Passaggio di proprietà

Chiacchere e argomenti off-topic, fuori tema...
Avatar utente
g1as0ne
1
Messaggi: 44
Iscritto il: 04 apr 2015, 18:31
Nome: dario
MT-09: ABS, Street Rally
Moto posseduta: ex z750
Località: OT

Passaggio di proprietà

Messaggio da g1as0ne » 08 apr 2015, 19:54

Buongiorno forum!
Premetto che ho già cercato più volte ma non ho trovato nulla su questo argomento se non notizie sparse in vari topic.
Spero di fare cosa gradita a chi, come me, ne ha avuto bisogno recentemente e magari, se collaborate con altre notizie o link utili, si potrebbe fare una mini-guida o comunque un topic dove raccogliere le informazioni principali.
Anche se ancora non l'ho scritto :roll: parliamo di passaggio di proprietà.
la mia esperienza e le mie informazioni sono relative al mio caso cioè passaggio di proprietà da venditore privato ad acquirente concessionario o azienda.
All'atto dell'acquisto della mia Street Rally ( che ancora deve arrivare :censored: ) ho dovuto dare in permuta la mia vecchia Kawasaki Z750 e come ho potuto notare da altri messaggi letti nel forum bisogna provvedere a proprie spese al passaggio di proprietà. L'agenzia, da quanto mi ha detto il concessionario, chiede intorno ai 190€ e comunque io ne avevo pagati più o meno 180 quando avevo acquistato la vecchia moto nel 2012.
L'altra opzione è quella di andare al PRA e fare tutto da soli.
documenti necessari:
- c.d.p. della moto da vendere compilato e firmato anche dalla concessionaria sul retro (vi spiegheranno al PRA come fare)
- 2 fotocopie del libretto della moto da vendere più l'originale
- 2 fotocopie documento venditore più l'originale
- 2 fotocopie documento acquirente (amministratore o cmq chi ha potere di firma)
- visura camerale della concessionaria o azienda (riporta tutti i dati dell'azienda che servono al PRA, a me l'hanno data subito in concessionaria)
- marca da bollo da 16€
- bollettino postale da 9€ (nel caso l'azienda possa usufruire dell'agevolazione dell'art.56)
- bollettino postale da 27€ (nel caso l'azienda possa usufruire dell'agevolazione dell'art.56)
- 45,23€ da pagare in contanti o bancomat al PRA al momento del passaggio (nel caso l'azienda possa usufruire dell'agevolazione dell'art.56)
in più ci sono 2 fogli che vi daranno al PRA da compilare con alcuni dati del mezzo, vostri e anche della concessionaria.
In teoria dovrebbe esserci anche il rappresentante della società ma si può delegare come ho fatto io con un foglio che vi daranno al PRA e che bisogna far firmare in concessionaria.
Nel caso in cui la concessionaria non possa usufruire dell'art. 56 invece di 45,23€ da pagare al PRA bisognerà pagare 59€.
Vi consiglio di fare una fotocopia in più di tutto non si sa mai ;)
Alla fine della fiera in una giornata o al massimo in 2 mattinate si sbriga tutto e si risparmiano più o meno un centinaio di euro da spendere in altro modo!!!

Spero di non aver dimenticato nulla e di aver fatto cosa gradita e utile per qualcuno :Thumbup:
per chi volesse integrare con altre notizie o link è il benvenuto :Welcome:
inizio io con un link utile per un calcolo veloce:
http://www.calcolocosto.it/passaggio-di-proprieta-auto/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
FV09
SUPPORTER
Messaggi: 670
Iscritto il: 26 apr 2014, 20:45
Nome: Fabio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: Retorbido (PV)

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da FV09 » 08 apr 2015, 20:25

Grazie delle info
Fifty 50...Cagiva Aletta 125...Guzzi 350 Imola...Guzzi 350 Imola II...KLR 600...KLE 500...TDM 850...MT09

walbe
2
Messaggi: 205
Iscritto il: 15 lug 2014, 20:33
Moto posseduta: Tuareg 660 + XADV
Località: Roma

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da walbe » 08 apr 2015, 20:40

Io per la permuta non ho fatto nulla di ciò che descrivi. Ho compilato il retro del cdp come richiesto dal concessionario e fatto autenticare e registrare in comune con 15 euro di marca da bollo.
Riconsegnato tutto al concessionario il giorno del ritiro della MT ed ho finito. Ogni ulteriore incombensa l'avrà fatta il concessionario stesso. Se devo sbattermi io, allora la vendo ad un privato invece di darla a loro.

Avatar utente
kaprone
2
Messaggi: 365
Iscritto il: 13 feb 2015, 10:33
Nome: Fabrizio
Località: Roma

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da kaprone » 08 apr 2015, 21:12

anche io ho fatto come walbe
marca da bollo da 16€ presa in tabaccheria e altra da 0,52€ pagata direttamente in circoscrizione, per l'autentica della firma sul CDP, dopo aver compilato la sezione apposita con i dati della concessionaria che ha ritirato il mio mezzo

Avatar utente
alexio
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 11 mar 2015, 22:00
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex hornet 600
Località: legnano

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da alexio » 08 apr 2015, 21:27

Utilissime le info, anche io il passaggio l'ho fatto al PRA, ho speso poco più di 100€ in totale, tempo impiegato circa 40 minuti tra compilazione modulo e attesa mio turno. Di contro c'è solo il fatto che fanno orari d'ufficio e nel mio caso ho preso la mattina libera da lavoro mentre le agenzie chiudono alle 19

Avatar utente
g1as0ne
1
Messaggi: 44
Iscritto il: 04 apr 2015, 18:31
Nome: dario
MT-09: ABS, Street Rally
Moto posseduta: ex z750
Località: OT

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da g1as0ne » 08 apr 2015, 23:33

walbe ha scritto:Io per la permuta non ho fatto nulla di ciò che descrivi. Ho compilato il retro del cdp come richiesto dal concessionario e fatto autenticare e registrare in comune con 15 euro di marca da bollo.
Riconsegnato tutto al concessionario il giorno del ritiro della MT ed ho finito. Ogni ulteriore incombensa l'avrà fatta il concessionario stesso. Se devo sbattermi io, allora la vendo ad un privato invece di darla a loro.
Ovviamente sei stato più fortunato di tanti di noi che hanno dovuto pagarlo di tasca propria il passaggio di proprietà...
Anche io l'avrei venduta volentieri ad un privato e sicuramente ci avrei ricavato di più ma la voglia di MT era tanta e il concessionario mi faceva questa offerta fino a marzo dopodiché sarebbe sceso di altri 300€...oltretutto avrei dovuto aspettare di trovare una persona seria che fosse interessata alla mia moto invece dei soliti sciacalli che ti offrono 1000€ in meno di quello che chiedi!
In ogni caso il topic è indirizzato a chi si trova in questa situazione e ha bisogno delle info necessarie e anche a te che quando venderai ad un privato avrai magari bisogno di sapere che documenti servono ;)

Ps: quando vendi ad un privato è prassi che sia l'acquirente a dover pagare il passaggio di proprietà ;)

Avatar utente
Ciuko11
SUPPORTER
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 lug 2014, 11:42
Nome: Francesco
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: Vespa PX '82
Località: Grugliasco (TO)

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Ciuko11 » 09 apr 2015, 09:08

Bel post , può tornare utile in futuro :Wink:
Immagine
"...diverse persone diversi gusti,ma tu alla fine lascia decidere al tuo culo ed al tuo polso destro"
Takeko the Iwata fighter:
naked-galleria/ecco-a-voi-takeko-t1855.html

Avatar utente
g1as0ne
1
Messaggi: 44
Iscritto il: 04 apr 2015, 18:31
Nome: dario
MT-09: ABS, Street Rally
Moto posseduta: ex z750
Località: OT

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da g1as0ne » 09 apr 2015, 10:29

Ciuko11 ha scritto:Bel post , può tornare utile in futuro :Wink:
Grazie :) la mia intenzione era proprio questa...se qualcuno volesse integrare con altre informazioni utili o altri metodi per fare il passaggio di proprietà fai da te potrebbe venir fuori un bel topic di informazione.

Spartacus1983
1
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 apr 2017, 13:50
Nome: Luigi
Moto posseduta: cbr 900
Località: Napoli

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Spartacus1983 » 13 apr 2017, 13:54

Ho fatto negli ultimi mesi 2 passaggi di proprietà, per la mia auto e per quella di mia mamma, per avere una stima del costo ho utilizzato questo strumento per il calcolo:

http://www.bloglavoro.com/costo-passagg ... alcolatore

la stima di calcolo viene fatta facendo il passaggio "fai da te" e non presso le delegazioni aci o cose simili.

Io ho fatto tutto da me presso la motorizzazione civile ed ho risparmiamo qualcosa come 150 €

Avatar utente
Belloccio
3
Messaggi: 670
Iscritto il: 16 ott 2014, 09:55
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT09 Sport Tracker
Località: Monzuno (BO)

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Belloccio » 06 apr 2018, 15:47

alexio ha scritto:
08 apr 2015, 21:27
Utilissime le info, anche io il passaggio l'ho fatto al PRA, ho speso poco più di 100€ in totale, tempo impiegato circa 40 minuti tra compilazione modulo e attesa mio turno. Di contro c'è solo il fatto che fanno orari d'ufficio e nel mio caso ho preso la mattina libera da lavoro mentre le agenzie chiudono alle 19
quotissimo, anch'io sempre passaggi diretti al pra, ti presenti già con marca da bollo e fotocopie fatte e in mezz'ora si fa tutto, poi esci già con libretto e cdp digitale in mano, cosa che invece facendolo in agenzia devi poi aspettare che te lo mandino..

nota bene: occhio con le moto vecchie che non hanno cdp ma foglio complementare, al pra si riesce a fare solo metà pratica, l'altra metà bisogna farla in motorizzazione (assurdo) dovendo pagare altri bollettini e commissione alle lucro-poste.. w l'italia!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti