[TUTORIAL] Tappare AIS
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[TUTORIAL] Tappare AIS
cos'è l'AIS?
è un sistema che preleva aria dalla scatola filtro per immetterla nei collettori allo scopo di bruciare eventuali incombusti derivanti appunto dalla combustione della benzina con l'aria. Serve per abbassare le emissioni nei gas di scarico. Il suo funzionamento si avverte nei caratteristici "scoppi" in rilascio.
(attenzione a non confonderli con gli scoppi dovuti a una carburazione errata)
che benefici si ottengono tappandolo?
Si ottiene un erogazione più pulita del motore perchè l'AIS sottrae seppur in minima parte aria alla cassa filtro in modo variabile a seconda del numero di giri. Eliminandolo il minimo diventa più regolare inoltre, anche se in maniera davvero irrisoria, si recupera quel poco di potenza perduta per la pressione sottratta dall'airbox (si parla forse di un decimo di cavallo sia chiaro )
Spariscono inoltre sensibilmente gli scoppi in rilascio, che se a molti piaciono, al motore (le valvole in particolare) e ai terminali (occhio a quelli in carbonio, col tempo tendono a esplodere nel vero senso della parola) non fanno per niente bene.
è inoltre utile tappare l'AIS per chi ha intenzione di rimappare la centralina (qual'ora la modifica già non disabiliti elettronicamente il sistema) in quanto l'aria iniettata falsa la lettura della lambda e quindi non si ottiene un informazione corretta per ottenere il rapporto stechiometrico ideale aria/benzina.
Quando non va tappato?
Quando sulla moto è presente un catalizzatore. La sua funzione è anche quella di mantenere pulito il più possibile il catalizzatore. Tappando l'AIS inevitabilmente il catalizzatore si sporca e con il tempo e l'utilizzo potrebbe anche ostruirsi con conseguenze spiacevoli che potete immaginare.
Resta il fatto che una volta sostituito lo scarico originale con uno più performante, anche se dotato di catalizzatore, se gli scoppi in rilascio diventano insopportabili, in quel caso è concesso tapparlo tenendo però sempre presente quanto appena detto.
Veniamo al dunque, come fare per tapparlo senza spendere tanti soldi? Semplice, vi basta:
-rimuovere i fianchetti
-rimuovere il serbatoio
-sganciare la centralina
-aprire la scatola filtro svitando tutte le viti sul bordo
-sul lato sinistro (lato frizione) vedrete un tubo arrivare dal motore alla scatola filtro
-il tubo lasciatelo attaccato alla scatola filtro, piuttosto dentro la scatola filtro identificate il foro in corrispondenza della posizione di quel tubo (lo trovate a sinistra del filtro aria)
-recatevi in un Bricocenter o equivalente e comprate un tappo di gomma per piedini delle sedie del diametro del foro (un 12mm dovrebbe andar bene. Costo di 2/3 euro per una scatola da 5 tappi)
-inserite il tappo di gomma sul foro fino al massimo consentito (occorre un po' di forza perchè la gomma oppone resistenza ed è proprio qui il vantaggio perchè non c'è pericolo che si muova e finisca nei corpi farfallati)
-procedete a rimontare coperchio scatola filtro, serbatoio, fianchetti ecc. ecc.
Si ringrazia http://www.fz09.org" onclick="window.open(this.href);return false; per le foto
Bene avete chiuso il sistema AIS ed eliminato la maggior parte degli scoppi in rilascio. La vostra moto vi ringrazierà
è un sistema che preleva aria dalla scatola filtro per immetterla nei collettori allo scopo di bruciare eventuali incombusti derivanti appunto dalla combustione della benzina con l'aria. Serve per abbassare le emissioni nei gas di scarico. Il suo funzionamento si avverte nei caratteristici "scoppi" in rilascio.
(attenzione a non confonderli con gli scoppi dovuti a una carburazione errata)
che benefici si ottengono tappandolo?
Si ottiene un erogazione più pulita del motore perchè l'AIS sottrae seppur in minima parte aria alla cassa filtro in modo variabile a seconda del numero di giri. Eliminandolo il minimo diventa più regolare inoltre, anche se in maniera davvero irrisoria, si recupera quel poco di potenza perduta per la pressione sottratta dall'airbox (si parla forse di un decimo di cavallo sia chiaro )
Spariscono inoltre sensibilmente gli scoppi in rilascio, che se a molti piaciono, al motore (le valvole in particolare) e ai terminali (occhio a quelli in carbonio, col tempo tendono a esplodere nel vero senso della parola) non fanno per niente bene.
è inoltre utile tappare l'AIS per chi ha intenzione di rimappare la centralina (qual'ora la modifica già non disabiliti elettronicamente il sistema) in quanto l'aria iniettata falsa la lettura della lambda e quindi non si ottiene un informazione corretta per ottenere il rapporto stechiometrico ideale aria/benzina.
Quando non va tappato?
Quando sulla moto è presente un catalizzatore. La sua funzione è anche quella di mantenere pulito il più possibile il catalizzatore. Tappando l'AIS inevitabilmente il catalizzatore si sporca e con il tempo e l'utilizzo potrebbe anche ostruirsi con conseguenze spiacevoli che potete immaginare.
Resta il fatto che una volta sostituito lo scarico originale con uno più performante, anche se dotato di catalizzatore, se gli scoppi in rilascio diventano insopportabili, in quel caso è concesso tapparlo tenendo però sempre presente quanto appena detto.
Veniamo al dunque, come fare per tapparlo senza spendere tanti soldi? Semplice, vi basta:
-rimuovere i fianchetti
-rimuovere il serbatoio
-sganciare la centralina
-aprire la scatola filtro svitando tutte le viti sul bordo
-sul lato sinistro (lato frizione) vedrete un tubo arrivare dal motore alla scatola filtro
-il tubo lasciatelo attaccato alla scatola filtro, piuttosto dentro la scatola filtro identificate il foro in corrispondenza della posizione di quel tubo (lo trovate a sinistra del filtro aria)
-recatevi in un Bricocenter o equivalente e comprate un tappo di gomma per piedini delle sedie del diametro del foro (un 12mm dovrebbe andar bene. Costo di 2/3 euro per una scatola da 5 tappi)
-inserite il tappo di gomma sul foro fino al massimo consentito (occorre un po' di forza perchè la gomma oppone resistenza ed è proprio qui il vantaggio perchè non c'è pericolo che si muova e finisca nei corpi farfallati)
-procedete a rimontare coperchio scatola filtro, serbatoio, fianchetti ecc. ecc.
Si ringrazia http://www.fz09.org" onclick="window.open(this.href);return false; per le foto
Bene avete chiuso il sistema AIS ed eliminato la maggior parte degli scoppi in rilascio. La vostra moto vi ringrazierà
Ultima modifica di UltimoSamurai il 10 mar 2015, 09:21, modificato 1 volta in totale.
Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Domanda...
Ma se l'AIS viene usato con il cat, perchè fare questo lavorone se rimappando si può chiudere da centralina?
Mi pare un po' inutile come lavoro :Chessygrin:
Ma se l'AIS viene usato con il cat, perchè fare questo lavorone se rimappando si può chiudere da centralina?
Mi pare un po' inutile come lavoro :Chessygrin:
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Perchè non tutti hanno intenzione di rimappare, semplice!Claudiuz ha scritto:Domanda...
Ma se l'AIS viene usato con il cat, perchè fare questo lavorone se rimappando si può chiudere da centralina?
Mi pare un po' inutile come lavoro :Chessygrin:
Konse ad esempio ha appena montato lo scarico akrapovic senza cat e per il momento non ha intenzione di rimappare la centralina e non è l'unico a montare scarico completo senza cat e centralina originale. Ci sono persone che tengono la moto così (pur consapevoli che non rende come dovrebbe) quindi questo accorgimento praticamente a costo zero, aiuta leggermente a migliorare le cose
Inoltre solo una rimappatura che preveda la modifica della centralina originale ha questa funzione di disabilitare elettronicamente l'AIS! le centraline aggiuntive che molti acquistano per non voler toccare l'originale, non hanno questa funzione (come non possono abbassare la temperatura ventole e togliere il limitatore velocità per esempio) ed ècco che la modifica ha più utilità di quel che sembra
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Quoto,
ho l'Akra sanza CAT, ho messo una centralina aggiuntiva, HO TAPPATO L'AIS (gli scoppietti dopo un po' mi hanno rotto i ciuffoli, anche perché sotto i 4.000 giri era un continuo bremmpepepepe sembrava un cinquantino, ora sono rimasti solo gli scoppi "seri" e quando chiudi fa proprio un bel rumorone cupo )
Lamps
ho l'Akra sanza CAT, ho messo una centralina aggiuntiva, HO TAPPATO L'AIS (gli scoppietti dopo un po' mi hanno rotto i ciuffoli, anche perché sotto i 4.000 giri era un continuo bremmpepepepe sembrava un cinquantino, ora sono rimasti solo gli scoppi "seri" e quando chiudi fa proprio un bel rumorone cupo )
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Figata sto tutorial @UltimoSamurai :book: :book: :book:
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Ottima guida US, e ottimo che hai citato anche la fonte delle foto.
E' importante e corretto quando si utilizza "materiale altrui".
E' importante e corretto quando si utilizza "materiale altrui".
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Grazie fedeFede ha scritto:Ottima guida US, e ottimo che hai citato anche la fonte delle foto.
E' importante e corretto quando si utilizza "materiale altrui".
Siccome sono onesto e sincero ci tengo a dire che per la citazione della fonte delle foto devi ringraziare @RDonovan perchè è stato lui a ricordarmi di metterla qual'ora le foto le avessi prese da internet
Ho intenzione prossimamente di svolgere il lavoro sulla mia moto e di sostituirle con quelle fatte da me
Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Ho appena finito di parlare con un tecnico di dimsport e mi ha detto che non fa per nulla bene tappare AIS, a meno che non si elimini la sonda lambda... Si andrebbe a smagrire ulteriormenteUltimoSamurai ha scritto:cos'è l'AIS?
è un sistema che preleva aria dalla scatola filtro per immetterla nei collettori allo scopo di bruciare eventuali incombusti derivanti appunto dalla combustione della benzina con l'aria. Serve per abbassare le emissioni nei gas di scarico. Il suo funzionamento si avverte nei caratteristici "scoppi" in rilascio.
(attenzione a non confonderli con gli scoppi dovuti a una carburazione errata)
che benefici si ottengono tappandolo?
Si ottiene un erogazione più pulita del motore perchè l'AIS sottrae seppur in minima parte aria alla cassa filtro in modo variabile a seconda del numero di giri. Eliminandolo il minimo diventa più regolare inoltre, anche se in maniera davvero irrisoria, si recupera quel poco di potenza perduta per la pressione sottratta dall'airbox (si parla forse di un decimo di cavallo sia chiaro )
Spariscono inoltre sensibilmente gli scoppi in rilascio, che se a molti piaciono, al motore (le valvole in particolare) e ai terminali (occhio a quelli in carbonio, col tempo tendono a esplodere nel vero senso della parola) non fanno per niente bene.
è inoltre utile tappare l'AIS per chi ha intenzione di rimappare la centralina (qual'ora la modifica già non disabiliti elettronicamente il sistema) in quanto l'aria iniettata falsa la lettura della lambda e quindi non si ottiene un informazione corretta per ottenere il rapporto stechiometrico ideale aria/benzina.
Quando non va tappato?
Quando sulla moto è presente un catalizzatore. La sua funzione è anche quella di mantenere pulito il più possibile il catalizzatore. Tappando l'AIS inevitabilmente il catalizzatore si sporca e con il tempo e l'utilizzo potrebbe anche ostruirsi con conseguenze spiacevoli che potete immaginare.
Resta il fatto che una volta sotituito lo scarico originale con uno più performante, anche se dotato di catalizzatore, se gli scoppi in rilascio diventano insopportabili, in quel caso è concesso tapparlo tenendo però sempre presente quanto appena detto.
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-inserite il tappo di gomma sul foro fino al massimo consentito (occorre un po' di forza perchè la gomma oppone resistenza ed è proprio qui il vantaggio perchè non c'è pericolo che si muova e finisca nei corpi farfallati)
-procedete a rimontare coperchio scatola filtro, serbatoio, fianchetti ecc. ecc.
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