Capo NORD agosto 2016

Tutti gli appuntamenti per incontrarsi, ufficiali e non...
walterdiamonds
2
Messaggi: 395
Iscritto il: 02 lug 2015, 00:07
Nome: Walter
Moto posseduta: X-max 400, Tech max 500
Località: Lanuvio

Capo NORD agosto 2016

Messaggio da walterdiamonds » 11 ago 2015, 20:59

Cari amici,
vorrei contaggiarvi con la mia voglia di viaggiare in moto fino a Caponord.
La mia giovane esperienza motociclistica (ho la 09 Tracer da due mesi dopo un mese di 07 e anni di scoteroni) mi raccomanda la massima prudenza ma prima che sia troppo tardi desidero spingermi sino alla punta nord della Norvegia in compagnia di un bel gruppo di centauri, uniti, compatti, seri, responsabili e tranquilli.
Prima di rivolgermi a qualche moto club di Roma o qualche agenzia ho pensato di postare questo Topic per raccogliere adesioni, suggerimenti, informazioni tecniche, consigli e pianificare insieme tappe, itinerari, strutture ricettive, tagliandi programmati se necessario.
Voglio descrivere il viaggio e poi metterlo in pratica insieme ai colleghi motociclisti di questo forum. Sono benvenute tutte le moto, tutte le etá, tutte le persone tecniche e non che possano contribuire con il loro aiuto a realizzare un viaggio complesso ma piacevole.
Vorrei che ognuno partecipasse indicando i materiali tecnici da indossare le strade principali da percorrere le migliori regioni da visitare, i tratti di autostrada migliori (con poche gallerie) o le strade statali piu piacevoli con qualle bella curva e tornanti senza dover competere come su un motard, non mi interessa e chi vuole puó farlo lontano dal gruppo (poi carico non credo sia proprio una passeggiata).
Il viaggio è programmato per il primo agosto 2016 e sarebbe buono che durasse almeno un mese.
Ho stimato almeno 4500 chilometri all'andata e ulteriori al ritorno per un totale di 9000 chilometri di goduria con una media da 500 km al giorno.
Ne consegue un viaggio di 18 giorni di navigazione e 12 di soste e turismo.
Mi sono prefissato l'obiettivo di farlo pur consapevole che potrei mollare lungo il percorso, leggevo di centauri che addirittura hanno parcheggiato la moto in aeroporto e sono rientrati in aereo perchè necessitavano di cure mediche per brutte influenze beccate durante il percorso.

Intanto posto il percorso di andata e quello di ritorno per poi scatenare tutti i vostri commenti (che perfavore siano costruttivi).

Ringrazio tutti per la partecipazione attiva.


Immagine

Avatar utente
Azotomix
3
Messaggi: 1682
Iscritto il: 13 nov 2014, 16:09
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer Lava Red
Località: Bologna

Re: Capo NORD agosto 2016

Messaggio da Azotomix » 11 ago 2015, 22:06

Bellissimo programma...giusto cominciare adesso per capire bene come organizzare il tutto e cercare i giusti compagni di merenda...

Io ti auguro un bel in bocca al lupo...troppo impegnativo per me sia dal punto di vista tempo che finanziario...
“Saluta fiero e con la mano ben in vista perché tu sei un motociclista, se le mani non puoi staccare sporgi il piede che fa uguale, e se il piede non si nota... ti saluto in monoruota !!!!!!!!!! .

Avatar utente
Joker87
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 28 lug 2015, 20:54
Nome: luca
MT-09: Race Blu
Località: traona

Re: Capo NORD agosto 2016

Messaggio da Joker87 » 11 ago 2015, 22:25

Quoto azotomix
È un bellissimo progetto ma io sono uno sprinter non un maratoneta...quindi in bocca al lupo!!

walterdiamonds
2
Messaggi: 395
Iscritto il: 02 lug 2015, 00:07
Nome: Walter
Moto posseduta: X-max 400, Tech max 500
Località: Lanuvio

Re: Capo NORD agosto 2016

Messaggio da walterdiamonds » 11 ago 2015, 22:27

Sarebbe bello se ogni utente lasciasse un commento.
Bella quello dello sprinter...

jake
2
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 lug 2015, 14:10
Nome: Marco
Località: Prato

Re: Capo NORD agosto 2016

Messaggio da jake » 12 ago 2015, 01:44

Ho sempre desiderato andarci, ma amici troppo pacco e/o con poca voglia.
avevo gia stilato una mia idea su altri forum , (tinga dove ero moderatore/coordinatore).
vivendo in toscana avevo pensato di fare una bella tratta tipo Austria e Germania in treno,almeno per l'andata, così facendo risparmi diversi km sulle spalle e sulle..gomme appunto.
Altro vantaggio dell'andata in treno è che hai piu tempo per dedicare a dei paesi piu interessanti, tipo la Norvegia all'andata, e la Svezia al ritorno.

per i capi tecnici ti dico che la giacca/pantaloni in cordura 4 stagioni è obbligo! meglio se 3 strati rimovibili.
suona banale ma gli stivali devono essere ottimi, il top è il goretex,io viaggio spesso d'inverno e devi cambiare calzini spesso. Con stivali non traspiranti il piede soffre molto.
I guanti almeno 2 set. uno invernale uno piu leggero magari ,ma sempre antipioggia.
Abbigliamento: solitamente sottotuta termici che vanno d'amore e d'accordo con il completo in Cordura. io uso le maglie del decatholn in micro pile ,poca spesa massima resa.
la tuta antipioggia preferisco le divise,per una questione di praticità.. le tute intere sono perfettamente stagne, ma che rottura infilarle.. sopratutto magari ha solo bisogno di coprire il corpo e non le gambe.
Il casco mi raccomando che non abbia fruscii,banale lo sò, ecco magari non usare il casco da battaglia. Usa una visiera pinlock che evita l'appannamento in caso di variazioni di temperatura. che sia modulare o integrale vedi tu.
la sella della nostra tracer non è il top per comodità, io ho preventivato un cuscino in gel da mettere al bisogno. perchè magari 400 km in un giorno non sono molti, ma moltiplica per 18 inizia ad esser dura.
in alcuni paesi è obbligatorio l'alta visibilità,magari un gilet fluo non costa nulla. informati su le normative vigenti dei paesi che tocchi.
bagaglio: maglie, intimo e qualsiasi cosa intendi cambiare vanno di pari passo ai giorni di viaggio.
18 giorni? devi avere 18 completi intimi, (mutande calzini ecc) maglie micro pile, Evita le felpe,sono grosse e di poco calore, meglio un pile tecnico con sotto un windstopper .
io viaggio sempre con le 2 valigie laterali rigide. il bauletto lo odio, la moto non è gestibile e ho sempre preferito un sacco a rotolo sul portapacchi,e una borsa da serbatoio.
Gestire lo spazio è semplice ma può essere complicato la prima volta.
maglie e tutti i cambi vanno in fondo alle borse. via via carichi la roba che ti serve come prima necessità (guanti ,scaldacollo ecc), al posteriore (per chi ha il rotolo) ci metto gli oggetti che uso di rado,o comunque quando ho terminato la giornata. igiene personale, asciugamani,scarpe da tennis ecc. è buona abitudine metter i vestiti divisi tra buste in plastica. tipo busta 1 maglie. busta 2 pantaloni e cosi via.
nella borsa da serbatoio ci vanno le cose tecnologiche! fotocamera (o simili) cellulari, e caricatori. spine europee. molto comodi i powerbank,con uno da 10.000mHa si ha autonomia per un paio di giorni e magari una sera se non si trova una presa,non siamo isolati.
continuando sulla borsa da serbatoio ci può stare abbastanza roba,e in piu ripara il petto dall'aria. basta che non ostacoli la guida.

documenti: tutto quello che hai in originale - fotocopia nascosto tra gli effetti personali - fai una scansione e metti le copie online. (dropbox o gmail) recuperabili al bisogno.
Chiavi di riserva, portale con te, e nascondile tra le cose piu care (cellulari ecc)
molto comode sono quelle buste sigillate dove la gente di mette il telefono al mare , ci puoi tenere soldi ecc, e sono sempre in bella vista per te, e al sicuro per i furbetti.

moto: tagliandi appena fatti,gomme in ordine e che sopportino una durata di almeno 9-10.000 km
i kit gonfia e ripara non sono utili, meglio il buon vecchio sistema della toppa in gomma e delle bombolette di azoto.

Se fai il viaggio in compagnia (mi candido) è buona cosa dividere le cose da portare:
nell'astuccio da bagno è inutile mettere un litro di bagno schiuma e un tubetto intero di dentifricio, prende posto per niente.
dosi e quantità precise! meglio avere un pò di posto in avanzo alla partenza, che partire come muli dal primo giorno.
E poi condividendo le cose si riesce a portare piu oggetti ed esser meno pesanti.

emergenze: meccanicamente le jap non dovrebbero (non mi voglio guafare) ma gli attrezzi di bordo fanno ridere,portarsi due cose extra non guasta, nastro adesivo di qualità, fascette, coltello multiuso.
Per i medicinali se non si hanno patologie non occorre molto, basta un po di enterogermina e qualche moment per i "momenti" no...

Navigazione: viaggia con il road book.navigatori e simili solo per cercare ristoro e posti letto.. i viaggi si programmano a casa davanti a una birra.
fai una lista di meccanici lungo la strada (non si sa mai)
fai una lista delle cose che vuoi vedere.. andare a zonzo a perdere tempo e benzina non è il massimo.
fai una lista dei tempi, magari stai un giorno extra in un posto e arrivi stretto in un altro posto,magari piu bello del precedente.
sò che pianificare toglie il gusto dell'avventura, ma meglio avere un piano per tutto e stare largo,piuttosto che farsi 700/800 km in un giorno perchè si è arrivati lunghi.
fai una lista delle ambasciate e ospedali.

Itinerario: Caponord non ha mai una strada unica , ogni volta puoi avere un percorso diverso per arrivarvi, quindi và studiato li per li prima di partire ,secondo necessità.
Arrivando dalla Danimarca è possibile oltrepassare i suoi futuristici ponti. A pagamento il ponte di Oresund (mi sembra sulle 20 euro)
Alternativa è arrivare a Frederikshavn e traghettare o verso Goteborg oppure in direzione Oslo, Norvegia.
Se non si vuole passare dalla Danimarca è possibile attraversare il mare dalla Germania, dall'Estonia, e dalla Polonia.

prezzi: senza spaventare nessuno è un giretto che porta via sulle 2000 euro tra benzina, vivere (dormire - mangiare ecc) e pedaggi.
come dicevo prima,il viaggio in treno porta via qualche centinaio di euro,ma risparmi 1000km di germania (che sinceramente ne farei a meno)

insomma io mi candido.. se pensi che ti ho dato qualche info ne possiamo parlare per approfondire

Avatar utente
Joker87
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 28 lug 2015, 20:54
Nome: luca
MT-09: Race Blu
Località: traona

Re: Capo NORD agosto 2016

Messaggio da Joker87 » 12 ago 2015, 07:00

Jake apri un agenzia di viaggi
Ultima modifica di Joker87 il 12 ago 2015, 12:46, modificato 1 volta in totale.

walterdiamonds
2
Messaggi: 395
Iscritto il: 02 lug 2015, 00:07
Nome: Walter
Moto posseduta: X-max 400, Tech max 500
Località: Lanuvio

Re: Capo NORD agosto 2016

Messaggio da walterdiamonds » 12 ago 2015, 09:06

Jake, il tuo commento è perfetto e rappresenta lo spirito con cui ho postato il mio topic "sogno".
Hai analizzato tutti i punti in maniera dettagliata, grazie.
Buono il fatto che vivi in Toscana, direi che siamo molto vicini.
Ora, propongo di discutere ogni dettaglio dell'abbigliamento partendo dall'alto verso il basso (dal casco agli stivali) cosi come per la moto (dalla strumentazione anteriore a quella posteriore).
Definito il tutto lavorerei sull'itinerario di andata e di ritorno, concentrandomi prima sulle tratte e poi sulle strutture alberghiere per finire con le cose "da vedere".
Non escludo la navigazione in treno in Germania per risparmiare un po di kilometri di interminabile pianura sebbene propongo di valutare bene la cosa in quanto proprio al centro vi sono citta interessanti dove non sono mai stato.
Per ultimo definirei la questione documenti e valige (per il momento monto una borsa da serbatoio GIVI da 15lt (per portafogli, chiavi, oggetti di prima necessitá) e un baule GIVI Trekker da 52 lt (gigante dove ti entrano veramente molti capi).
Ti posto la foto di un recente viaggio fatto a Rimini con mia moglie:

Immagine

Vorrei conpletare il set di valigie con altre due GIVI Trekker laterali da 46lt oppure una da 46 e una piu piccola da 38 mi sembra (su questo punto accetto consigli per capire se la moto ne risulterebbe sbilanciata).

Per completamento aggiungo che sono 180 cm X 95 Kg, viaggio con sella rialzata e cupolino rialzato e conto a breve di montare un deflettore per gestire meglio l'inverno.

Ora, iniziamo a scendere nel dettaglio dell'abbigliamento, della moto o dell'itinerario?
Come piccola regola propongo di integrare ogni passaggio con foto/esempio.

Attualmente mi trovo a Barcellona e domani sarò in partenza per Andorra (ma in macchina Immagine ).

Altra cosa importante, zavorrina sì o zavorrina no?
....adesso è chiaro perchè l'ho postato con un anno di anticipo....Immagine Immagine Immagine Immagine

jake
2
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 lug 2015, 14:10
Nome: Marco
Località: Prato

Re: Capo NORD agosto 2016

Messaggio da jake » 12 ago 2015, 11:51

intanto mi scuso per aver citato i miei messaggi piu volte, ho segnalato la cosa, e spero che un moderatore tolga l'eccesso.

un anno in anticipo è il giusto tempo per organizzare tutto, appena mi puliscono il topic continuiamo a parlare :D

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: Capo NORD agosto 2016

Messaggio da Konse » 12 ago 2015, 14:42

jake ha scritto:intanto mi scuso per aver citato i miei messaggi piu volte, ho segnalato la cosa, e spero che un moderatore tolga l'eccesso.

un anno in anticipo è il giusto tempo per organizzare tutto, appena mi puliscono il topic continuiamo a parlare :D
agli ordini ! :Thumbup:

C'erano 2 post identici in cui quotavi il primo post ma senza scrivere nulla , ne ho cancellato uno.


Comunque penso che anche tu possa modificare o cancellare i tuoi messaggi , senza problemi... dovrebbero esserci due iconcine sotto ai post in basso a destra :thumbup:
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

jake
2
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 lug 2015, 14:10
Nome: Marco
Località: Prato

Re: Capo NORD agosto 2016

Messaggio da jake » 12 ago 2015, 14:50

:roll: provo. grazie mille :thumbup: :thumbup:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti