Ma la vostra gomma davanti....

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla Naked di casa Yamaha.
Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Fz6 » 25 mar 2017, 18:13

Dopo 26 anno sono tornato a farmi un giretto in moto in montagna a togliere un po' di ruggine
Premesso che con l'mt ci ho fatto 400 km, pronti via e al secondo tornante incrocio un'auto che scende, manco l'attacco del gas e devo mettere giù il piede per stare su
Iniziamo bene... poi invece ci prendo la mano, anche se vado via abbastanza tranquillo,non conosco neanche la strada, so di non essere un manico e ho un paio di bimbe che mi aspettano a casa
Alla fine riscopro il gusto di quattro curve in montagna e la moto è quella che cercavo passando da una curva all'altra con super agilità... mi sento un po' un paracarro rispetto ad una volta ma va bene così e poi ci prenderò anche un po' la mano più avanti.
Ma vengo alla domanda del titolo: arrivate alla fine della gomma davanti? Io dietro sono arrivato alla fine ma davanti ho ancora un cm buono al bordo...
Mi ricordo di aver letto di qualcuno che aveva cambiato qualche settaggio di forcella o mono e aveva trovato più feeling con l'anteriore.....
Ultima modifica di Fz6 il 25 mar 2017, 18:13, modificato 1 volta in totale.

CREMA83
3
Messaggi: 834
Iscritto il: 05 set 2014, 23:42
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: Tm 300 SMR
Località: Rapallo

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da CREMA83 » 25 mar 2017, 19:53

Fz6 ha scritto:
25 mar 2017, 18:13
Dopo 26 anno sono tornato a farmi un giretto in moto in montagna a togliere un po' di ruggine Immagine
Premesso che con l'mt ci ho fatto 400 km, pronti via e al secondo tornante incrocio un'auto che scende, manco l'attacco del gas e devo mettere giù il piede per stare su Immagine
Iniziamo bene... poi invece ci prendo la mano, anche se vado via abbastanza tranquillo,non conosco neanche la strada, so di non essere un manico e ho un paio di bimbe che mi aspettano a casa Immagine Immagine
Alla fine riscopro il gusto di quattro curve in montagna e la moto è quella che cercavo passando da una curva all'altra con super agilità... mi sento un po' un paracarro rispetto ad una volta ma va bene così e poi ci prenderò anche un po' la mano più avanti.
Ma vengo alla domanda del titolo: arrivate alla fine della gomma davanti? Io dietro sono arrivato alla fine ma davanti ho ancora un cm buono al bordo...
Mi ricordo di aver letto di qualcuno che aveva cambiato qualche settaggio di forcella o mono e aveva trovato più feeling con l'anteriore.....
L'unica moto in cui riuscivo a chiudere la gomma anteriore e la posteriore in strada era il tm 300 motard ;)
Sull'Mt penso sia normale non chiudere la gomma anteriore per strada :) anche con le sospensioni giuste. Penso che forse in pista con pressioni piu` basse, sospensioni decenti e le gomme giuste si riesca a chiudere 8-)
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Ditraversys » 25 mar 2017, 20:16

@Fz6 ci si riesce eccome... ma la domanda è: perché ti interessa chiuderle? 🤔


"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Fz6 » 25 mar 2017, 21:00

Non è che mi interessa più che altro mi sembra che non lavori bene. Con l'fz6 c'era meno differenza tra anteriore e posteriore

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da rey75 » 25 mar 2017, 22:15

Se metti su quelle dei calessi le chiudi subito anke sul dritto...se metti le touring si puo fare anke x stada...se metti gomme sportive a meno ke tu nn abbia istinti suicidi o viva sull isola felice (la sardegna/nota x zero trafficoe strade come piste) la vedo dura a chiudere il davanti.
Oh, poi se sei marquez ce la fai anke nel corsello dei box pero!:mrgreen:


Fertilizzante e gasolio...



Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Fz6 » 25 mar 2017, 22:26

Cioè con le touring andresti più giù? Non mi è molto chiaro il tuo discorso... comunque ripeto che non voglio arrivare al bordo del l'anteriore, sono solo rimasto colpito dalla differenza anteriore e posteriore e mi chiedevo se anche altri avessero riscontrato tale differenza

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Wolfio » 25 mar 2017, 23:06

Regolata di base sugli asfalti di tutti i giorni la penso come te, a sensazione la via più economica è sfilare di qualche mm le forcelle, per farla sedere un pò meno.
C'è qualcosa che mi sfugge su cosa non suoni bene in questa moto quando si tira, il mono scalcia un pò troppo, la forcella non è accio accio, avrei sacrificato un pò più di reattività con un pelino di telaio più lungo magari il forcellone...
Poi chissà magari sposti il peso verso il serbatoio e cambi le d222 e tutte le elucubrazioni si vanno a far benedire :D:D:D

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Agulx » 25 mar 2017, 23:28

Beh dai, se riprendi dopo un lungo fermo dai passi e già ti sei cavato via abbastanza polvere da chiudere il posteriore direi che non ti puoi lamentare .
E poi il primo obiettivo è sempre divertirsi guidando allegri ma in sicurezza. Per quest'ultimo "maledetto" mezzo centimetro ti fai una sparata in pista.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da Fz6 » 26 mar 2017, 01:12

La moto (l'fz6) in realtá l'ho ricominciata a cavalcare 3 anni fa, quindi mi ero un po' sgranchito ultimamente, però più di casa lavoro non ho fatto. Devo dire che mi sono goduto appieno questa mini uscita in montagna con una giornata splendida di sole, mi ero dimenticato quanto fosse bello e non mi ero accorto che mi mancasse così tanto fino ad oggi. Concordo sul l'andare via in sicurezza e divertirsi, al momento credo di sfruttare (e di essere in grado di farlo) al max il 30-35% delle potenzialità della moto che è tanta roba.. ma forse anche meno. Magari più avanti vedrò se sentirò necessità di migliorare la ciclistica con un mono serio e magari le cartucce, per adesso cerco di capirla così com'è

Ripeto non è certo un problema (anche se non è mezzo cm ma uno abbondante) non arrivare al limite, sono rimasto solo perplesso e sto cercando di capire se sia una caratteristica della moto, vista la mia non esagerata esperienza motociclistica



CREMA83
3
Messaggi: 834
Iscritto il: 05 set 2014, 23:42
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: Tm 300 SMR
Località: Rapallo

Re: Ma la vostra gomma davanti....

Messaggio da CREMA83 » 26 mar 2017, 08:09

Ditraversys ha scritto:
25 mar 2017, 20:16
@Fz6 ci si riesce eccome... ma la domanda è: perché ti interessa chiuderle? 🤔
Tu non fai testo visto che rientri nella categoria Superpilotoni ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti