[TUTORIAL] Tappare AIS

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 08 mag 2018, 06:57

Ne approfitto per aggiungere all' ottimo lavoro fatto e descritto da Teo:
per rimuovere il carter pignone è sufficiente svitare la brugola M6 dall' innesto calettato, e rimuoverlo dal millerighe. C'è una bulinatura di riferimento sul perno; in case di rimontaggio basta allinearlo al taglio dell' innesto calettato. Inoltre conviene fare quest' ottimo lavoro in concomitanza della pulizia dei corpi, visto che si deve smontare l' airbox del tutto.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


Matteo88ge
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 03 mag 2018, 10:48
Nome: Matteo
MT-09: Street Rally
Località: Genova

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 08 mag 2018, 06:59

Cippy ha scritto:Ne approfitto per aggiungere all' ottimo lavoro fatto e descritto da Teo:
per rimuovere il carter pignone è sufficiente svitare la brugola M6 dall' innesto calettato, e rimuoverlo dal millerighe. C'è una bulinatura di riferimento sul perno; in case di rimontaggio basta allinearlo al taglio dell' innesto calettato. Inoltre conviene fare quest' ottimo lavoro in concomitanza della pulizia dei corpi, visto che si deve smontare l' airbox del tutto.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Si non avrebbe senso farlo senza pulirli prima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo88ge
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 03 mag 2018, 10:48
Nome: Matteo
MT-09: Street Rally
Località: Genova

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 11 mag 2018, 14:12

Ho avuto modo di provare la moto a fondo.
Sono molto soddisfatto del risultato! L’effetto on off è totalmente sparito! Gli scoppi in rilascio si sentono solo nelle scalate abbastanza spinte, e quando si utilizza il freno motore lo scarico fa un bel rumore cupo!
A breve rimappare con ecubike!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 11 mag 2018, 14:20

Matteo88ge ha scritto:Ho avuto modo di provare la moto a fondo.
Sono molto soddisfatto del risultato! L’effetto on off è totalmente sparito! Gli scoppi in rilascio si sentono solo nelle scalate abbastanza spinte, e quando si utilizza il freno motore lo scarico fa un bel rumore cupo!
A breve rimappare con ecubike!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto, proprio così. Solo una precisazione (per chi legge) ed a scanso di equivoci. Il miglioramento a cui si riferisce Teo (diminuzione drastica degli scopiettii in rilascio e maggiore fluidità) è derivante dalla tappatura della AIS col gommino da 10mm. e nulla ha a che vedere con la tappatura del condotto vapori (maledetti) dell' olio. Per quello Teo ci darà un ulteriore, separato feed back tra un po', appena ha fatto un 2/3 mila chilometri, giusto per vedere se i corpi si sono ri-sporcati di nuovo oppure no (conseguente instabilità del minimo a caldo e peggioramento on off). Giusto per precisare la cosa e non creare confusione a chi legge e decide di cimentarsi in 1 o entrambe le esclusioni.

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 26 giu 2018, 13:39

@Matteo88ge quanti chilometri sei riuscito a fare dopo la modifica? Come va la moto? È rimasta regolare nel minimo e nell' erogazione?

Matteo88ge
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 03 mag 2018, 10:48
Nome: Matteo
MT-09: Street Rally
Località: Genova

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 26 giu 2018, 13:41

Ciao! Ho fatto circa 3000 km e la moto va come un orologio! Airbox pulito senza tracce d’olio, corpo farfallato perfetto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 26 giu 2018, 14:12

Perfetto. Mi cimenterò a breve pure io.

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 15 lug 2018, 21:02

Torno sull' argomento perché oggi ho eseguito pure io la procedura della deviazione dei vapori di olio,dal carter all' aria aperta. Avevo pulito i corpi 3mila km fa, ma da 1 mesetto la moto denunciava di nuovo un po' di in off e una leggera irregolarità del minimo da caldo, segno che i corpi erano di nuovo sporchi. Ed infatti, levate le solite 5 plastiche e l' air box, li ho puliti di nuovo. Certamente, nel mio caso, sprint filter e Rapid Bike Racing non hanno aiutato a tenerli puliti...l' una gettando secchiate di benza e l' altro filtrando meno del Tampax di serie...
Intanto che c'era ho sostituito le candele con le Iridium ma solo per una questione di manutenzione programmata (preventiva): tra 5mila avrebbe dovuto sostituirle il conce, quindi intanto che avevo in mano la biancheria intima della MT (sovrastrutture), ho pensato bene di cambiarle.
Il tubino aggiuntivo, di scarico vapori olio, l'ho dirottato sotto alla coppa, dentro al puntale Puig che ho, ed è invisibile.
Chiaramente, inutile dirlo, la moto ora gira come un orologio SEMPRE, sia da calda che da fredda, no on off, no pendolamenti del minimo...e ci mancherebbe altro!
Adesso bisogna attendere altri (almeno) 3mila ed oltre km per vedere se il lavoro durerà nel tempo.
Vi terrò informati.
Il mio personale ringraziamento va a Matteo che ha esposto in modo chiaro, dettagliato e preciso, l' operazione da eseguire.
Io non avrei saputo fare di meglio.
Grazie Teo!
Un lampeggio a tutti!

Inviato dal mio MIX utilizzando Tapatalk



Spike105
2
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:51
Nome: Claudio
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: Mt-09
Località: Fiume Veneto

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Spike105 » 24 lug 2018, 12:38

@Cippy e @Matteo88ge siete dei geni! Ho letto tutto molto attentamente e sono intenzionato pure io a farlo, ma devo prima di tutto fare un passo indietro...
Capisco che qui si parla di AIS... ma l'intero argomento va di pari passo con la pulizia dei corpi farfallati, non a caso è nata questa genialata del tubicino di sfiato degli oli… ma se per fare il lavoretto basta seguire le vostre indicazioni/foto… per la pulizia dei collettori sono ancora a livello “ignorante”, non avendo trovato un apposito Tutorial avrei la necessità di sapere come lo fate, cosa usate e quali precauzioni prendere prima di imbattermi a farlo da puro meccanico improvvisato! Mi potete aiutare?

Grazie 1000!

P.s. per tornare in tema tubicino, ho avuto modo di aprire l'airbox della Triumph Street Triple della mia ragazza e guarda caso al suo interno, giusto sopra il forellino di immissione degli oli è stata creata una specie di vaschetta "aperta" con all'interno un filtro (filtro è una parola grossa perchè più che altro è una spugnetta con una densità moooolto bassa che serve più che altro a fermare l'olio e far si che non vada tanto in giro per l'airbox).
Se avrò occasione di aprire l'airbox farò una foto e la posterò!

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 24 lug 2018, 13:46

Qui puoi leggere qualcosa: http://www.mt09.it/index.php/topic ... arfallato/
Per aprire i corpi (le farfalle) basta il dito, facendo piano e con accortezza. Il resto lo trovi spiegato li. Come liquido ho usato una bomboletta spray di prodotto specifico per corpi farfallati che trovi in tutti i ricambi auto.
Spero ti sia di aiuto.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti