MT-09.... come si comporta in città.

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla Naked di casa Yamaha.
neorunner
1
Messaggi: 84
Iscritto il: 10 nov 2016, 00:56

MT-09.... come si comporta in città.

Messaggio da neorunner » 17 mag 2017, 12:36

Come già scritto in qualche altro mio post, dopo anni di fermo nel mondo delle moto, si è riacceso il sacro fuoco, e nell'ultimo periodo ho cambiato qualche mezzo perché di fatto non sto trovando pace, c'è sempre qualcosa che mi manca.

L'accoppiata ideale per me sarebbero due mezzi, uno scooter ed una MT-09 ma non potendolo fare devo sceglierne uno.

Attualmente ho una Honda NC-750X DCT My 2016, con la quale mi trovo bene, ma la mancanza di qualche cavalluccio e di agilità nelle curve unito ad una linea estetica che non mi fa impazzire, mi sta facendo pensare di prendere una MT-09 my 2017.

Non avendo possibilità di provare la MT, sono fortemente in dubbio sul suo concreto utilizzo quotidiano, dato che l'intento è usarla per pochissimi km ma tutti i giorni nel traffico cittadino, e quando posso in qualche fine settimana andare a godermela per le strade di montagne o con un giro con la zavorrina.

Quindi in città come va? Al di là di usarla con la mappa B per renderla più docile, la frizione spacca il polso? Ci si muove bene?
Si riesce ad usarla tutti i giorni?

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: MT-09.... come si comporta in città.

Messaggio da wampa3601 » 18 mag 2017, 09:17

neorunner ha scritto:
17 mag 2017, 12:36
Come già scritto in qualche altro mio post, dopo anni di fermo nel mondo delle moto, si è riacceso il sacro fuoco, e nell'ultimo periodo ho cambiato qualche mezzo perché di fatto non sto trovando pace, c'è sempre qualcosa che mi manca.

L'accoppiata ideale per me sarebbero due mezzi, uno scooter ed una MT-09 ma non potendolo fare devo sceglierne uno.

Attualmente ho una Honda NC-750X DCT My 2016, con la quale mi trovo bene, ma la mancanza di qualche cavalluccio e di agilità nelle curve unito ad una linea estetica che non mi fa impazzire, mi sta facendo pensare di prendere una MT-09 my 2017.

Non avendo possibilità di provare la MT, sono fortemente in dubbio sul suo concreto utilizzo quotidiano, dato che l'intento è usarla per pochissimi km ma tutti i giorni nel traffico cittadino, e quando posso in qualche fine settimana andare a godermela per le strade di montagne o con un giro con la zavorrina.

Quindi in città come va? Al di là di usarla con la mappa B per renderla più docile, la frizione spacca il polso? Ci si muove bene?
Si riesce ad usarla tutti i giorni?
ciao! ho visto che hai postato la domanda anche nella discussione sul my2017. io ti posso dare un parere sulla prima serie (2013-2015) e già in questo caso per muoversi in città l'agilità è eccezionale, gli ingombri ridotti, l'altezza sella contenuta, tutto ok! mi fa strano che non ti eri trovato bene con la 07!

sulla mia 09 del 2014:
La frizione è molto leggera e sulla nuova serie ancora di più.
Il motore è docile (in B) e con l'aggiornamento centralina l'on-off migliorato, quasi assente.
La capacità di carico per forza di cose scarsa ma si rimedia ...: borsa serbatoio, o zainetto/tracolla, o bauletto.
La protezione dall'acqua ... questa sì che è zero :-O

visto che dici "pochissimi km" io sinceramente non comprerei anche uno scooter, perchè questa moto è già versatile. cavalli ovviamente per la città ne ha fin troppi ed è carente in protezione da pioggia. per il resto non vedo criticità!

neorunner
1
Messaggi: 84
Iscritto il: 10 nov 2016, 00:56

Re: MT-09.... come si comporta in città.

Messaggio da neorunner » 18 mag 2017, 13:25

Provata stamattina, grazie alla concessionaria che ha contattato un cliente al quale aveva venduto la my 2017.

Come scrivevo sull'altro post, sono tra lo stupito e l'eccitato :mrgreen: :mrgreen:

Caspita quanta potenza.... in STD si hanno due moto, prima e dopo i 5000 giri.
Adoro quella sotto i 5000.... da prendere confidenza quando si apre.

In città... sono rimasto sorpreso.
Agile, e lo immaginavo, ma anche più gestibile della 07 per via della maggior coppia che consente di usare meno il cambio e di tenerla sempre tranquilla.

Da abbinarci, necessariamente una borsa da serbatoio e (forse) una borsa da sella posteriore per contenere qualche foglio e documenti vari.

La frizione è morbida, con un traffico scorrevole come quello di stamattina non da problemi, da verificare con traffico più intenso.

Comunque gran bella moto.... :mrgreen:
Hai qualche altro suggerimento o consiglio per me

Avatar utente
MauroTheCat
3
Messaggi: 651
Iscritto il: 20 mar 2014, 15:09
Nome: Mauro
MT-09: Deep Armor
Località: Savona

Re: MT-09.... come si comporta in città.

Messaggio da MauroTheCat » 18 mag 2017, 15:37

Io la uso al 60% nel traffico cittadino e ti assicuro che la trovo fenomenale!
Leggera, corta, agilissima.
La posizione di guida eretta non ti stanca e sei abbastanza alto da vedere, da sopra, oltre le auto (suv a parte, si intende)
io la uso abitualmente in mappa standard.
La B la uso solo quando piove.
La A per le sparate fuori porta.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk


...Ruoto il polso destro e il mondo, improvvisamente, rallenta...

The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: MT-09.... come si comporta in città.

Messaggio da wampa3601 » 18 mag 2017, 16:17

io posso solo aggiungere che la sospensione dietro "spara" un pò su buche e asfalto rovinato... magari in futuro vorrai metterci mano, ma niente di grave rispetto alla qualità generale della moto!!!

neorunner
1
Messaggi: 84
Iscritto il: 10 nov 2016, 00:56

Re: MT-09.... come si comporta in città.

Messaggio da neorunner » 19 mag 2017, 15:01

MauroTheCat ha scritto:
18 mag 2017, 15:37
Io la uso al 60% nel traffico cittadino e ti assicuro che la trovo fenomenale!
Leggera, corta, agilissima.
La posizione di guida eretta non ti stanca e sei abbastanza alto da vedere, da sopra, oltre le auto (suv a parte, si intende)
io la uso abitualmente in mappa standard.
La B la uso solo quando piove.
La A per le sparate fuori porta.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Questa tua testimonianza mi fa particolarmente piacere.
Quindi non sono del tutto un folle a voler usare la mt -09 in città.

Come scrivevo nn ho nemmeno provato la mappa A.
Già la std è impegnativa, e nel traffico mi sembra fin troppo reattiva e scorbutica.
La mappa B sembra meglio assecondare il movimento e le contingenze del traffico.

Poi ovviamente tieni conto che è stata la mia unica prova di una mt 09, che non conoscevo minimamente ed inoltre era anche la moto di un cliente privato... il quale ho ringraziato più e più volte.

In tutta onestà io nn credo che avrei prestato la mia moto per un test drive.
Anche se il concessionario è sempre molto attento e sa farsi voler bene, ma io sono un po' possessivo.

Tutto questo per dire che magari dopo un po' di utilizzo e confidenza con il mezzo magari anch'io nel traffico un domani potrei usare la mappa std

Avatar utente
MauroTheCat
3
Messaggi: 651
Iscritto il: 20 mar 2014, 15:09
Nome: Mauro
MT-09: Deep Armor
Località: Savona

Re: RE: Re: MT-09.... come si comporta in città.

Messaggio da MauroTheCat » 19 mag 2017, 15:11

neorunner ha scritto: In tutta onestà io nn credo che avrei prestato la mia moto per un test drive...
...sono un po' possessivo.
Non sbagli.
Mio cugino diceva sempre:
"Ció che si monta, non si presta!"
HihihihiImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk


...Ruoto il polso destro e il mondo, improvvisamente, rallenta...

The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)

Avatar utente
ModelYear69
2
Messaggi: 171
Iscritto il: 16 mar 2016, 16:07
Nome: Massimo
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Milano

Re: MT-09.... come si comporta in città.

Messaggio da ModelYear69 » 01 giu 2017, 10:19

Ciao, io la uso in città tutti i giorni e non ho nessun problema, a parte qualche leggero "seghettamento" dell'alimentazione a bassissima velocità. E' una moto a cui non piace tanto quando peli il gas sotto i 3.000. Almeno, la mia. Mi va bene; me ne sono fatto un ragione perché per il resto è una giostra :-D. STD è l'unica mappa che uso. A è stupida e B cerebrolesa.

Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: MT-09.... come si comporta in città.

Messaggio da Wolfio » 01 giu 2017, 14:16

Io sono abituato a portare moto bisonti in città, l'unica che mi ha veramente castrato è stata la ST1200 in due e accessoriata era una faticata girare nel traffico, la Mt09 Tracer è un fuscello, mi infilo dietro gli sh fino a che non mi incastro per i paramani enormi, la mt09 non dovrebbe avere questo problema, la frizione mi sembra morbidona sono altre quelle che portano in dote la tendinite e un domani si può sempre montare una frizione idraulica o montare una leva maggiorata, personalmente la frizione non è un problema.

Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: MT-09.... come si comporta in città.

Messaggio da Smiggie » 03 giu 2017, 14:17

Anche io la sto usando regolarmente in città, sia da solo che in coppia! Passi dove vuoi, é comoda e manegevolissima! Vai con la mappa standard e sei sempre tranquillo. Confermo quanto scritto sopra, sotto i 3mila é un po' irregolare, ma comunque trattabilissima.

Occhio che nel traffico si scalda in fretta!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti