Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Chiacchere e argomenti off-topic, fuori tema...
Pasquale
1
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 giu 2015, 10:49
Nome: Pasquale
Località: Orta nova

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Pasquale » 21 lug 2016, 10:08

Cmq vero era 13 +5 x via delle isole

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

TracerVR46
1
Messaggi: 21
Iscritto il: 08 feb 2016, 11:19
Nome: Marco
Moto posseduta: Honda VTR1000F Yamaha FJR1300
Località: Pescantina (VR)

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da TracerVR46 » 21 lug 2016, 10:55

Fermo restando il principio che regola le compravendite tra privati (art. 1490 del Codice Civile, citato sotto), per il quale il venditore, se vende un bene come "nuovo", significa che questo è pari a quello venduto in negozio, poichè anche il minimo segno di usura o imperfezione lo rendono "usato".
Non entrando nel merito della eventuale malafade, o superficialità messa in atto dal venditore, la proposta di "riparazione" o meglio ancora "risoluzione del contratto di compravendita" è stata fatta dal venditore ma non trova un punto di incontro tra le parti (il venditore chiede prima la restituzione e poi il rimborso mentre l'acquirente il contrario). Mi pare evidente che senza l'intervento di un terzo soggetto che funga da intermediario, la questione difficilmente possa trovare soluzione per mancanza di fiducia da entrambe le parti. Questi sono i fatti, il resto (presunte diffamazioni, truffe, violazioni della privacy) sono solo le dirette conseguenze di queste situzioni che, ripeto, non mi permetto di giudicare.

Dispositivo dell'art. 1490 Codice Civile
Fonti → Codice Civile → LIBRO QUARTO - Delle obbligazioni → Titolo III - Dei singoli contratti (artt. 1470-1986) → Capo I - Della vendita → Sezione I - Disposizioni generali
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi [1491] che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata (1) o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore (2) [2922].
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa [1229].
Note
(1) L'uso di cui alla norma è, di regola, quello normale del bene. Se, però, ne è stato dedotto in contratto un uso diverso e specifico, potrebbe farsi riferimento anche ad esso.
(2) Se il vizio sorge dopo la conclusione del contratto (1326 c.c.) non si applica l'ipotesi in esame in quanto si ha inadempimento del venditore (1453, 1218 c.c.). Dal vizio si deve anche tenere distinta l'ipotesi di consegna di un bene totalmente diverso da quello pattuito. In tal caso si ha inadempimento cui è applicabile la disciplina ordinaria (1453 ss. c.c.).
Ultima modifica di TracerVR46 il 21 lug 2016, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Clybeverly
2
Messaggi: 184
Iscritto il: 15 ott 2015, 00:52
Località: Piazza Armerina

Re: RE: Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Clybeverly » 21 lug 2016, 11:32

Clybeverly ha scritto:Che gente........
Immagine
Invece no, lui ha affermato che il cupolino era nuovo. Non mi ha detto di segni di utilizzo visibili nelle prime foto del post.
In merito ai costi di spedizione continua ad affermare bugie (da qui si denota tutto il resto) ho appena chiamato SDA (199 133 366) la quale ha confermato che per le isole non c'è nessun costo aggiuntivo, se non per gli abbonati se dovessero richiedere servizi diversi.
Da questo post in poi non risponderò ad altre affermazioni, ma sono sempre pronto a dimostrare i fatti in quanto tutte le conversazioni (vocali - sms - whatsapp) sono archiviate.
Per quanto riguarda la restituzione il post precedente ha centrato il senso del discorso.

Immagine

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Pasquale
1
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 giu 2015, 10:49
Nome: Pasquale
Località: Orta nova

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Pasquale » 21 lug 2016, 11:50

Ma che vi fate le canne?
Articolo nn articolo
Ma che dite,io sono un privato nn un negozio,e le foto prima di acquistarlo gliele o inviate

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pasquale
1
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 giu 2015, 10:49
Nome: Pasquale
Località: Orta nova

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Pasquale » 21 lug 2016, 11:51

Visto piaciuto stop e un oggetto venduto x nuovo,ma e serpre usato xke preso da un privato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pasquale
1
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 giu 2015, 10:49
Nome: Pasquale
Località: Orta nova

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Pasquale » 21 lug 2016, 11:52

E cmq io spedisco con corriere sda no poste che fanno schifo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Clybeverly
2
Messaggi: 184
Iscritto il: 15 ott 2015, 00:52
Località: Piazza Armerina

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Clybeverly » 21 lug 2016, 12:07

Immagine

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Clybeverly
2
Messaggi: 184
Iscritto il: 15 ott 2015, 00:52
Località: Piazza Armerina

Re: RE: Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Clybeverly » 21 lug 2016, 12:11

Clybeverly ha scritto:Immagine

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Immagine

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Pasquale
1
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 giu 2015, 10:49
Nome: Pasquale
Località: Orta nova

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Pasquale » 21 lug 2016, 12:29

A un altra cosa lo sto fando via a 55 euro ma alla fine 45 abbiamo concordato e 45 mi a inviato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pasquale
1
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 giu 2015, 10:49
Nome: Pasquale
Località: Orta nova

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Pasquale » 21 lug 2016, 12:30

Pensa che con quei 30 euro mi so costruito n appartamento
Cose da pazzi[FEARFUL FACE]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti