Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Chiacchere e argomenti off-topic, fuori tema...
MT0973
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 mag 2015, 11:10
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 9 GT 2022
Località: NO

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da MT0973 » 15 apr 2016, 11:49

Krugg ha scritto:il parlare complicato degli avvocati, è spesso un mezzo per comunicare ciò che si vuole solo a chi si vuole, e rendersi volutamente incomprensibili ai più, non esistono equivalenti in nessun altro ambito professionale, è un fatto non una congettura.
Se scrivi una frase del genere, trasmetti l'impressione di essere prevenuto verso l'intera categoria, probabilmente a causa della tua esperienza negativa.
Il fatto oggettivo, però, è che non si può fare di tutta un'erba un fascio: come in tutte le professioni, ci sono persone oneste e disoneste, l'immagine dello squalo da telefilm americano è, per l'appunto, una rappresentazione mediatica che risulta davvero poco realistica.
Ti ripeto che la lettura quotidiana di cose scritte in modo tecnico porta ad esprimersi in quel modo quando si rende un parere su di una questione giuridica: ovvio che quando ci si deve rivolgere ai non addetti ai lavori bisogna cercare di semplificare al massimo, ma c'è che ci riesce bene e chi meno.

La veridicità dei fatti è una circostanza irrilevante per integrare il reato di diffamazione, ti riporto testualmente le norme:
c.p. art. 595. Diffamazione.
Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito [c.p. 598] con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1.032 (1) (2).
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2.065 (3) (4).
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico [c.c. 2699] (5), la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516 (6).
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza o ad una autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate [c.p. 29, 64] (7) (8).

c.p. art. 596. Esclusione della prova liberatoria.
Il colpevole del delitto previsto dall'articolo precedente non è ammesso a provare, a sua discolpa, la verità o la notorietà del fatto attribuito alla persona offesa (1)(2).
Tuttavia, quando l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la persona offesa e l'offensore possono, d'accordo, prima che sia pronunciata sentenza irrevocabile [c.p.p. 648], deferire ad un giurì d'onore il giudizio sulla verità del fatto medesimo (3).
Quando l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la prova della verità del fatto medesimo è però sempre ammessa nel procedimento penale:
1. se la persona offesa è un pubblico ufficiale [c.p. 357] ed il fatto ad esso attribuito si riferisce all'esercizio delle sue funzioni (4);
2. se per il fatto attribuito alla persona offesa è tuttora aperto o si inizia contro di essa un procedimento penale;
3. se il querelante domanda formalmente che il giudizio si estenda ad accertare la verità o la falsità del fatto ad esso attribuito (5) (6).
Se la verità del fatto è provata o se per esso la persona, a cui il fatto è attribuito, è per esso (7) condannata dopo l'attribuzione del fatto medesimo, l'autore dell'imputazione non è punibile, salvo che i modi usati non rendano per se stessi applicabile la disposizione dell'articolo 595, primo comma[c.p. 596-bis] (8) (9).

Come vedi, il danno non è elemento integrativo del reato ed il rischio di finire sotto processo non è da escludersi, se dovesse mai essere presentata una denuncia-querela; diverso risulta il discorso relativo ad una causa civile che, come ho già scritto, presuppone l'esistenza di un danno e che sarebbe, pertanto, molto rischiosa da proporre (anche perchè bisognerebbe provare che quel danno è conseguenza immediata e diretta della condotta diffamatoria).
Ex MT09 Sport Tracker ABS 2015, now Tracer 9 GT 2022

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Krugg » 15 apr 2016, 22:25

Ok.. D'accordo su tutto. Mi sbagliavo, evidentemente; non conosco difatto la legge è soprattutto NON faccio L'AVVOCATO! Immagine Immagine Immagine Immagine (si fa per ridere).
Mi piace parlare e scambiare pareri...
Ma qualcosa non mi torna e vorrei capire meglio...

Quindi:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Diffama ... _italiano)

Da Wikipedia: " Non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli artt. 594 e 595 nello stato d'ira determinato da un fatto ingiusto altrui, e subito dopo di esso."(il nostro amico è quindi salvo...)Immagine Immagine .

Da Wikipedia: "In quasi tutti gli ordinamenti giuridici si ha diffamazione se quanto asserito è falso, e spetta all'accusa dimostrare tale falsità. In altri, come quello italiano, ciò non è richiesto e solo in casi molto limitati è, viceversa, la difesa che ha la facoltà di discolparsi dimostrando la verità delle asserzioni ritenute diffamatorie"

Se le cose stessero esattamente come indicato da te, quanto scritto si Wikipedia sarebbe completamente errato. Al 596 punto 3 del testo da te riportato, la storia cambia...

Peraltro non dimentichiamo le numerose sentenze di assoluzione di tribunali che liberano dall'accusa di diffamazione il giornalista che diffonde notizie su un fatto che dimostra essere vero (Travaglio sarebbe un ergastolano, altrimenti, e farebbe compagnia a Grillo e Belpietro, ma Travaglio e Belpietro sono giornalisti ed hanno la dispensa papale...)

Ribadisco che non conosco la legge ma se so che rubi, lo dico a più di una persona (almeno 2 perché sia diffamazione) e poi lo dimostro, non si tratta di diffamazione. In rete ho letto di casi come questo. Mi pare di comprendere che il dimostrare che ciò che si dice sia sufficiente.

E comunque il risarcimento del danno derivante dalla diffamazione (se c'è stata) può aver seguito solo se si dimostra l'entità del danno subito.

Non so dove starei sbagliando.

E comunque resta il fatto che diffondere notizie dannose per chicchessia non è il massimo della correttezza. E la verità è che tutti noi, per la verità, prima o poi lo facciamo...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Markil
2
Messaggi: 432
Iscritto il: 29 ott 2015, 08:07
Nome: Marco
Località: Varese

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Markil » 16 apr 2016, 08:20

Comunque si è cambiato discorso e il truffatore quasi è diventato la vittima.. tutto quello che volete, ma rimane il fatto che è un disonesto!
Ma poi è sparito? Come si è conclusa la vicenda?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Il mio consumo attuale medio e' : Immagine

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: RE: Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Krugg » 16 apr 2016, 09:10

Markil ha scritto:Comunque si è cambiato discorso e il truffatore quasi è diventato la vittima.. tutto quello che volete, ma rimane il fatto che è un disonesto!
Ma poi è sparito? Come si è conclusa la vicenda?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Hai ragione, ma noi si sta filosofando...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Markos » 16 apr 2016, 15:18

Allora ragazzi, l'utente incriminato non ha risposto ai miei messaggi privati perciò ho provveduto a bannarlo.
Almeno ora nn potrà usufruire di questo canale anche se potrà sempre reiscriversi con nuovo nome.
Questa discussione a mio avviso può essere chiusa ma nn cancellata. Se avete qualcosa in contrario fatemi sapere.
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Pasquale
1
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 giu 2015, 10:49
Nome: Pasquale
Località: Orta nova

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Pasquale » 21 lug 2016, 06:17

Salve a tuttiiiiii
Ragazzi posso solo dirvi che avete esagerato,nn sono mica un assassino
Cmq tornando a quel famoso cupolino,io lo venduto al modesto prezzo di 45 euro tra 13 lo spesi di spedizione quindi x 32 euro capirai se mi cambiasse la vita fare una truffa di questo genere e da deficenti cosa che nn sono
Il cupolino ha dei puntini che davvero io nemmeno ci faccio caso,come ripeto forse x le strade che abbiamo qui x me e tutto normale aver il cupolino in quelle condizioni gia dopo 100 km,quindi io lo reputo nuovo tra l altro pagato 70 euro e venduto a meta prezzo dopo 10 giorni
E cmq nn mi piace fare storie e fare queste pagliacciate sul furum ma devo dirlo nn per scolparmi,x x dirvi che io nn sono andato in mala fede ma è l utende che pretendeva soldi e cupolino,o detto inviami il cupolino indietro e ti rinvio i soldi,dato che x lui pagar un copolino nuovo 30 euro era troppo
Mi ha risp che dovevo prima inviargli io i soldi e poi mi avrebbe spedito il cupolino,vi sembra normale
Scusate a tutti ma cmq ancora ora o letto ste cose,e vi ripeto solo rendetevi conto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pasquale
1
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 giu 2015, 10:49
Nome: Pasquale
Località: Orta nova

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Pasquale » 21 lug 2016, 06:19

Traffatore di 30 euro,mi fate ridere davvero

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Clybeverly
2
Messaggi: 184
Iscritto il: 15 ott 2015, 00:52
Località: Piazza Armerina

Re: RE: Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Clybeverly » 21 lug 2016, 09:13

Pasquale ha scritto:Salve a tuttiiiiii
Ragazzi posso solo dirvi che avete esagerato,nn sono mica un assassino
Cmq tornando a quel famoso cupolino,io lo venduto al modesto prezzo di 45 euro tra 13 lo spesi di spedizione quindi x 32 euro capirai se mi cambiasse la vita fare una truffa di questo genere e da deficenti cosa che nn sono
Il cupolino ha dei puntini che davvero io nemmeno ci faccio caso,come ripeto forse x le strade che abbiamo qui x me e tutto normale aver il cupolino in quelle condizioni gia dopo 100 km,quindi io lo reputo nuovo tra l altro pagato 70 euro e venduto a meta prezzo dopo 10 giorni
E cmq nn mi piace fare storie e fare queste pagliacciate sul furum ma devo dirlo nn per scolparmi,x x dirvi che io nn sono andato in mala fede ma è l utende che pretendeva soldi e cupolino,o detto inviami il cupolino indietro e ti rinvio i soldi,dato che x lui pagar un copolino nuovo 30 euro era troppo
Mi ha risp che dovevo prima inviargli io i soldi e poi mi avrebbe spedito il cupolino,vi sembra normale
Scusate a tutti ma cmq ancora ora o letto ste cose,e vi ripeto solo rendetevi conto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Come visibile dallo stralcio di discussione il costo è stato di 55€ e non 45€....., oltre la bugia dei costi di spedizione che non sono stati di 17€, come confermato all'epoca (scusa per far lievitare il prezzo) ma bensì 13€ come stimato in origine. Preferisco evitare di scrivere commenti.....

Immagine
Immagine

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Pasquale
1
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 giu 2015, 10:49
Nome: Pasquale
Località: Orta nova

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Pasquale » 21 lug 2016, 10:05

Nn ricordo bene il prezzo spedizione
Ma so x certo che siccome me stava a romprere x due schegge o detto mandamelo indietro e ti invio i soldi,e mi detto di no
Bhe ora da me vuoi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pasquale
1
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 giu 2015, 10:49
Nome: Pasquale
Località: Orta nova

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Pasquale » 21 lug 2016, 10:07

X me nn era un copulino rovinato,xke era pari a nuovo usato 10 giorni si e no
Quindi nn ti va bene ok,mandamelo indietro e ti rinvio i soldi
Invece te no volevi soldi e cupolino,e no bello mio nn funziona cosi
Prima la merce resa,poi l accredito
A nessuna parte

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti