Ma la vostra gomma davanti....

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla Naked di casa Yamaha.
CREMA83
3
Messaggi: 834
Iscritto il: 05 set 2014, 23:42
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: Tm 300 SMR
Località: Rapallo

Re: R: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da CREMA83 » 26 mar 2017, 08:11

rey75 ha scritto:
25 mar 2017, 22:15
Se metti su quelle dei calessi le chiudi subito anke sul dritto...se metti le touring si puo fare anke x stada...se metti gomme sportive a meno ke tu nn abbia istinti suicidi o viva sull isola felice (la sardegna/nota x zero trafficoe strade come piste) la vedo dura a chiudere il davanti.
Oh, poi se sei marquez ce la fai anke nel corsello dei box pero!:mrgreen:


Fertilizzante e gasolio...
Come non quotarti :clap: :clap: :clap: :clap:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: RE: Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Ditraversys » 26 mar 2017, 11:25

Fz6 ha scritto:Cioè con le touring andresti più giù? Non mi è molto chiaro il tuo discorso... comunque ripeto che non voglio arrivare al bordo del l'anteriore, sono solo rimasto colpito dalla differenza anteriore e posteriore e mi chiedevo se anche altri avessero riscontrato tale differenza

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Fz6 giusto per spiegarti cosa intende @rey75 in pratica le gomme touring hanno normalmente profili poco pronunciati all'anteriore pertanto a parità di angolo le touring le chiudi mentre ad esempio delle Supercorsa Sp V2 non le chiudi...
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: RE: Re: RE: Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Fz6 » 26 mar 2017, 15:47

Ditraversys ha scritto:
Fz6 ha scritto:Cioè con le touring andresti più giù? Non mi è molto chiaro il tuo discorso... comunque ripeto che non voglio arrivare al bordo del l'anteriore, sono solo rimasto colpito dalla differenza anteriore e posteriore e mi chiedevo se anche altri avessero riscontrato tale differenza

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Fz6 giusto per spiegarti cosa intende @rey75 in pratica le gomme touring hanno normalmente profili poco pronunciati all'anteriore pertanto a parità di angolo le touring le chiudi mentre ad esempio delle Supercorsa Sp V2 non le chiudi...
Ah ok non mi ero mai accorto di una certa differenza di curvatura tra le gomme delle moto che permettono angoli di piega diversi. Effettivamente di gomme da moto me ne intendo poco, qualcosina di più su quelle da auto Immagine

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da rey75 » 26 mar 2017, 16:13

:wink:


Fertilizzante e gasolio...


Avatar utente
AndreaG85
2
Messaggi: 178
Iscritto il: 06 mar 2017, 08:07
Nome: Andrea
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT 09 2017
Località: Firenze

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da AndreaG85 » 05 apr 2017, 19:03

Ogni modello di gomma ha un profilo specifico per anteriore e posteriore, che uniti alle quote ciclistiche della moto ti permettono o meno di "chiudere " la gomma . La mia mt é uscita dalla fabbrica con le Dunlop d214 ( gomme di primo equipaggiamento non a listino Dunlop) che hanno un profilo anteriore abbastanza appuntito sui fianchi della gomma anteriore, mentre la gomma posteriore sembra disegnata per avere molta superficie di contatto anche nelle pieghe non estreme. Dunque é la sua forma propria che permette di chiuderla facilmente.
Vedrai che al primo cambio gomme, noterai una differenza di comportamento. Ogni gomma, come detto, ha il suo profilo.

P.s. la regola di chiuderle entrambe in modo uguale, proprio per la differenza di profili, anche tra anteriore e posteriore di uno stesso modello, non é una regola da prendere molto in considerazione ,

Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk


Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Fz6 » 05 apr 2017, 20:05

Ottima spiegazione. Ho proprio le d214 mentre prima avevo le metzeler sportec m3 sull'altra moto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Ditraversys » 07 apr 2017, 11:55

@Fz6 per finire il discorso ci sono gomme tipo le sportsmart II o le Supercorsa SP che hanno la spalla che è quasi un continuo con la cintura (la parte con marca e modello della gomma), quello ovviamente sono praticamente si possono "chiudere" solo ad angoli elevatissimi, a pressioni più basse e con ciclistiche più cariche sull'anteriore.

Vale la pena infine precisare che più la moto ha un'avancorsa inferiore e un carico maggiore e più è facile chiuderle... per fare un esempio (opposto) se si viaggia in coppia nonostante angoli di piega inferiori si usa più gomma posteriore.
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Fz6 » 09 apr 2017, 14:10

Grazie per le precisazioni
Ci sto prendendo gusto, sabato nonostante il poco tempo sono riuscito ad uscire con un mio collega e fare il passo vezzena e il costo, alla fin fine ci sto riprendendo la mano. Lui è andato pianino per il suo ritmo visto che sono anni che gira con la sua tuono ogni week end. Quello che ho notato rispetto a una volta è che è pieno di piloti che tagliano le curve e che rischiano la pelle loro e la tua. Uno ha voluto superarmi all'esterno poi mi ha chiuso frenando davanti alla mia ruota mentre stavo aprendo per uscire dalla curva.. se non mollo l'acceleratore lo tampono. Poi mi ha chiesto scusa appena si è fermato al semaforo in cima alla salita e non era un giovincello di primo pelo...
Utilizzata la mappa standard tutto il giorno, praticamente la A devo ancora metterla

ste121
1
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 dic 2016, 00:15
Nome: Stefano
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: MT-09 2017, V-Strom 650 2012
Località: Bologna

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da ste121 » 20 apr 2017, 23:25

Stessa cosa che ho notato anche io: dopo neanche 100 km da quando l'ho ritirata 1 mese fa, posteriore usato tutto (cera di protezione gomma già tolta), all'anteriore invece ce n'è ancora un bel po' (1 o 2 cm?) fino al bordo, stesse Dunlop di primo equipaggiamento.

Concordo che dipende da come è fatta la gomma, tutto normale.

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Pietro » 21 apr 2017, 14:45

Il motivo, in parte, è anche perché, di seri la moto è un po' seduta sul posteriore.
Già alzandola dietro, la situazione migliora un poco.
Bisogna anche capire che i profili delle gomme ant. hanno la spalla, spesso, quasi verticale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti