[TUTORIAL] Cablaggio Frecce a led Plug&Play

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Avatar utente
UltimoSamurai
3
Messaggi: 867
Iscritto il: 30 lug 2014, 10:46
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Cremona

[TUTORIAL] Cablaggio Frecce a led Plug&Play

Messaggio da UltimoSamurai » 14 ago 2014, 11:10

Ho pensato di creare questo tutorial per chi ha intenzione di sostituire da solo le frecce originali con un modello aftermarket, senza incappare in grosse difficoltà, visto che non tutti hanno spelafili/saldatore/pinza per faston. La soluzione che propongo è interamente Plug&Play e sopratutto reversibile, cioè è possibile tornare alle frecce originali senza dover ri-tagliare/saldare i fili.
L'MT 09 per le frecce ha un nuovo tipo di connettore, diverso dai classici faston tondi, però osservandolo attentamente, si nota che all'interno della plastica bianca trasparente è costituito da 2 comuni Faston piatti (precisamente 2 femmine sul lato freccia e 2 maschi sull'impianto elettrico della moto).
Quindi si può procedere alla sostituzione delle frecce:

1) In foto potete vedere i faston tondi maschi delle resistenze (uguali a quelli delle frecce aftermarket! Per chi scegliesse di sostituire il relè generale della moto anzichè usare le resistenze, potete trovare il tutorial in questa sezione) tutorial-faidate/installazione-rele-fre ... tml#p30589

Immagine

2) Questo è il faston piatto femmina che dovete comprare, la misura da scegliere è 6,3mm. Come potete osservare, posteriormente è cavo (esattamente come un faston femmina tondo!)

Immagine

Immagine

3) Non dovete fare altro che inserire il faston maschio tondo della resistenza/freccia nel faston femmina piatto aiutandovi con una pinzetta per fare forza

Immagine

4) Montare le frecce sulla moto, rispettando i colori (nero al nero ecc. ecc.)

Per chi vuole fare un lavoro certosino e pulito, aggiungo uno step successivo, ovvero recuperare i connettori bianchi di plastica trasparente dalle frecce di serie:

5) con l'aiuto di un cacciavite molto piccolo (o qualcosa di equivalente), sollevate la linguetta interna che tiene fermo ogni faston così facendo riuscirete a far uscire il faston, liberando il connettore.

Immagine

Immagine

6) A questo punto rimuovere la copertura di plastica colorata dal faston femmina piatto che avete acquistato e togliete con un cacciavite la linguetta interna che blocca i faston all'interno del connettore in modo che il faston possa entrare nell'alloggiamento del connettore senza impedimenti.

Immagine

Immagine

7) Inserite i faston maschi tondi delle frecce/resistenze nei faston piatti femmina messi nel connettore trasparente (il nero va nella parte sopra del connettore, quella orizzontale, il giallo nella parte sotto, quella verticale) e avrete così un cablaggio pari all'originale.

Immagine

il tutto a costo irrisorio (4 euro per 8 faston piatti femmina)...evitando per esempio per chi non è molto bravo in elettronica con spelafili/saldatore/pinza per faston oppure non vuole tagliare niente, di comprare 2 coppie di adattatori Rizoma vendute a 15 euro l'una :shock: (per un totale di 30 euro)

Operazione:
-Semplice, veloce e alla portata di tutti
-Economica (ve ne servono 8, quindi spesa inferiore ai 5 euro)
-Plug&Play e quindi reversibile in ogni momento
Ultima modifica di UltimoSamurai il 28 ago 2014, 18:39, modificato 2 volte in totale.
"Samurai Yoroi Mempo"

Immagine

Avatar utente
Alecamp
SUPPORTER
Messaggi: 1412
Iscritto il: 22 ott 2013, 21:01
Nome: alessandro
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: ex fz6 fazer exfz1 exmt09 mt09
Località: Forlimpopoli

Re: [TUTORIAL] Cablaggio Frecce a led Plug&Play

Messaggio da Alecamp » 14 ago 2014, 13:24

Bravo complimenti, semplice e veloce !!!!!

Avatar utente
MauroTheCat
3
Messaggi: 651
Iscritto il: 20 mar 2014, 15:09
Nome: Mauro
MT-09: Deep Armor
Località: Savona

Re: [TUTORIAL] Cablaggio Frecce a led Plug&Play

Messaggio da MauroTheCat » 14 ago 2014, 14:32

Maledettissimi faston standard che prendono nel posteriore i faston tondi! :D
Non ne conoscevo l'esistenza. :o
Io ho tagliato tutti i fili di frecce e resistenze e sostituito i tondi con quelli standard.... :x
...Ruoto il polso destro e il mondo, improvvisamente, rallenta...

The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: [TUTORIAL] Cablaggio Frecce a led Plug&Play

Messaggio da Jerryfast » 14 ago 2014, 18:40

Grande notizia, avevo le mie vecchie frecce ma non volevo tagliare i faston originali, sabato spero di trovare
qualche negozio aperto, sapete dove si possono acquistare?
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Avatar utente
UltimoSamurai
3
Messaggi: 867
Iscritto il: 30 lug 2014, 10:46
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Cremona

Re: [TUTORIAL] Cablaggio Frecce a led Plug&Play

Messaggio da UltimoSamurai » 21 ago 2014, 00:29

Jerryfast ha scritto:Grande notizia, avevo le mie vecchie frecce ma non volevo tagliare i faston originali, sabato spero di trovare
qualche negozio aperto, sapete dove si possono acquistare?
Prova in un brico center o comunque un centro per il fai da te, in alternativa negozi di ricambi elettrici oppure se c'è nella tua città Norauto ;)

siccome oppongono un po' di resistenza all'inserimento, aiutati con una pinza...se non riesci piega leggermente i faston maschi delle frecce/resistenze in modo da ridurre la circonferenza della punta (non devi schiacciarli e farli diventare piatti, ma bensì con piccole pressioni fare in modo che diventi un pelo più piccola la punta)
"Samurai Yoroi Mempo"

Immagine

Avatar utente
RDonovan
3
Messaggi: 1839
Iscritto il: 05 apr 2014, 22:35
Nome: Giulio
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: Pre MT: Hornet 600, NRG MHR :D
Località: Parma

Re: [TUTORIAL] Cablaggio Frecce a led Plug&Play

Messaggio da RDonovan » 21 ago 2014, 22:00

Jerryfast ha scritto:Grande notizia, avevo le mie vecchie frecce ma non volevo tagliare i faston originali, sabato spero di trovare
qualche negozio aperto, sapete dove si possono acquistare?
Se capiti a PR al Bricoman li hanno di tutti i tipi e misure. Ne ho sempre un sacco di scorta perché ne uso a pacchi :D
L'evoluzione della bimba --> Guardala!


Bruci?! :mrgreen:

Avatar utente
UltimoSamurai
3
Messaggi: 867
Iscritto il: 30 lug 2014, 10:46
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Cremona

Re: [TUTORIAL] Cablaggio Frecce a led Plug&Play

Messaggio da UltimoSamurai » 23 ago 2014, 00:18

[Edit] Ho inserito tutto nel primo post ;)
Ultima modifica di UltimoSamurai il 28 ago 2014, 18:33, modificato 1 volta in totale.
"Samurai Yoroi Mempo"

Immagine

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: [TUTORIAL] Cablaggio Frecce a led Plug&Play

Messaggio da Jerryfast » 23 ago 2014, 19:11

RDonovan ha scritto:
Jerryfast ha scritto:Grande notizia, avevo le mie vecchie frecce ma non volevo tagliare i faston originali, sabato spero di trovare
qualche negozio aperto, sapete dove si possono acquistare?
Se capiti a PR al Bricoman li hanno di tutti i tipi e misure. Ne ho sempre un sacco di scorta perché ne uso a pacchi :D
A Piacenza non c'e' il bricoman ma mi sbatto un po' e li trovo, la prossima settimana (cancello permettendo :Sad: ) faccio il lavoro. :thumbup:
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Avatar utente
UltimoSamurai
3
Messaggi: 867
Iscritto il: 30 lug 2014, 10:46
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Cremona

Re: [TUTORIAL] Cablaggio Frecce a led Plug&Play

Messaggio da UltimoSamurai » 28 ago 2014, 18:44

Ho aggiunto nuove foto per lo step successivo e ho raggruppato tutti i passaggi nel primo post.
Spero che questa guida possa aiutare e soprattutto far risparmiare tempo e denaro a tutti i miei amici di MT-09.it 8-) :thumbup:
"Samurai Yoroi Mempo"

Immagine

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: R: [TUTORIAL] Cablaggio Frecce a led Plug&Play

Messaggio da Jerryfast » 28 ago 2014, 21:22

Ti ringrazio ma al primo tentativo ho bruciato 2 fusibili ,magari riprovò ma ho paura che siano le frecce che non vanno bene
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti