Provata a Franciacorta
- Stemoto
- Messaggi: 748
- Iscritto il: 10 dic 2013, 20:32
- MT-09: Deep Armor
- Moto posseduta: Multistrada '16, Beta Alp4
- Località: Busto arsizio
Provata a Franciacorta
Ragazzi, come vi avevo anticipato, ieri sono andato a fare una giornata di corso in pista nell'autodromo di Franciacorta
Premesso che non ero mai andato in pista con una moto, beh CHE FIGATA !!!
Tra l'altro, udite udite, che moto aveva l'istruttore?? Una bella MT-09 Race Blu
Che appena poteva si faceva pure delle impennate da paura, tanto che alla fine pure io mi ero stufato di fare il bravo e gli ho piazzato una bella, più o meno, impennata di 3* che mi ha gustato assai
Andare in pista e' tutta un'altra cosa perché puoi cercare i limiti senza i pericoli della strada.
Lo consiglierei a tutti quelli che come me non sanno andare in moto ma che vogliono scoprire cosa si può fare con la nostra bella MT
Per il resto... Posizione in sella, ginocchio, piede, testa, c*ulo, insomma c'era da resettare tutto quello che faccio di solito. Pazienza, e' stata una bellissima avventura comunque.
Certo non so' se andrò a fare delle prove libere di mio, nel senso che comunque il rischio di cadere e sfasciare la moto c'è eccome. Solo ieri ho visto almeno 4 o 5 scivolate, qualche drittone ed addirittura una moto incendiata (amen)
Credo il modo migliore sia di comprarsi una moto un po' datata a 2/3.000 euro (tanto in pista possiamo fare a meno di tutte le diavolerie elettroniche di oggi) e usarla solo per la pista, con su le sue gomme giuste ecc. se poi cadi e graffi le carene chi se ne frega.
Di rischiare la mia bella MT proprio non mi va'
Premesso che non ero mai andato in pista con una moto, beh CHE FIGATA !!!
Tra l'altro, udite udite, che moto aveva l'istruttore?? Una bella MT-09 Race Blu
Che appena poteva si faceva pure delle impennate da paura, tanto che alla fine pure io mi ero stufato di fare il bravo e gli ho piazzato una bella, più o meno, impennata di 3* che mi ha gustato assai
Andare in pista e' tutta un'altra cosa perché puoi cercare i limiti senza i pericoli della strada.
Lo consiglierei a tutti quelli che come me non sanno andare in moto ma che vogliono scoprire cosa si può fare con la nostra bella MT
Per il resto... Posizione in sella, ginocchio, piede, testa, c*ulo, insomma c'era da resettare tutto quello che faccio di solito. Pazienza, e' stata una bellissima avventura comunque.
Certo non so' se andrò a fare delle prove libere di mio, nel senso che comunque il rischio di cadere e sfasciare la moto c'è eccome. Solo ieri ho visto almeno 4 o 5 scivolate, qualche drittone ed addirittura una moto incendiata (amen)
Credo il modo migliore sia di comprarsi una moto un po' datata a 2/3.000 euro (tanto in pista possiamo fare a meno di tutte le diavolerie elettroniche di oggi) e usarla solo per la pista, con su le sue gomme giuste ecc. se poi cadi e graffi le carene chi se ne frega.
Di rischiare la mia bella MT proprio non mi va'
- Ditraversys
- Messaggi: 2288
- Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
- MT-09: ABS, Deep Armor
- Moto posseduta: KTM 350 sm '88
- Località: Milano
Re: Provata a Franciacorta
Bravissimo Stemoto, ti sei divertito e hai portato a casa la motina sana e salva!!!
Speriamo di organizzare un'uscita un giorno di questi!
Speriamo di organizzare un'uscita un giorno di questi!
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner
- McFly
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 23 dic 2013, 17:46
- Nome: Alberto
- MT-09: Blazing Orange
- Località: Roncadelle (BS)
Re: Provata a Franciacorta
Per curiosità, sei riuscito a mettere il ginocchio a terra?
Come si è comportata la nostra MT?
Come si è comportata la nostra MT?
La mia MT-09: nostre-yamaha-mt09/la-mt09-di-mcfly-t573.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Le mie "ex": Fazer 8, Er6-n, Z1000, Z750, Er-5, RS125
Le mie "ex": Fazer 8, Er6-n, Z1000, Z750, Er-5, RS125
- Markos
- Messaggi: 3091
- Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
- Nome: Marco
- MT-09: ABS, Matt Grey
- Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
- Località: Padova
Re: R: Provata a Franciacorta
Grandioso! Anch'io stavo pensando di fare un giro ad adria in pista e non essendo mai andato volevo sapere una cosa...come hai ridotto le gomme a fine giornata?!?!
La miglior distanza tra due punti è la curva!
nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;
bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;
nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;
bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- tetta
- Messaggi: 3353
- Iscritto il: 02 nov 2013, 15:27
- Nome: Luca
- MT-09: ABS, Matt Grey
- Moto posseduta: ex XT660X
- Località: Martellago (VE)
Re: R: Provata a Franciacorta
Basta che guardi le gomme di tega e ghighernau sul post... Postata ad AdriaMarkos ha scritto:Grandioso! Anch'io stavo pensando di fare un giro ad adria in pista e non essendo mai andato volevo sapere una cosa...come hai ridotto le gomme a fine giornata?!?!
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino!
ex Xt660X / Mt•09 ♂ http://i58.tinypic.com/2poslrt.jpg
ex Xt660X / Mt•09 ♂ http://i58.tinypic.com/2poslrt.jpg
- Stemoto
- Messaggi: 748
- Iscritto il: 10 dic 2013, 20:32
- MT-09: Deep Armor
- Moto posseduta: Multistrada '16, Beta Alp4
- Località: Busto arsizio
Re: Provata a Franciacorta
le gomme si riducono così:
ginocchio a terra no (posso prendere la scusa che la tuta non era la mia e quindi non volevo rovinarla?? ) Anche l'istruttore però non era un fanatico del ginocchio a terra, dice "non pensiate che sia quello l'indice della velocità" quindi non ci abbiamo lavorato su questa cosa. Comunque di sicuro ho piegato come mai avevo fatto, mi sono reso conto che quando pensi che potresti cadere in realtà mancano ancora molti e molti gradi di inclinazione da poter fare. Con una più corretta posizione in sella, quindi più "fuori" con il corpo dalla moto verso l'interno curva, una bella grattatina mi sa che gliela avrei data. C'era gente che sulle carenate faceva la curva con la moto meno piegata ma loro erano sdraiati a terra.
La nostra Mt si è comportata benissimo, sui rettilinei corti di Franciacorta se vuoi dai filo da torcere a moto con molti cavalli in più. Ed è anche lì sempre pronta ad impennarsi come poche. La ciclistica per le mie capacità regge benissimo, solo una volta in percorrenza di una curva veloce mi ha dato fastidio il mono che pompava un po' troppo scomponendo la moto. L'affondamento della forcella invece non mi è sembrato un problema.
A proposito, ho imparato ad usare praticamente solo il freno anteriore, se ci prendi fiducia freni da Dio, anche entrando pinzati in curva. In pista il freno posteriore è risultato quasi inutile e molto scomodo da usare anche per la posizione del piede.
Ditra, in effetti sono molto contento. Al primo giro della mattina un ragazzo con una Z800 si è sdraiato a terra. Carter motore rotto ed irreparabile (lì hanno un'officina in grado di fare le piccole riparazioni per farti proseguire), prove finite, giornata buttata, moto quasi nuova tutta segnata. Mi veniva da piangere per lui
Ho già la nostalgia da pista, sembra come il mal d'Africa. Speriamo mi passi subito stà nuova scimmia altrimenti sono guai seri
ginocchio a terra no (posso prendere la scusa che la tuta non era la mia e quindi non volevo rovinarla?? ) Anche l'istruttore però non era un fanatico del ginocchio a terra, dice "non pensiate che sia quello l'indice della velocità" quindi non ci abbiamo lavorato su questa cosa. Comunque di sicuro ho piegato come mai avevo fatto, mi sono reso conto che quando pensi che potresti cadere in realtà mancano ancora molti e molti gradi di inclinazione da poter fare. Con una più corretta posizione in sella, quindi più "fuori" con il corpo dalla moto verso l'interno curva, una bella grattatina mi sa che gliela avrei data. C'era gente che sulle carenate faceva la curva con la moto meno piegata ma loro erano sdraiati a terra.
La nostra Mt si è comportata benissimo, sui rettilinei corti di Franciacorta se vuoi dai filo da torcere a moto con molti cavalli in più. Ed è anche lì sempre pronta ad impennarsi come poche. La ciclistica per le mie capacità regge benissimo, solo una volta in percorrenza di una curva veloce mi ha dato fastidio il mono che pompava un po' troppo scomponendo la moto. L'affondamento della forcella invece non mi è sembrato un problema.
A proposito, ho imparato ad usare praticamente solo il freno anteriore, se ci prendi fiducia freni da Dio, anche entrando pinzati in curva. In pista il freno posteriore è risultato quasi inutile e molto scomodo da usare anche per la posizione del piede.
Ditra, in effetti sono molto contento. Al primo giro della mattina un ragazzo con una Z800 si è sdraiato a terra. Carter motore rotto ed irreparabile (lì hanno un'officina in grado di fare le piccole riparazioni per farti proseguire), prove finite, giornata buttata, moto quasi nuova tutta segnata. Mi veniva da piangere per lui
Ho già la nostalgia da pista, sembra come il mal d'Africa. Speriamo mi passi subito stà nuova scimmia altrimenti sono guai seri
- Markos
- Messaggi: 3091
- Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
- Nome: Marco
- MT-09: ABS, Matt Grey
- Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
- Località: Padova
Re: Provata a Franciacorta
Vero @tetta grazie, me ne ero scordato! anche se questa si vede molto meglio.
Mhh...direi che sono praticamente da buttare!! meglio un treno di gomme dedicate va!!!
Sarebbe carino fare una cosa simile, correggi sicuramente atteggiamenti sbagliati e ottimizzi l'uso della moto.
Quoto tantissimo il fatto di capire bene la moto in pista!
Stemoto ma per curiosità...quanto chiedono per una lezione del genere?
Mhh...direi che sono praticamente da buttare!! meglio un treno di gomme dedicate va!!!
Sarebbe carino fare una cosa simile, correggi sicuramente atteggiamenti sbagliati e ottimizzi l'uso della moto.
Quoto tantissimo il fatto di capire bene la moto in pista!
Stemoto ma per curiosità...quanto chiedono per una lezione del genere?
La miglior distanza tra due punti è la curva!
nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;
bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;
nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;
bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- Stemoto
- Messaggi: 748
- Iscritto il: 10 dic 2013, 20:32
- MT-09: Deep Armor
- Moto posseduta: Multistrada '16, Beta Alp4
- Località: Busto arsizio
Re: Provata a Franciacorta
La Riding School è un po' cara, il corso pista base che ho fatto io costa 395 Euro, + 50.00 Euro per il noleggio di tuta, paraschiena e stivali perché io non li ho. E' compreso un pranzo e tutta la giornata divisa tra pratica e teoria, dalle 8.00 di mattina alle 18.30 di sera. Ci sono corsi che costano un po' meno, ma io con loro mi sono trovato bene, poi è questione anche di vicinanza.
Sarebbe bello avere l'intera moto dedicata alla uscite in pista, come già accennato basterebbe un mezzo da pochi soldi ed attrezzarlo solo per la pista, ad esempio con gomme specifiche e non stradali come le nostre.
Per le gomme, in realtà non sono da buttare, quello che vedi non è gomma consumata ma tutto il brecciolino è attaccato alla gomma. Andando su strada si "ripuliscono" (spero).
Certo una bella strigliata le gomme la prendono di sicuro, come anche i freni. Hanno detto che 1.000 km. di pista equivalgono a 10.000 km. di strada. Noi avremo fatto poco meno di 150 km. in tutta la giornata.
Sarebbe bello avere l'intera moto dedicata alla uscite in pista, come già accennato basterebbe un mezzo da pochi soldi ed attrezzarlo solo per la pista, ad esempio con gomme specifiche e non stradali come le nostre.
Per le gomme, in realtà non sono da buttare, quello che vedi non è gomma consumata ma tutto il brecciolino è attaccato alla gomma. Andando su strada si "ripuliscono" (spero).
Certo una bella strigliata le gomme la prendono di sicuro, come anche i freni. Hanno detto che 1.000 km. di pista equivalgono a 10.000 km. di strada. Noi avremo fatto poco meno di 150 km. in tutta la giornata.
-
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
- Nome: Davide
- MT-09: ABS, Blazing Orange
- Moto posseduta: Multistrada 620 dark
- Località: Valtrebbia
Re: Provata a Franciacorta
Stemoto leggo dai post che l'esperienza ti è piaciuta e hai capito le potenzialità che offre una pista rispetto alla strada senza contare che quello che impàri al corso ti può servire tutti i giorni hai anche visto senza pericoli il potenziale dell' Mt.
Sono ormai 7 anni che manco dalle piste quanta nostalgia.
Sono ormai 7 anni che manco dalle piste quanta nostalgia.
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.
- Libellula
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 31 mar 2014, 14:57
- Nome: Andrea
- MT-09: Deep Armor
- Località: Parma
Re: Provata a Franciacorta
complimenti ottima esperienza e vedrai che ti servirà anche nell'uso
quotidiano.......
quotidiano.......
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti