Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Chiacchere e argomenti off-topic, fuori tema...
Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da ivleo79 » 31 mar 2016, 09:56

Magari vedendosi sputtanato su un forum, potrebbe anche pensare di intervenire, per quanto sia una difesa molto difficile...
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da lupowolf » 31 mar 2016, 15:24

Belli i messaggini....grammatica/ortografia queste sconosciute....stile inconfondibile :crazy: :lol:
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

magi1984
2
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 mag 2015, 17:03
Nome: Fabio
Località: Cisliano (MI)

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da magi1984 » 31 mar 2016, 18:40

Per me dovrebbe essere allontanato dal forum un tipo cosi per evitare almeno qui che possa fregare qualcun altro

Avatar utente
Ginos
3
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 gen 2015, 17:43
Nome: Gino MT-10
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Lombardia

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Ginos » 03 apr 2016, 09:05

Ricapitoliamo:

Un acquirente pubblica su internet la sua esperienza di acquisto relativa ad un oggetto usato del valore di 40 euro . Una volta ricevuto l’oggetto, l'acquirente comunica al venditore che l’oggetto presenta delle imperfezioni dovute all' utilizzo (mi chiedo come può essere nuovo se è stato usato, seppur una volta sola).

Il venditore, molto correttamente, invita l'acquirente a restiture l’oggetto, Il venditore per tutta risposta gli scrive “Fai il gradasso" perdendo l’opportunità di risolvere la questione amichevolmente restituendo l’oggetto.
Sottolineo la correttezza del venditore nella vicenda perché, pur essendo esclusi dall’ambito di applicazione della garanzia di consumo, i contratti stipulati tra privati su beni usati, egli si è reso immediatmente disponibile a riprendersi l’oggetto indietro.
Giova inoltre ricordare che la responsabilità del venditore si può escludere per quei difetti apparenti che il consumatore poteva rilevare con la normale diligenza all’atto dell’acquisto (art. 129 Codice del Consumo) e, naturalmente, per i difetti causati dallo stesso consumatore.
Nella medesima pubblicazione di cui sopra, l'acquirente, rincara la dose pubblicando la seguente frase
Ragazzi vi consiglio vivamente di evitare ogni forma di scambio acquisto od altro con un certo


Non contento l' acquirente pubblica arbitrariamente (non ha fornito evidenza di aver ottenuto consenso scritto dal venditore ), la foto distintiva del venditore su whatsapp, rendendolo pertanto facilmente identificabile dalle persone in possesso del suo numero.

A seguito della pubblicazione della vicenda su internet da parte dell'acquirente, si scatena una gogna mediatica nella quale il venditore viene offeso, insultato, screditato e, cosa più grave e odiosa, diffamato. La reputazione del venditore, secondo la mia analisi, è stata lesa pesantemente, comunicata a più persone con lo scritto e con immagini tramite internet, visibile pertanto a migliaia di persone.

Il danno patito dal venditore potrebbe essere ingente; se per esempio il venditore avesse in corso una trattativa importante, un grande capitale (es. vendita di una casa, una barca, o un nuovo posto di lavoro.) e metti che il compratore o il futuro datore di lavoro vengano a conoscenza della versione dei fatti pubblicata su internet, l’affare potrebbe sfumare perchè I soggetti con I quali è in trattativa sono stati influenzati negativamente dal post pubblicato su internet dall'acquirente.
A questo punto, secondo me, il venditore avrebbe tutte le ragioni per chiedere i danni......e non parliamo di soli 40 euro.
Ultima modifica di Ginos il 05 apr 2016, 22:48, modificato 1 volta in totale.
MT10 Akra

Avatar utente
Markil
2
Messaggi: 432
Iscritto il: 29 ott 2015, 08:07
Nome: Marco
Località: Varese

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Markil » 03 apr 2016, 09:21

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Il mio consumo attuale medio e' : Immagine

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Krugg » 03 apr 2016, 09:38

@ginos:
Perdonami l'ardire. Qui siamo proprio davanti ad una di quelle situazioni tipiche italiane per cui chi viene danneggiato dalla malafede altrui, viene poi scaraventato dalla parte della ragione a quella del torto.
Anche io penso che alcune azioni dell'acquirente siano (in parte) deprecabili. Ma per come tu la poni, il "povero" venditore alla fine ha pure ragione.
La storia, epurata dalle chiacchiere tipiche dei "legalesi" (sei un avvocato o un affine, presumo, dal lessico volutamente ricercato o sei incline a quel linguaggio inutilmente contorto) è che il venditore sostiene la piena integrità del prodotto messo in vendita.
Tralasciando l'articolo 129 (spero di ricordare bene), non vendi una cosa ridotta male (almeno sulla base delle descrizioni dell'acquirente) senza segnalare nulla, se no è truffa (passatemi il parolone).
E, fatto non trascurabile, non ci si defila da ogni altra apparizione nel forum (salvo che non mi sia sfuggito qualcosa).

Le tue ragioni sono un tantino forzate.
Avrei solo scritto che il pubblicare la sua foto, è stato un gesto un po' vigliacco. Ma passarlo per una vittima mi pare a dir poco pazzesco. Se poi sta conducendo un affare, mi auguro per lui che lo faccia con più stile e chiarezza. Non credo gli vada per aria con così poco.

Ho già detto cosa era giusto fare (a mio avviso, si intende): proporre educatamente la restituzione del pezzo con il rimborso delle spese di spedizione. Le persone con un minimo di buonsenso lo fanno e si scusano per l'accaduto (e prestano più attenzione alla vendita successiva).

Aggiungo che comunque (e non mi riferisco a ginos) gli errori grammaticali, non hanno un nesso con l'onestà. Ho letto (non ricordo da chi in questo post) parole brevi e un po' fastidiose in tal senso ("stile inconfondibile", o qualcosa del genere). Sarebbe bello poter scartare il cattivo dal buono guardando come usa le "h" e gli accenti...

Clybeverly
2
Messaggi: 184
Iscritto il: 15 ott 2015, 00:52
Località: Piazza Armerina

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Clybeverly » 03 apr 2016, 12:57

Ginos scusami vorrei puntualizzare:
1) L'oggetto, si è stato acquistato come usato, ma nell'sms veniva confermato dal venditore che era come nuovo, ovvero "montato ed immediatamente smontato", le foto confermano che non può essere così, quindi l'intenzione della frode è evidente. Diversamente come minimo bisognava scrivere "evidenti segni di normale utilizzo".
1) Per quanto riguarda la sostituzione, scritto una sola volta "se vuoi puoi restituirmelo" successivamente non ha più manifestato questa volontà, se vuoi posso farti leggere l'intera conversazione e noterai questo dettaglio, tant'è che poi ha invitato l'acquirente a tenerlo.

StefanoT68
1
Messaggi: 36
Iscritto il: 07 apr 2015, 21:35
Nome: Stefano
MT-09: Matt Grey
Località: Reggio Emilia

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da StefanoT68 » 03 apr 2016, 20:04

C'è la malafede punto e basta .
Ciao
Stefano

Clybeverly
2
Messaggi: 184
Iscritto il: 15 ott 2015, 00:52
Località: Piazza Armerina

Re: RE: Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da Clybeverly » 03 apr 2016, 20:49

Clybeverly ha scritto:Non parliamo del l'imballaggio, il paravento tutto sporco di moscherini è stato messo tra due strati di cartone senza alcuna protezione dai graffi dovuti da strofinio e senza precauzioni contro eventuali rotture derivanti da sovrapposizione di altri pacchi.
Un comportamento indescrivibile.
Mi chiedo quale motivo spinge una persona, che tiene la propria moto in maniera maniacale, a spedire un oggetto (delicato), sporco da moscherini (almeno avrà percorso 200km) e confezionato solo tra due strati di cartone senza alcuna protezione contro i graffi e contro la rottura per schiacciamento (poiché bombato).
Ma non ci si rende conto che con un imballo del genere ti stai candidando, semmai si dovesse rovinare/rompere il paravento, ad una questione con l'acquirente?
Se proprio non si può, in questi casi, bisogna chiarire, prima di tutto che non è possibile la spedizione immediata (visto che sei fuori) e poi farsi pagare qualche giorno prima di quando si ha la possibilità di fare un imballo decente.
Oppure si spera che durante il viaggio................così da occultare.........

Con questo chiudo comunicando che non tornerò sull'argomento, indipendentemente dai futuri commenti.

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: Mancata correttezza nella compravendita tra privati

Messaggio da lupowolf » 03 apr 2016, 22:04

Krugg ha scritto:Aggiungo che comunque (e non mi riferisco a ginos) gli errori grammaticali, non hanno un nesso con l'onestà. Ho letto (non ricordo da chi in questo post) parole brevi e un po' fastidiose in tal senso ("stile inconfondibile", o qualcosa del genere). Sarebbe bello poter scartare il cattivo dal buono guardando come usa le "h" e gli accenti...
Sono qui caro Krugg, il mio messaggio era poco sopra il tuo quindi non avere remore a citare il mio nikname, il mio era un commento scherzoso e comunque un seguito al mio precedente:
lupowolf ha scritto:.....personalmente i suoi interventi sul forum non li ho mai capiti bene, per dire, è quello che affermava di aver risolto il problema degli ondeggiamenti con il montaggio del paramotore Givi....e anche il tenore di altri suoi interventi erano di questo livello, tanto da farmi pensare che fosse un "troll", insomma non ho mai ben capito se ci è o ci fa....alla luce di questo episodio mi sa che è buona la seconda....aspettiamo con ansia una sua replica....
e voleva solo rimarcare il fatto che i suoi interventi mi erano rimasti impressi, perchè erano spesso bislacchi ed espressi con un linguaggio stentato, quindi per questo ho scritto "stile inconfondibile", questo mi portava poi a farmi la fatidica domanda: ci è o ci fa ?? E farmi sorgere qualche dubbio sul fatto che potesse trattarsi di un personaggio che si divertiva a "trollare" sul forum....certo che io, con queste premesse, ci avrei pensato non due volte, ma di più, prima di acquistare qualcosa da lui...tutto qua caro Krugg, rimetti pure da parte le tue filippiche moralistiche e conservale per qualcosa di più serio, per cui valga veramente la pena spenderle.... :wave:
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti