedenti sono EUR3. Se non ricordo male la EUR4 ha il canister che, da qualche parte, mamma Yamaha è riuscita ad imboscare...magari hanno solo AGGIUNTO e non modificato altro, la scatola del canister, e quindi si potrebbe usarla per i nostri "vapori bollenti".
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Eccomi!!! Come promesso metto le foto del lavoro da poco svolto!
Partiamo con lo smontare il serbatoio e apriamo l’airbox! Qui ho messo un tappo da 10mm.
Ho poi rimosso la metà inferiore dell’aibox e ho tappato il foro centrale del ricircolo dei fumi dell’olio.
Stesso tappino ma questa volta da 12mm!
Fin qui ho speso 50 cent!
Mi sono procurato un tubo in treccia per carburante.
1 metro al costo di 6€ preso da Baldini a Genova.
Esso entra alla perfezione nel tubo che andava collegato al foro sotto l’airbox! Fortuna? No!! Me lo sono portato dietro e ho provato diverse sezioni!!!
Per fissarlo è bastato usare la forcina Metallica originale!
Il tubo l’ho fatto passare sotto il corpo farfallato tra il secondo e terzo cilindro.
In fine è bastato seguire i tubi di gomma che vanno collegati sotto al serbatoio (quello per lo spurgo della benzina che esce dal tappo è quello per evitare che si crei il vuoto col consumarsi della benzina).
Ho dovuto smontare il coperchio del pignone, che era estremamente sporco! Ho colto l’occasione per pulirlo!
Bisogna svitare la briglia che tiene il giunto sferico superiore dell’asta del cambio.
Ho rimontato poi l’airbox.
Prima di rimontare il serbatoio ho soffiato dentro i due tubi in gomma ( quelli piccoli) per essere sicuro di non averli strozzati con il tubo grosso! Tutto libero!
Ho soffiato anche nel nuovo tubo grosso, sempre per vedere se presentasse strozzature. Sembrava di soffiare dentro un palloncino, l’aria poi è uscita tutta! Anche qui tutto bene!
Montato serbatoio e accesa la moto, dal tubo grosso fuoriesce aria impercettibilmente.
Ho fatto un coro nella via per essere sicuro di non aver fatto danni!
Adesso devo solo inventarmi un serbatoio di recupero sotto la carenetta Bianca.
Spero di essere stato abbastanza chiaro! Se avete dubbi o consigli fatemelo sapere!!!
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Partiamo con lo smontare il serbatoio e apriamo l’airbox! Qui ho messo un tappo da 10mm.
Ho poi rimosso la metà inferiore dell’aibox e ho tappato il foro centrale del ricircolo dei fumi dell’olio.
Stesso tappino ma questa volta da 12mm!
Fin qui ho speso 50 cent!
Mi sono procurato un tubo in treccia per carburante.
1 metro al costo di 6€ preso da Baldini a Genova.
Esso entra alla perfezione nel tubo che andava collegato al foro sotto l’airbox! Fortuna? No!! Me lo sono portato dietro e ho provato diverse sezioni!!!
Per fissarlo è bastato usare la forcina Metallica originale!
Il tubo l’ho fatto passare sotto il corpo farfallato tra il secondo e terzo cilindro.
In fine è bastato seguire i tubi di gomma che vanno collegati sotto al serbatoio (quello per lo spurgo della benzina che esce dal tappo è quello per evitare che si crei il vuoto col consumarsi della benzina).
Ho dovuto smontare il coperchio del pignone, che era estremamente sporco! Ho colto l’occasione per pulirlo!
Bisogna svitare la briglia che tiene il giunto sferico superiore dell’asta del cambio.
Ho rimontato poi l’airbox.
Prima di rimontare il serbatoio ho soffiato dentro i due tubi in gomma ( quelli piccoli) per essere sicuro di non averli strozzati con il tubo grosso! Tutto libero!
Ho soffiato anche nel nuovo tubo grosso, sempre per vedere se presentasse strozzature. Sembrava di soffiare dentro un palloncino, l’aria poi è uscita tutta! Anche qui tutto bene!
Montato serbatoio e accesa la moto, dal tubo grosso fuoriesce aria impercettibilmente.
Ho fatto un coro nella via per essere sicuro di non aver fatto danni!
Adesso devo solo inventarmi un serbatoio di recupero sotto la carenetta Bianca.
Spero di essere stato abbastanza chiaro! Se avete dubbi o consigli fatemelo sapere!!!
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Non avrei saputo fare di meglio. Appena riesco mi cimento e posto le foto del canister.Matteo88ge ha scritto:Eccomi!!! Come promesso metto le foto del lavoro da poco svolto!
Partiamo con lo smontare il serbatoio e apriamo l’airbox! Qui ho messo un tappo da 10mm.
Ho poi rimosso la metà inferiore dell’aibox e ho tappato il foro centrale del ricircolo dei fumi dell’olio.
Stesso tappino ma questa volta da 12mm!
Fin qui ho speso 50 cent!
Mi sono procurato un tubo in treccia per carburante.
1 metro al costo di 6€ preso da Baldini a Genova.
Esso entra alla perfezione nel tubo che andava collegato al foro sotto l’airbox! Fortuna? No!! Me lo sono portato dietro e ho provato diverse sezioni!!!
Per fissarlo è bastato usare la forcina Metallica originale!
Il tubo l’ho fatto passare sotto il corpo farfallato tra il secondo e terzo cilindro.
In fine è bastato seguire i tubi di gomma che vanno collegati sotto al serbatoio (quello per lo spurgo della benzina che esce dal tappo è quello per evitare che si crei il vuoto col consumarsi della benzina).
Ho dovuto smontare il coperchio del pignone, che era estremamente sporco! Ho colto l’occasione per pulirlo!
Bisogna svitare la briglia che tiene il giunto sferico superiore dell’asta del cambio.
Ho rimontato poi l’airbox.
Prima di rimontare il serbatoio ho soffiato dentro i due tubi in gomma ( quelli piccoli) per essere sicuro di non averli strozzati con il tubo grosso! Tutto libero!
Ho soffiato anche nel nuovo tubo grosso, sempre per vedere se presentasse strozzature. Sembrava di soffiare dentro un palloncino, l’aria poi è uscita tutta! Anche qui tutto bene!
Montato serbatoio e accesa la moto, dal tubo grosso fuoriesce aria impercettibilmente.
Ho fatto un coro nella via per essere sicuro di non aver fatto danni!
Adesso devo solo inventarmi un serbatoio di recupero sotto la carenetta Bianca.
Spero di essere stato abbastanza chiaro! Se avete dubbi o consigli fatemelo sapere!!!
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Questo tipo di intervento è proprio quello che fanno anche alle auto vecchie, infatti le vedi a fumare da sotto per il tubo; nelle nostre moto invece non si dovrebbe vedere nulla se non in forte accelerazione...probabilmente userò un tubo molto più flessibile (elettrovalvola lavatrice) , partirò direttamente dal carter( senza giunte...) e lo porterò o all'imbocco dell'airbox o direttamente sopra il pignone per sfruttare i vapori di olio sulla catena.
Per quanto riguarda l 'AIS ho letto sul manuale di officina (Pag 7-18 ) che la valvola dell'aria rimane aperta solo al minimo ( con motore caldo), quindi non vedo quale potrebbe essere il beneficio a tapparlo...
Per quanto riguarda l 'AIS ho letto sul manuale di officina (Pag 7-18 ) che la valvola dell'aria rimane aperta solo al minimo ( con motore caldo), quindi non vedo quale potrebbe essere il beneficio a tapparlo...
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Ciao, tappare l’AIS evita gli scoppietti in rilascio che alla lunga danno noia alle valvole!marco1 ha scritto:Questo tipo di intervento è proprio quello che fanno anche alle auto vecchie, infatti le vedi a fumare da sotto per il tubo; nelle nostre moto invece non si dovrebbe vedere nulla se non in forte accelerazione...probabilmente userò un tubo molto più flessibile (elettrovalvola lavatrice) , partirò direttamente dal carter( senza giunte...) e lo porterò o all'imbocco dell'airbox o direttamente sopra il pignone per sfruttare i vapori di olio sulla catena.
Per quanto riguarda l 'AIS ho letto sul manuale di officina (Pag 7-18 ) che la valvola dell'aria rimane aperta solo al minimo ( con motore caldo), quindi non vedo quale potrebbe essere il beneficio a tapparlo...
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