MT10 provata

Tutto ciò che va su due ruote e non è una Yamaha MT-09.
Avatar utente
Ginos
3
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 gen 2015, 17:43
Nome: Gino MT-10
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Lombardia

MT10 provata

Messaggio da Ginos » 11 giu 2016, 16:00

Appena accesa mi ha colpito la silenziosità dello scarico (forse perchè sono abituato all'Akra della mia Tracer) che secondo me non rende giustizia a questo bestione. Talmente silenzioso da mettere in evidenza lo scarcagliamento proveniente dal motore. Molto Fastidioso, considerando che la moto aveva solo 1000 km. Chissà a 10.000 km. MI aspettavo un motore meno rumoroso.
Posizione di guida azzeccatissima, con i polsi legegrmente caricati in avanti, ma senza affaticare. Partendo avverto immediatamente il lavoro di depotenziamento dei CV operato a favore della coppia, Infatti ai bassi la moto spinge bene, considerando che è un 4 cilindri.
Faccio una decina di km in città e devo ammettere di non percepire minimamente che sotto le chiappe ci sono 160 cv. La moto è molto elastica, si può girare in 6° a 60 km/h senza problemi e riprende senza lamentarsi. Nella partenza da fermo non è un mostro (la Tracer è molto più scattante secondo me), anzi mi ha dato l'impressione di essere proprio lenta e impacciata nello scatto al semaforo. Ma forse dipende dal mio polso non ancora abituato. La musica però cambia totalmente appena si superano i 4000 gm. L accellerazione con il salire dei giri è formidabile, progressiva ma mai brutale, come invece avevo letto su alcune recensioni. Ho provato tutte le modalità (sulla MT10 sono disposte al contrario rispetto alla Tracer), A (Rain),B (Sport), STD ,con varie combinazioni di TC 1, 2, 3,. Onestamente non ho notato molta diferenza tra la A e la B (sulla TRacer invece la differenza tra A e B è evidente).
Nelle varie recensioni avevo letto che con la B (Sport ) la moto diventava brutale, con effetto ON-OFF.Niente di tutto questo, almeno sul modello che ho provato io. La cosa che ho apprezzato è stato il cruise control, che però, stranamente, non fornisce l'indicazione della velocità impostata (come sulle auto) ma la devi trovi sperimentalmente, e il controllo di trazione su 3 livelli. Con il livello 3 del TCS (il più intrusivo ) ho fatto la prima impennata infinita della mia vita, in totale sicurezza. Un prima e seconda con la ruota galleggiare ad un altezza costante di 20 cm da terra, e con la sensazione di totale controllo. La moto non sbacchetta per niente. E' piantata per terra.
La sella è durissima, va bene per spostamenti brevi e non lascia spazio sufficiente al passeggero. Questo per me non è un problema perchè la userei in città prevalentemente, e senza zavorra.
Il display, stranemente non riporta la temperature dell'aria esterna ma solo quella del liquido di raffreddamento.
Buono il cambio e buona la visibilità degli specchietti laterali.
In definitiva, la MT10 non mi ha convinto granchè. Avevo aspetattive motoristiche superiori a quelle riscontrate nel test drive, però mi piace parecchio la linea. Il mio giudizio globale da 0 a10 è 7,5....Se la prendo ..... l'Akra è d'obbligo :)
MT10 Akra

Avatar utente
SandroS
2
Messaggi: 104
Iscritto il: 26 gen 2016, 17:34
Nome: Sandro
Località: Trieste

Re: MT10 provata

Messaggio da SandroS » 11 giu 2016, 23:39

Da come l'hai descritta mi dà l'idea di una ciofeca.
Mi piacerebbe provarla, vedo se in concessionaria sono disposti a "mollarla" per una mezz'oretta.
KawasakiGpx750r, KawasakiZxr750, GileraDakota350, YamahaFzr1000, KawasakiGpx750r, SuzukiDr350s, HondaCr250Sm, HondaXr650rSm, HondaX11, HondaCbr900rr, KtmDuke640, HondaHornet900, HondaCbr600f, HondaCbr600rr, HondaHornet600, HondaVtr1000f, KtmDuke690r

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: MT10 provata

Messaggio da LeleBRT » 14 giu 2016, 15:23

Bhe .. dai racconti del buon Ginos anche la Tracer sembra una ciofeca, quindi sono fiducioso sulla MT10 ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
Ginos
3
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 gen 2015, 17:43
Nome: Gino MT-10
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Lombardia

Re: MT10 provata

Messaggio da Ginos » 15 giu 2016, 00:20

Sandros, hai avuto modo di provarla ?

il conce mi farebbe davvero un buon prezzo, anzi ottimo. Sono indeciso solo sul colore...lascio decidere alla moglie su questo punto.. :)
MT10 Akra

Avatar utente
Fra88
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 24 gen 2015, 18:13
MT-09: Blazing Orange
Località: Crema

Re: MT10 provata

Messaggio da Fra88 » 15 giu 2016, 08:10

Non ti ha convinto...però se la prendi l'akra è dobbligo
Hai le idee belle chiare devo dire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EX YaMaHa XJ6 ->EX MV Agusta Brutale B3 ->YaMaHa Mt 09

Avatar utente
Ginos
3
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 gen 2015, 17:43
Nome: Gino MT-10
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Lombardia

Re: MT10 provata

Messaggio da Ginos » 15 giu 2016, 09:13

a me piace tipicamente per il design, posizione di guida, nuovo TC su tre livelli, Cruise control. C'è scritto, Fra88 :clap:
MT10 Akra

Avatar utente
Ginos
3
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 gen 2015, 17:43
Nome: Gino MT-10
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Lombardia

Re: MT10 provata

Messaggio da Ginos » 15 giu 2016, 09:24

Bhe avendo elencato/documenatato quasi una ventina di pregi a favore della Tracer, non mi sembra tanto una ciofega, LeleBRT :)

Tu hai provato la MT10 ?
MT10 Akra

Avatar utente
SandroS
2
Messaggi: 104
Iscritto il: 26 gen 2016, 17:34
Nome: Sandro
Località: Trieste

Re: MT10 provata

Messaggio da SandroS » 15 giu 2016, 11:36

Ginos ha scritto:Sandros, hai avuto modo di provarla ?

il conce mi farebbe davvero un buon prezzo, anzi ottimo. Sono indeciso solo sul colore...lascio decidere alla moglie su questo punto.. :)
Ciao Ginos, purtroppo non ho potuto provarla, a dire il vero non sono andato neanche a vedere se c'era in concessionario perche non avevo tempo per farlo, e neanche il meteo (piove sempre) non aiuta, provare una moto come l'Mt10 con la pioggia lo trovo poco utile oltre che pericoloso.
Buona giornata.
Sandro.
KawasakiGpx750r, KawasakiZxr750, GileraDakota350, YamahaFzr1000, KawasakiGpx750r, SuzukiDr350s, HondaCr250Sm, HondaXr650rSm, HondaX11, HondaCbr900rr, KtmDuke640, HondaHornet900, HondaCbr600f, HondaCbr600rr, HondaHornet600, HondaVtr1000f, KtmDuke690r

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: MT10 provata

Messaggio da Ditraversys » 24 giu 2016, 12:07

Ho avuto la fortuna di avere tra le mani l' MT10 per un po di tempo e sono così riuscito a farci chilometri su strade libere, conosciute e con un po di curve con la cornice del lago e... personalmente non mi ritrovo per nulla nella descrizione di @Ginos ad eccezione delle impennate che personalmente non mi piacciono ma pare che yamaha abbia studiato il tcs per regalare a chiunque, pure ad un neonato se è in grado di affondare il gas, delle impennate alla max biaggi su yamaha 500 Marlboro... https://www.youtube.com/watch?v=yMjk_GYoKEk
... vi giro quelle che sono le mie sensazioni al riguardo.

Premetto che non mi soffermerò a parlare di estetica, ognuno la giudica secondo i propri canoni... come le donne ma a me questa MT10 esteticamente non fa impazzire di primo acchito e forse bisognerà abituarsi ma sebbene dal vivo e nella colorazione giusta rende meglio che in foto, resta una moto "particolare" ma comunque è forse l'unico aspeto al quale bisogna abituarsi perchè a mio modo di vedere è una moto di una semplicità imbarazzante... giri la chiave e vieni salutato dal gigantesco display (rispetto al nostro), avvio il motore e sento questo gorgoglio irregolare e recalcitrante dallo scarico, tipico del crossplane (vero) e sicuramente più generoso di decibel rispetto alla 09 (originale) ma comunque civile (non ho notato alcun rumore molesto dal propulsore), innesto la prima e provo a partire e così come mi era successo con la sorella R1 si spegne merito delle mie manine, dello stacco frizione completamente alla fine (rispetto alla mia) e ad un inerzia del motore che sembra ridicola rispetto alla 09... sembra che abbia molta meno massa volanica e questo come vedremo poi può essere un vantaggio ma da fermo devi essere lievemente più generoso nella gestione del gas pena lo stallo del propulsore.

La riaccendo facendo lo 'gnorri e mi avvio verso l'autostrada, solo un breve pezzo di 15 km per arrivare alla zona operativa e perché no per saggiare le doti del propulsore in sicurezza... noto un cambio molto più preciso ma anche duro da operare, una frizione realmente morbida e goduriosa da usare, un fantastico sound soprattutto in rilascio e una maneggevolezza nel traffico a prova di scooter... comunque meglio della 09 naked. :WallBash :
Incredibili come diventano divertenti le rotondine cittadine perchè appena le finisci ti spari fuori con sto manubrio che da tanta tanta sicurezza; cartello verde inizia la tratta di competenza autostrade e mentre sono in piega nello svincolo (incomincio a piegare un pò per scaldare la gomma) vengo affiancato da una macchina lievemente più veloce e semplicemente accelero di terza... ebbene in mappa standard il gas sembra faccia da elastico a salire di apertura della farfalla ovvero noto che da quando do il tutto gas a quando il motore risponde c'è un certo effetto "apro lentamente", non un ritardo ma un parziallizzo che non mi fa impazzire ma forse torna comodo sul bagnato, sarà ma da li in poi selezionerò la mappa A che trovo perfetta... comunque a seguito di questa mia sconsiderata apertura la moto semplicemente scarica tutto quello che deve sull'asfalto o meglio tutto quello che può, si perchè la magia della quale percepisci alla lontana il funzionamento sta in una spia bianco azzurrina in alto a destra sulla strumentazione che lampeggia ininterrottamente mentre la moto accelera come una furia, di cavalleria ce ne è davvero un sacco e in men che non si dica sei oltre i 180 all'ora e non te ne accorgeresti se non avessi per un attimo guardato il cruscotto... poco più di 4 secondi penso ma la cosa strana è che la ruota anteriore è a terra, io non ho mai avvertito nulla di difficile o di pericoloso e unica cosa che ho percepito flebilmente è stato l'intervento dell'ammortizzatore di sterzo che ha indurito il manubrio mentre io mi divertivo a srotolare il contakm... letteralmente impressionante... la lucettina è il TCS (l'ho scoperto dopo) che si accende quando deraperebbe e a seconda del settaggio quando si impenna (questa è una sensazione poi andrò a leggere il libretto di uso e manutenzione) in queste prove ha sempre lampeggiato e si avvertiva solo un rumore strano del motore ma nulla di diverso nella spinta. :Flexion:
Rallento fino a 60 (controllando non ci sia nessuno dietro e davanti) e riprovo abbassando il TCS a 1 da li a 190 in un attimo e l'accelerazione mi è sembrata molto di più di quella con il tcs a 2 la ruota anteriore in aria e io con il mento sul serbatoio, brutale nel fagocitare l'asfalto con le linee bianche della carreggiata che appaiono come una stroboscopica impazzita davanti al pneumatico anteriore, micidiale nella progressione... mi sale la curiosità di togliere il TCS ma avevo promesso di non toglierlo e non l'ho fatto ma immagino che sia molto difficile palleggiarla di gas per evitare ti tirarsela in testa...
Il motore ha una schiena impressionante, rispetto all'R1 non ho notato una gran differenza forse un poco più di schiena in basso e più dolcezza in generale come risposta al gas a qualunque input ma in pratica la sostanziale differenza è nell''allungo infinito che qui non è permesso (ma quello che c'è basta, avanza e ne avanza anche troppo), ha un sound davvero particolare (personalmente lo adoro e arriva secondo solo dietro al V4 Aprilia) fino ai 7000 giri ha una cadenza quasi da bicilindrico claudicante... da li in poi inizia come un 4 cilindri a V tipo Vfr , roco, povero di giri ma comunque con sufficiente cattiveria per lanciarti a velocità smodata (cit. spaceball)...inoltre mi è capitato di sentire in galleria il controllo di trazione far "rattare" il motore ed è una cosa da pelle d'oca! :Yahooo:

A livello dinamico la moto è incredibilmente agile, forse lievemente meno della 09 a bassissima velocità ma oltre gli 80 si invertono i valori in campo e abbiamo una 10 estremamente manovriera ma stabile (chissà come fa) e una 09 che diventa ballerina e meno avvezza a cambiare inclinazione/direzione, ho fatto curve decenti sul lago e l'unica cosa che lascia un pò esterrefatti è la velocità appena metti mano al gas si perchè sto affare accelera in una maniera subdola e non è difficile leggere cifre importanti con pochi giri e neppure troppa manetta... comunque merito delle forcelle davvero stupende ti ritrovi ad avere sempre tutto sotto controllo con una spettacolare risposta delle stesse al primo accenno di frenata, assomigliano alle pressurizzate, non affondano quasi al primo mordente e mantengono un ottimo livello di feeling, il monoammortizzatore è un filino morbido e lievemente sfrenato (per il mio peso piuma di 100 kg) ma anche sul veloce questa sua "morbidezza" non diminuiva feeling e sicurezza pertanto direi ben venga la comodità.
Ho trovato anche la sella comoda... ma a dire il vero la moto in generale per posizione, facilità, energie richieste, dotazione elettronica direi che è estremamente...turistica...potete crederci o no ma a me è sembrata molto più comoda della mia 09... :TvHappy:

Mappature:
- la STD ha un apertura plafonata del gas che non mi attira, non è diretta e boh come scrivevo sopra magari se piove l'apprezzi di più però ha un freno motore meno marcato che trovo molto figo per guidare fluidi
- la A ha un apertura diretta, nessun ON-OFF freno motore lievemente più intrusivo ma calcolando cubatura e frazionamento direi che ha poco più di quello di un 600 4 in linea;
- la B non mi piace non è proporzionale ma l'ho usata poco perchè avvertivo parecchio on-off sopra i 6000.

Comunque per tirare un pò i remi in barca e non annoiarvi posso solo dire che la cosa che mi piace di più è l'estrema poliedricità di questa moto, non so come ci siano riusciti ma hanno ottenuto un mezzo esagerato.... hanno ottenuto tutto e la sua nemesi:
- è una naked ma sei ben protetto dall'aria (fino alle spalle);
- è un mille da 160 cv con una valanga di coppia in basso ma tutta sfruttabile sempre;
- è una moto cortissima ma grazie all'elettronica non si impenna a meno che proprio non lo vuoi;
- è una delle maxi-naked più recenti e cattive mai prodotte ma è anche una delle moto più facili che abbia mai avuto occasione di provare;
- è tanto agile ma anche tanto stabile.
- sospensioni eccezionali nella taratura (per un prodotto di serie giapponese) sostenute da una buona idraulica ma poco affaticanti per le braccia e per il sedere (almeno per me i miei canoni e il mio deretano).
- è comoda e si presta al turismo (ve lo garantisco).

Cosa mi è piaciuto più di tutto, il sound in rilascio tra gli 8000 e i 6000 e poi riapri e ridi dalla felicità nel casco in galleria poi non ne parliamo... wow. :Love2: :Love2: :Love2:

Cosa non mi piace... l'estetica non la trovo il massimo con le sue plastiche posticcie sotto i fanali e intorno allo stop...e ovviamente essendo una specie di "coltellino svizzero" manca un pelo di personalità, ma parliamo veramente di un niente rispetto al tanto che offre questa moto. :Sorry!:

Non è bella ma va bene... ma proprio bene, almeno secondo i miei canoni. :Beer: :Groupwave:
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Avatar utente
Mottaro
2
Messaggi: 391
Iscritto il: 16 feb 2015, 11:34
Nome: Marco
Località: Milano

Re: MT10 provata

Messaggio da Mottaro » 24 giu 2016, 16:42

Provata anche io e sono in linea con le sensazioni del buon Ditra, anche se io il mono l'ho trovato ben frenato (anche perché peso 40 chili meno di te).
Mi ero dimenticato di come dovrebbe funzionare una forcella XD
Ottima, si guida veramente con una facilità disarmante... Già il Z1000 che avevo era na cavolata da far piegare, questa ti devi risettare per non volare per terra da quanto scende in fretta.
Motore ben gestibile, ho preferito la mappa A assolutamente... Increbidibile quanta strada faccia.
Quando sono risalito sulla Tracer ci sono rimasto male, ho sbagliato moto mannaggia a me :(

Fosse uscita all'inizio dell'anno scorso avrei preso la MT10, maledetta Yamaha :lol:
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite