Come non quotartirey75 ha scritto: ↑25 mar 2017, 22:15Se metti su quelle dei calessi le chiudi subito anke sul dritto...se metti le touring si puo fare anke x stada...se metti gomme sportive a meno ke tu nn abbia istinti suicidi o viva sull isola felice (la sardegna/nota x zero trafficoe strade come piste) la vedo dura a chiudere il davanti.
Oh, poi se sei marquez ce la fai anke nel corsello dei box pero!:mrgreen:
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Ma la vostra gomma davanti....
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Re: R: Ma la vostra gomma davanti....
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!
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Re: RE: Re: Ma la vostra gomma davanti....
Fz6 giusto per spiegarti cosa intende @rey75 in pratica le gomme touring hanno normalmente profili poco pronunciati all'anteriore pertanto a parità di angolo le touring le chiudi mentre ad esempio delle Supercorsa Sp V2 non le chiudi...Fz6 ha scritto:Cioè con le touring andresti più giù? Non mi è molto chiaro il tuo discorso... comunque ripeto che non voglio arrivare al bordo del l'anteriore, sono solo rimasto colpito dalla differenza anteriore e posteriore e mi chiedevo se anche altri avessero riscontrato tale differenza
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Re: RE: Re: RE: Re: Ma la vostra gomma davanti....
Ah ok non mi ero mai accorto di una certa differenza di curvatura tra le gomme delle moto che permettono angoli di piega diversi. Effettivamente di gomme da moto me ne intendo poco, qualcosina di più su quelle da autoDitraversys ha scritto:Fz6 giusto per spiegarti cosa intende @rey75 in pratica le gomme touring hanno normalmente profili poco pronunciati all'anteriore pertanto a parità di angolo le touring le chiudi mentre ad esempio delle Supercorsa Sp V2 non le chiudi...Fz6 ha scritto:Cioè con le touring andresti più giù? Non mi è molto chiaro il tuo discorso... comunque ripeto che non voglio arrivare al bordo del l'anteriore, sono solo rimasto colpito dalla differenza anteriore e posteriore e mi chiedevo se anche altri avessero riscontrato tale differenza
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Re: R: Ma la vostra gomma davanti....
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Re: Ma la vostra gomma davanti....
Ogni modello di gomma ha un profilo specifico per anteriore e posteriore, che uniti alle quote ciclistiche della moto ti permettono o meno di "chiudere " la gomma . La mia mt é uscita dalla fabbrica con le Dunlop d214 ( gomme di primo equipaggiamento non a listino Dunlop) che hanno un profilo anteriore abbastanza appuntito sui fianchi della gomma anteriore, mentre la gomma posteriore sembra disegnata per avere molta superficie di contatto anche nelle pieghe non estreme. Dunque é la sua forma propria che permette di chiuderla facilmente.
Vedrai che al primo cambio gomme, noterai una differenza di comportamento. Ogni gomma, come detto, ha il suo profilo.
P.s. la regola di chiuderle entrambe in modo uguale, proprio per la differenza di profili, anche tra anteriore e posteriore di uno stesso modello, non é una regola da prendere molto in considerazione ,
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Vedrai che al primo cambio gomme, noterai una differenza di comportamento. Ogni gomma, come detto, ha il suo profilo.
P.s. la regola di chiuderle entrambe in modo uguale, proprio per la differenza di profili, anche tra anteriore e posteriore di uno stesso modello, non é una regola da prendere molto in considerazione ,
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Re: Ma la vostra gomma davanti....
Ottima spiegazione. Ho proprio le d214 mentre prima avevo le metzeler sportec m3 sull'altra moto
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Re: Ma la vostra gomma davanti....
@Fz6 per finire il discorso ci sono gomme tipo le sportsmart II o le Supercorsa SP che hanno la spalla che è quasi un continuo con la cintura (la parte con marca e modello della gomma), quello ovviamente sono praticamente si possono "chiudere" solo ad angoli elevatissimi, a pressioni più basse e con ciclistiche più cariche sull'anteriore.
Vale la pena infine precisare che più la moto ha un'avancorsa inferiore e un carico maggiore e più è facile chiuderle... per fare un esempio (opposto) se si viaggia in coppia nonostante angoli di piega inferiori si usa più gomma posteriore.
Vale la pena infine precisare che più la moto ha un'avancorsa inferiore e un carico maggiore e più è facile chiuderle... per fare un esempio (opposto) se si viaggia in coppia nonostante angoli di piega inferiori si usa più gomma posteriore.
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Re: Ma la vostra gomma davanti....
Grazie per le precisazioni
Ci sto prendendo gusto, sabato nonostante il poco tempo sono riuscito ad uscire con un mio collega e fare il passo vezzena e il costo, alla fin fine ci sto riprendendo la mano. Lui è andato pianino per il suo ritmo visto che sono anni che gira con la sua tuono ogni week end. Quello che ho notato rispetto a una volta è che è pieno di piloti che tagliano le curve e che rischiano la pelle loro e la tua. Uno ha voluto superarmi all'esterno poi mi ha chiuso frenando davanti alla mia ruota mentre stavo aprendo per uscire dalla curva.. se non mollo l'acceleratore lo tampono. Poi mi ha chiesto scusa appena si è fermato al semaforo in cima alla salita e non era un giovincello di primo pelo...
Utilizzata la mappa standard tutto il giorno, praticamente la A devo ancora metterla
Ci sto prendendo gusto, sabato nonostante il poco tempo sono riuscito ad uscire con un mio collega e fare il passo vezzena e il costo, alla fin fine ci sto riprendendo la mano. Lui è andato pianino per il suo ritmo visto che sono anni che gira con la sua tuono ogni week end. Quello che ho notato rispetto a una volta è che è pieno di piloti che tagliano le curve e che rischiano la pelle loro e la tua. Uno ha voluto superarmi all'esterno poi mi ha chiuso frenando davanti alla mia ruota mentre stavo aprendo per uscire dalla curva.. se non mollo l'acceleratore lo tampono. Poi mi ha chiesto scusa appena si è fermato al semaforo in cima alla salita e non era un giovincello di primo pelo...
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Re: Ma la vostra gomma davanti....
Stessa cosa che ho notato anche io: dopo neanche 100 km da quando l'ho ritirata 1 mese fa, posteriore usato tutto (cera di protezione gomma già tolta), all'anteriore invece ce n'è ancora un bel po' (1 o 2 cm?) fino al bordo, stesse Dunlop di primo equipaggiamento.
Concordo che dipende da come è fatta la gomma, tutto normale.
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Re: Ma la vostra gomma davanti....
Il motivo, in parte, è anche perché, di seri la moto è un po' seduta sul posteriore.
Già alzandola dietro, la situazione migliora un poco.
Bisogna anche capire che i profili delle gomme ant. hanno la spalla, spesso, quasi verticale.
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Già alzandola dietro, la situazione migliora un poco.
Bisogna anche capire che i profili delle gomme ant. hanno la spalla, spesso, quasi verticale.
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