MT-09 vs Street R [comparativa onesta]

Tutto ciò che va su due ruote e non è una Yamaha MT-09.
Avatar utente
Nabu74
2
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 feb 2014, 01:25
Nome: Paolo
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: tuareg,monster,sv,er6,cbr
Località: Soresina (CR)

Re: MT-09 vs Street R [comparativa onesta]

Messaggio da Nabu74 » 22 apr 2014, 19:23

lolzord :thumbup: Nel rispetto di tutti, xò sono della tua idea

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: MT-09 vs Street R [comparativa onesta]

Messaggio da Ditraversys » 22 apr 2014, 21:17

davideblues ha scritto:Ciao a tutti! Stavo navigando qua e la e ho trovato questa interessante discussione. Mi sembra un po' di lanciarmi nella fossa dei leoni :think: , ma provo anche io a dare il mio umile contributo :)

Io sono un possessore dell'inglesina, versione N 2013, presa l'anno scorso quando ancora non era uscita la yamaha.
A ottobre dell'anno scorso avuto l'occasione di provare l'mt, seppur per poco, e mi ritrovo molto con le impressioni di lolzord.
Mi permetto di aggiungere un paio di cose, visto che lui ha fatto il paragone con la R, e io ho la N.

Sul motore yamaha è superiore, non ha senso dire il contrario. Bisogna però essere onesti e considerare che quasi 200 cc in più di cilindrata fanno una grande differenza sulla disponibilità di coppia :D Personalmente la possibiltà di cambiare mappe non mi ha fatto né caldo né freddo, ma avrei preferito che l'effetto on-off fosse meno marcato.
A livello di sospensioni la forcella anteriore l'ho trovata più morbida della mia, o per lo meno non l'ho trovata rapportata correttamente alla potenza frenante. Se pinzo un po' più forte, mi aspetto che la forcella mi sostenga un pochino, ecco. Per farla breve sono convinto che con qualche aggiustamento la yamaha potrebbe essere davvero spettacolare.

Infine, credo che a volte, più di valutare la superiorità di un mezzo o dell'altro, bisogna capire i gusti di chi compra. All'oggi io rifarei la stessa scelta, perché preferisco un'impostazione di guida più sportiva anche se non ho mai toccato il ginocchio a terra, mentre altri giustamente apprezzano di più l'avvicinamento al motard del japanesi. :thumbup:



PS: trolleggio un attimo perché devo dire che la mia moto è la più bella di tutte :mrgreen: :mrgreen:


Davide
Ciao Davide...
...sono Paolo, felice possessore di una stupenda MT, ti dirò che ho provato bene la street sia R che base perchè volevo comprarla e mentre aspettavo la versione ABS della street (che ha tardato) è uscita l'MT...
...personalmente trovo la street base molto più a punto di sospensioni rispetto alla R, inoltre l'avantreno è più preciso e meno scorbutico sulla versione base per via dell'angolo più "aperto" di canotto della standard e quindi della maggiore avancorsa così ottenuta che in realtà è semplicemente data da un diverso interasse (poco più lungo) del monoammortizzatore (alza il posteriore e chiude lo sterzo). ;)

La street, da guidare, mi è proprio piaciuta nonostante il mio peso non sia proprio quello di un fantino ma piuttosto quello di un uomo che si è mangiato un fantino!!! :lol: :lol: :lol: ...comunque l'avantreno è spettacolare, il posteriore non molla mai, la posizione è comoda e per nulla affaticante, i freni OK sia sulla standard che sulla R e il motore c'è sempre... :clap:
...la nota dolente, a mio personalissimo giudizio è che trovo che l'ultima versione della street abbia perso molta personalità...è poco fascinosa, esteticamente passino pure i nuovi fanali ma il posteriore davvero non mi va giù! Oltre all'estetica anche quello che era il suo punto di forza: il motore ha perso di personalità: si certo non ha alcun tipo di On-Off, davvero mai... ed è esente da critiche sotto ogni aspetto e ora è affidabile come una japponese, quei 675 cc spingo stupendamente ma... :problem:
...è piatto, terribilmente irrimediabilmente piatto...farà anche più "strada" della vecchia versione ma la nuova iniezione con doppia farfalla ha ucciso ogni velleità da teppista della piccola inglesina... :thumbdown: certo se trapiantassero l'800 della tiger... :shifty:

Questo è il motivo per cui sono passato alla Yamaha, motore-estetica-carattere...
...concordo con te nel dire che la ciclistica della nostra è meno "sostenuta" e genera reazioni scorbutiche se tirata un filino più del dovuto ma come ho scritto in altri post penso che non sia la QUALITA' delle sospensioni a farle difetto ma una precisa VOLONTA' e/o TARATURA che la casa ha voluto donare alla nostra moto, forse per avvicinarla a una tipologia di clienti più vasta... ma qui scenderemmo in elucubrazioni troppo complicate e inutili.

In conclusione e come già precisato da altri trovo che la destinazione d'uso della moto faccia una gran differenza sul giudizio finale che daremo alle nostre moto, personalmente sono molto contento dell'acquisto fatto nonostante io sia rimasto in parte deluso dalle sospensioni dell'MT perchè con un motore e telaio così mi sarei aspettato di più e soprattutto non posso andarci come vorrei fare, ma con i soldi risparmiati nessuno mi vieta di spendere 1500 € e montarci tante belle cosine (cartucce forcelle e monoammortizzatore MUPO ad esempio) per cucirmela addosso! :thumbup: :thumbup:

P.S.= se un giorno vuoi unirti ad un giro scrivimi e le vediamo tutte e due insieme danzare da una curva all'altro in fondo tutte le moto sono belle!!!!!! :clap: :clap:
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: MT-09 vs Street R [comparativa onesta]

Messaggio da Jerryfast » 22 apr 2014, 21:22

Vengo anch'io!
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Avatar utente
Ema
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 01 mar 2014, 01:58
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: Suzuki GSX S750 Yugen
Località: Sanremo

Re: MT-09 vs Street R [comparativa onesta]

Messaggio da Ema » 23 apr 2014, 00:19

bella comparativa lolzord!
3 anni fa stavo per acquistare una Daytona 675 R ... ma poi mia moglie ha perso il lavoro!
così per problemi di budget familiare (ho anche 2 bimbe) mi son dovuto tenere la Suzukina per altri tre anni ...
L'anno scorso è arrivato finalmente un po' di "ossigeno" ed ho ricominciato a guardarmi intorno ...
vista l'età che avanza avevo dirottato le mie attenzioni sulla Street R ...
poi è uscita l'MT09 e ... mi ha intrigato ... gran motore ... progetto nuovo ... discreta dotazione tecnica ... personalità da vendere ... affidabilità jap ... prezzo ...
insomma l'ho presa ... e penso che piano piano me la cucirò addosso (ovviamente sto pensando a sospensioni e freni, principalmente) e sono d'accordo con Ditra quando dice che con un motore e con un telaio così mi sarei aspettato di più, anche se non sono uno di quei 5 smanettoni di cui parli :lol:
il motivo è semplice: non mi posso permettere una seconda o una terza moto in garage, e scegliere quella più consona a seconda di cosa devo farci di volta in volta ... no ... solo questa mi posso permettere e dunque, come ho sempre fatto con tutte le mie moto, farò tutte le modifiche per sentirla mia :thumbup:
poi è chiaro che anche originale puoi prendere e andare a divertirti in pista come hanno già fatto i ragazzi qui del forum :clap:
anch'io ho portato in pista il GSR originale, manco i tubi avevo ancora messo :roll:
una curiosità: ma questa comparativa l'hai pubblicata anche su TCP? secondo me dovresti ...
ultima domanda: ma per caso tuo fratello si chiama Raffaele? :?:
:wave:
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...

Avatar utente
gixxer73
1
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 mag 2014, 10:46
Nome: raffaele
Moto posseduta: street triple R
Località: rovigo,veneto

Re: R: MT-09 vs Street R [comparativa onesta]

Messaggio da gixxer73 » 19 mag 2014, 21:40

Ema ha scritto:bella comparativa lolzord!

una curiosità: ma questa comparativa l'hai pubblicata anche su TCP? secondo me dovresti ...
ultima domanda: ma per caso tuo fratello si chiama Raffaele? :?:
:wave:
Ciao Ema, sono Raffaele alias gixxer73 , e se ti riferisci a quel Raffaele, ti dico che lolzord non è mio fratello... Immagine

Ma pure il mio si è preso una MT09..

I casi della vita ... Immagine

Avatar utente
Ema
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 01 mar 2014, 01:58
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: Suzuki GSX S750 Yugen
Località: Sanremo

Re: R: MT-09 vs Street R [comparativa onesta]

Messaggio da Ema » 21 mag 2014, 02:05

gixxer73 ha scritto:
Ema ha scritto:bella comparativa lolzord!
una curiosità: ma questa comparativa l'hai pubblicata anche su TCP? secondo me dovresti ...
ultima domanda: ma per caso tuo fratello si chiama Raffaele? :?:
:wave:
Ciao Ema, sono Raffaele alias gixxer73 , e se ti riferisci a quel Raffaele, ti dico che lolzord non è mio fratello... Immagine
Ma pure il mio si è preso una MT09..
I casi della vita ... Immagine
Ciao Raffaele, piacere di risentirti ;)
Ti seguo spesso su TCP e quindi sapevo di tuo fratello, per questo domandavo se eri tu, il fratellone con la Street Triple R ...
ho letto anche le tue impressioni, come sempre equilibrate e obbiettive, ma quanto fanatismo, però, in quel forum :roll:
Dai, allora, digli a tuo fratello di iscriversi qui, chi meglio di voi 2 può fare una sana comparativa tra le due moto :thumbup:
at salut :wave:
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...

Avatar utente
nixon
2
Messaggi: 213
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:37
Nome: jean
Moto posseduta: street triple r
Località: Bologna

Re: MT-09 vs Street R [comparativa onesta]

Messaggio da nixon » 29 giu 2014, 11:01

Beh dato che ci sono do anch'io la mia idea delle due moto: sono possessore di una street triple r mod.2012, in verità è la seconda che compro e quindi la conosco molto bene e ne ho fatto qualsiasi uso ( stradale viaggi pista) e ho provato due volte la mt09 ( sia urbano che giro curvoso); posso dire che la mt09 ha due cose in più rispetto alla mia: abs e le mappe. Queste ultime sono ben fatte e trasformano molto il comportamento della moto quando si da il gas. In questo la Mt09 è molto pratica.
Posizione di guida: la street è caricata bene davanti, ma non è scomoda, mentre la mt è molto più comoda e le pedane sono in avanti rispetto alla triumph. Di sicuro in un viaggio la mt pesa meno sulle gambe.
Sospensioni: la triumph r è bella rigida e da molta sicurezza, oltre ad un buon bilanciamento dei pesi. La mt col manubrio largo e la posizione più alta è di stile diverso, fosse per me la vorrei con un manubrio più corto. Sicuramente è più dolce di sospensioni e ogni tanto senti una sorta di rollio quando dai il gas. Nulla di preoccupante dopo una buona regolazione; ho provato due mt09 in diversi momenti: la prima oscillava , la seconda no. Quindi è un non problema.
Freni: ci sono poche moto con una frenata alla street triple r, però la Mt non mi è parsa inferiore.
Motore: la street r è sempre in coppia con la terza può andare a 50 km/h o 120 ma non strappa mai. La mt09 non è da meno e con il discorso mappe gestisci la moto in base al tuo "umore".
In sintesi sono due moto validissime, consiglierei la Mt09 a chi vuole provare una guida più comoda e ama lo stile motard, mantenendo la natura di naked. Io sono in fase di cambio, ma non perchè la street sia una schifezza, ma perchè ho voglia di cambiare, mantenedo comunque un livello alto di moto.La miglior naked seicento sul mercato è lei. La mv è simile alla triumph come guida, ma pecca di scarsa affidabilità di componentistica. Per me che mi sparo 400km la domenica è un rischio.
La mt09 sicuramente è più affidabile, ha una guida da capire, ma non da impazzirci dietro. Scendendo il penice ero un pò goffo alla guida della yamaha, mentre quando sono salito pennellavo le curve con molta facilità, senza strafare. Ecco per me è una valida alternativa per chi vuole una moto comoda, ma con carattere.
Dato che amo i trecilindri solo la mt09 e la Mv rappresentano una valida alternativa alla mia. In una trovo la stessa guida naked, nella yamaha trovo più affidabilità, ma una posizione diversa. Ho avuto supersportive,ma non mi sono trovato bene, chissà se con una posizione più alta della mia trovo una moto più adatta alla mia guida :Ok:

Avatar utente
McFly
3
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23 dic 2013, 17:46
Nome: Alberto
MT-09: Blazing Orange
Località: Roncadelle (BS)

Re: MT-09 vs Street R [comparativa onesta]

Messaggio da McFly » 30 giu 2014, 12:03

Su Motociclismo del mese scorso c'era una bella comparativa tra Mt-09, Street R e Brutale 675. :thumbup:

Come motore, coppia, uso quotidiano/comodità vinceva ovviamente la MT, ma nel complesso, come equilibrio generale (telaio freni,ecc) ha vinto la Street R....
La mia MT-09: nostre-yamaha-mt09/la-mt09-di-mcfly-t573.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Le mie "ex": Fazer 8, Er6-n, Z1000, Z750, Er-5, RS125

Avatar utente
Roberto
2
Messaggi: 277
Iscritto il: 19 ago 2014, 14:10
Nome: Roberto
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Kawasaki Versys 650
Località: Busto Arsizio

Re: MT-09 vs Street R [comparativa onesta]

Messaggio da Roberto » 21 dic 2014, 00:05

lolzord condivido a pieno quanto da te scritto voglio aggiungere il mio parere visto che l'ho provata, sul lato estetico la STREET non mi piace per niente ma la preferisco come assetto e per il fatto che e' fatta davvero bene e trasmette proprio la sensazione di avere a che fare con un mezzo ben fatto e di livello qualitativo altissimo, a livello meccanico cambio, frizione freni etc e' davvero ottima ma ripeto esteticamente non mi piace e quando ho provato MT per un insieme di cose che non so ben definire, credo maneggevolezza, prontezza del motore e posizione di guida e' stato amore a prima vista, si e' creato immediatamente un feeling (credo dopo qualche minuto di guida) che mi ha fatto capire che era la mia moto, guidarla e' davvero bello

Avatar utente
Claudio68
2
Messaggi: 138
Iscritto il: 04 nov 2013, 14:33
MT-09: Matt Grey
Località: Cecina

Re: MT-09 vs Street R [comparativa onesta]

Messaggio da Claudio68 » 27 dic 2014, 14:55

Con la mt oh provato le stesse impressioni tue è stato amore a prima vista.
A volte penso di cambiare moto mi piace quella quell'altra,ma poi mi vado a fare un giro con la mia 09,
E penso,ma dove la trovo un'altra moto così,mi viene voglia di non fermarmi mai,massimo godimento. :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite