dubbio su pedane originali mt 09 sp da usare strada/ pista

Uscite, consigli e tecniche per gli amanti dei cordoli.
Rispondi
saveli46
1
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 apr 2018, 14:08
Nome: Savino
Moto posseduta: Cbr 600 rr 09/12
Località: Novara

dubbio su pedane originali mt 09 sp da usare strada/ pista

Messaggio da saveli46 » 28 apr 2018, 15:47

Ciao ragazzi, come vi trovate con le pedane originali......toccate in strada o pista i nottolini o pedaline?
a breve mi consegneranno la mt 09 Sp e ho notato la poca luce a terra delle pedane.

Provengo da una moto sportiva (Cbr 600 rr 09/12) e ho il vizio di piegare un po troppo, la mia paura e che se mi trovo a piegare con la nuova moto, e tocco l'asfalto con le pedaline c'è il rischio caduta ,visto che mi e gia successo in un passo di montagna toccarle e cadere :x con la Hornet.

Sul Cbr avevo messo le pedane arretrate e andavo tranquillo col pensiero perchè alte e arretrate non toccavo nemmeno con gomito a terra,
(in Pista ovviamente) ,ma in strada a volte mi capita di trovare una bella curva e non so resistere ad una piega da struscio ,però adesso mi ritrovo se cambio moto a ricominciare da capo , voi toccate in strada le pedaline? in pista ?

Avete messo pedane arretrate o arretratori, marco o modello xx? potete consigliarmi grazie

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: dubbio su pedane originali mt 09 sp da usare strada/ pista

Messaggio da rey75 » 29 apr 2018, 11:09

Ciao io ho un hornet cm la tua (immagino ke tu sia lo stesso saveli di hornet.it), ed uscivo abbastanza spesso (ora nn riesco piu tanto) con un gruppo d ragazzi cn mt09.
Le pedane sono piu basse dell hornet originale e soprattutto sporgono molto i carter motore (soprattutto a sx).
Un mio amico con mt09 e protezione carter ha toccato con la protezione in pista a castelletto con conseguente sollevamento della ruota anteriore e caduta .
Quindi t consiglio arretratori e magari evitare la protezione carter(almeno quella originale yamaha)


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


saveli46
1
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 apr 2018, 14:08
Nome: Savino
Moto posseduta: Cbr 600 rr 09/12
Località: Novara

Re: dubbio su pedane originali mt 09 sp da usare strada/ pista

Messaggio da saveli46 » 30 apr 2018, 12:24

Ciao si sono sempre io, grazie mille della dritta, quindi come immaginavo...

saveli46
1
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 apr 2018, 14:08
Nome: Savino
Moto posseduta: Cbr 600 rr 09/12
Località: Novara

Re: dubbio su pedane originali mt 09 sp da usare strada/ pista

Messaggio da saveli46 » 30 apr 2018, 12:24

Ciao si sono sempre io, grazie mille della dritta, quindi come immaginavo...

zeronick1972
2
Messaggi: 101
Iscritto il: 12 nov 2014, 08:45
Nome: Antonio
MT-09: Blazing Orange
Località: Garbagnate Milanese

Re: dubbio su pedane originali mt 09 sp da usare strada/ pista

Messaggio da zeronick1972 » 05 lug 2018, 15:25

IO ho la versione 2014, pedane originali e la uso anche in pista. con il mono originale la grattata della pedana era una costante (anche con i riser sottopedana tolti). Una volta modificate le forche con kit Hiperpro e tolto il finecorsa + sfilamento di 2 cm degli steli e sostituito il mono con un Bitubo opportunamente tarato devo dire che anche col ginocchio a terra non arrivo a toccare le pedane...ovviamente la ciclistica non è da supersportiva e la luce a terra è decisamente poca ma con una buona tecnica di spostamento sulle pedane ci si diverte in sicurezza. Le pedane arretrate e rialzate le ho provate ma non mi ci sono trovato benissimo..comodissime sul dritto e nei cambi veloci ma nei curvoni veloci da fare a cannone col freno in mano e molto esposto col corpo (esempio prima curva dopo il rettilineo al Tazio Nuvolari) non avevo il giusto feeling con la gamba esterna sul corpo della moto e sono tornato alle originali. Per la protezione motore ho optato per dei tamponi comprati su Amazon che si fissano alle due viti di sostegno del motore (saponetta ancorata in 2 punti all'altezza della testa) e due slider che si fissano appena sotto i punti esterni e più bassi dei carter. Portroppo ho avuto modo di testarli a Castelletto in fondo al rettilineo...caduto a 140 orari per l'avvallamento presente in centro curva (sospensioni nuove da settare e gomme un po' dure....istintivamente ho stretto le mani e quindi anche il freno anteriore e...ciao...)...beh posso dire che hanno salvato la moto e non si sono scomposti di un millimetro,,,unico danno riscontrato è stato il manubrio piegato dovuto al contatto a terra.. Come sempre è tutto relativo, la cosa bella delle moto è che ognuno deve trovare il suo setup...
Rock & Roll all 'nite

mosca90
1
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 gen 2018, 14:35

Re: dubbio su pedane originali mt 09 sp da usare strada/ pista

Messaggio da mosca90 » 05 lug 2018, 17:04

zeronick1972 ha scritto:
05 lug 2018, 15:25
...Per la protezione motore ho optato per dei tamponi comprati su Amazon che si fissano alle due viti di sostegno del motore (saponetta ancorata in 2 punti all'altezza della testa) e due slider che si fissano appena sotto i punti esterni e più bassi dei carter.
...
Avresti il link? :D

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: dubbio su pedane originali mt 09 sp da usare strada/ pista

Messaggio da rey75 » 06 lug 2018, 22:29

zeronick1972 ha scritto:IO ho la versione 2014, pedane originali e la uso anche in pista. con il mono originale la grattata della pedana era una costante (anche con i riser sottopedana tolti). Una volta modificate le forche con kit Hiperpro e tolto il finecorsa + sfilamento di 2 cm degli steli e sostituito il mono con un Bitubo opportunamente tarato devo dire che anche col ginocchio a terra non arrivo a toccare le pedane...ovviamente la ciclistica non è da supersportiva e la luce a terra è decisamente poca ma con una buona tecnica di spostamento sulle pedane ci si diverte in sicurezza. Le pedane arretrate e rialzate le ho provate ma non mi ci sono trovato benissimo..comodissime sul dritto e nei cambi veloci ma nei curvoni veloci da fare a cannone col freno in mano e molto esposto col corpo (esempio prima curva dopo il rettilineo al Tazio Nuvolari) non avevo il giusto feeling con la gamba esterna sul corpo della moto e sono tornato alle originali. Per la protezione motore ho optato per dei tamponi comprati su Amazon che si fissano alle due viti di sostegno del motore (saponetta ancorata in 2 punti all'altezza della testa) e due slider che si fissano appena sotto i punti esterni e più bassi dei carter. Portroppo ho avuto modo di testarli a Castelletto in fondo al rettilineo...caduto a 140 orari per l'avvallamento presente in centro curva (sospensioni nuove da settare e gomme un po' dure....istintivamente ho stretto le mani e quindi anche il freno anteriore e...ciao...)...beh posso dire che hanno salvato la moto e non si sono scomposti di un millimetro,,,unico danno riscontrato è stato il manubrio piegato dovuto al contatto a terra.. Come sempre è tutto relativo, la cosa bella delle moto è che ognuno deve trovare il suo setup...
Come 140???? Io nn la faccio nemmeno a 100ImmagineImmagine
...e a dire il vero nn mi ricordo di avvallamenti in quella curva...
E' vero sono un po lento, ma nn cosi tanto!Immagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


zeronick1972
2
Messaggi: 101
Iscritto il: 12 nov 2014, 08:45
Nome: Antonio
MT-09: Blazing Orange
Località: Garbagnate Milanese

Re: dubbio su pedane originali mt 09 sp da usare strada/ pista

Messaggio da zeronick1972 » 09 lug 2018, 13:17

@rey75 al punto di corda di quella curva c'è un avvallamento non esagerato ma c'è...ed io ero entrato veramente troppo forte...solitamente la faccio anche io attorno ai 90-100 orari... quel giorno forse ringalluzzito dalle nuove sospensioni stavo spingendo molto più forte... l'ho percorsa 2 volte attorno ai 120 ma la terza volta ho sicuramente esagerato....troppo veloce e l'avvallamento l'ho sentito tutto.... aggrappato d'istinto e quindi sdraiato senza ritegno :lol: :lol: :lol: per i link dei tamponi eccoli qui...poca spesa ma efficaci...
Protezioni carter: https://www.amazon.it/Protezioni-Motore ... otore+mt09
Protezioni motore e telaio: https://www.amazon.it/Tamponi-Paratelai ... mt09&psc=1
Rock & Roll all 'nite

albee253
1
Messaggi: 12
Iscritto il: 04 ago 2018, 22:56
Nome: Alberto
Moto posseduta: Tracer 09 '17
Località: Vercelli

Re: dubbio su pedane originali mt 09 sp da usare strada/ pista

Messaggio da albee253 » 12 ago 2018, 09:52

Ho visto anch'io le protezioni dei carter motore e le ho prese per la mia "Spencer", non perchè conto di andare a sdraiarla in pieghe da pista, ma semplicemente perchè quei carter (accensione soprattutto :think: ) sono molto sporgenti e anche con una minima scivolata in strada o più banalmente parcheggiando a filo di un marciapiede alto toccherebbero subito :roll: .
Li ho presi al link di Amazon https://www.amazon.it/dp/B01LNG53P6 di colore blu e li ho montati ieri.
Certo che comunque potevano fare un foglietto illustrativo con l'indicazione di dove mettere le viti (lunghe, corte, medie, M6, M5, boccole,... c'è di tutto nella scatola :think: ). Fortunatamente un' utente di Amazon ha postato una foto con la sequenza del posizionamento di viti e boccole così il tutto è rimasto più agevole; l'indicazione però è imprecisa perchè dice di non utilizzare le 2 viti M5 centrali della protezione sinistra, mentre invece bisogna metterle e portarle ad appoggiarsi sulle viti originali del motore senza sostituirle, in modo da distribuire meglio il peso in caso di urto e non gravare completamente sulle 2 viti esterne che vorrebbe dire al 99% strappare i filetti (e a quel punto tanto vale avere messo la protezione al carter esterno se poi si rovina il carter interno... :wtf: ).
Una volta montati mi sembrano abbastanza protettivi senza risultare ingombrantinè fisicamente nè esteticamente.
Immagine
Immagine

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: dubbio su pedane originali mt 09 sp da usare strada/ pista

Messaggio da Pietro » 15 ago 2018, 18:06

Sono quelle cinesi in vendita su aliexpress, io le ho prese direttamente dalla Cina.
La differenza è che quelle dalla Cina non hanno le viti in dotazione, che fatica trovare le giuste misure.
Attenzione che le mie erano anodizzate nere ed ora dopo un anno sono diventate cole bronzo.
Mano a mano che passa il tempo si schiariscono sempre di più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti