Euro 5: conviene davvero acquistarne una, oggi?

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MT0973
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Euro 5: conviene davvero acquistarne una, oggi?

Messaggio da MT0973 » 06 set 2021, 10:47

Buongiorno a tutti,

stavo riflettendo sulle mie impressioni di guida dopo aver provato, venerdì scorso, la nuova Tracer 9.

Come ho scritto in altro post, l'ho trovata davvero un pò "spenta" rispetto alla mia 09 Euro 3 e la stessa impressione l'ho provata sulla Ktm ADV890 (euro 5) che ho provato nel luglio scorso: non pensate di avere la stessa risposta al gas a cui eravate abituati, perchè rimarreste delusi, l'ho sperimentato durante un sorpasso, decisamente meno rapido e sicuro rispetto a quello a cui sono abituato.

Avendo da poco raggiunto il traguardo dei 50.000, stavo pensando di cambiare la mia 09 con qualcosa di nuovo finchè la moto vale ancora qualche migliaia di €, e la scelta era ricaduta sulla Tracer 9 per "rimanere in famiglia Cp3", motore che mi piace tantissimo, ma oggi che l'ho provata, non sono più così convinto di cambiarla finchè non sarà davvero necessario.

Voi avete avuto le stesse impressioni, provando una Euro5?

Luiscifer
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Re: Euro 5: conviene davvero acquistarne una, oggi?

Messaggio da Luiscifer » 06 set 2021, 11:44

Sulla carta il nuovo cp3 dovrebbe essere più performante. Per fare un paragone corretto bisognerebbe provarne una con almeno 5-6000 km perché il motore da nuovo è abbastanza legato.

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Wolfio
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Re: Euro 5: conviene davvero acquistarne una, oggi?

Messaggio da Wolfio » 08 set 2021, 15:12

Per fare un confronto corretto ed eliminare impressioni che causano le varie mappature del ride by wire il confronto andrebbe fatto tra le due aprendo sempre il gas al 100%, immagina la stessa moto alla quale monti il gas rapido prima e dopo, sembra che la moto sia più pronta una volta montato ma alla fine è un discorso di polso.
Un certo riscontro oggettivo lo puoi trovare analizzando i dati delle riviste in accelerazione e ripresa, se la mt09 spunta tempi migliori probabilmente è quel che dici tu.

MT0973
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Re: Euro 5: conviene davvero acquistarne una, oggi?

Messaggio da MT0973 » 13 set 2021, 11:56

Luiscifer ha scritto:
06 set 2021, 11:44
Sulla carta il nuovo cp3 dovrebbe essere più performante. Per fare un paragone corretto bisognerebbe provarne una con almeno 5-6000 km perché il motore da nuovo è abbastanza legato.
La prova al banco su Motociclismo indica più potenza e coppia alla ruota, ma meno allungo.
I rilevamenti indicano prestazioni identiche (a parte la velocità massima, non più autolimitata e quindi molto superiore).
Perchè dici che il motore da nuovo è abbastanza legato? Mi pare che, sempre su Motociclismo, i dati del long test evidenziavano una differenza di qualche cavallo, ma tutto sommato poca roba. Le mie sensazioni erano comunque basate sulla prontezza di risposta più che sui valori massimi di potenza e coppia.

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