Ciclistica MT 09

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla Naked di casa Yamaha.
Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Ciclistica MT 09

Messaggio da Fz6 » 30 dic 2016, 09:21

Probabilmente ne avete già parlato ma non ho trovato nessun topic, allora provo ad aprirne uno io.
Come sapete sono in procinto di acquistare una MT 09 usata, cercavo una moto con un buon rapporto qualità prezzo e più divertente della mia vecchia FZ6 ma mi sono imbattuto in commenti in rete di esperti o pseudo esperti che parlano molto male della ciclistica della mt 09 con particolare riferimento a mono e forcelle. Questa cosa mi sta un po' spegnendo l'entusiasmo verso questa moto :Sad:
Qualcuno la definisce pericolosa perchè troppo poco frenata anteriormente, addirittura ho trovato un annuncio di vendita di una mt 09 modificata con forcelle andreani che parla di moto inguidabile senza queste modifiche.
Premesso che ormai sono molto meno bravo di quando ero ragazzino ad andare in moto e quindi ci vado molto più tranquillo, volevo capire da chi la possiede e ci gira tutti i giorni se queste sospensioni sono veramente un disastro come le descrivono oppure ci si può andare via tranquilli senza pericolo di ammazzarsi.....
E' chiaro che Yamaha per proporre una moto con un bel motore come il tricilindrico ad un prezzo abbordabile doveva risparmiare su qualcosa ma mi chiedo se tutti quelli che la trovano pessima sia solo gente con i controcazzi che sfrega le pedaline sull'asfalto o anche quelli che la usano per fare un po' di moto turismo allegro sui colli

Grazie!!

miki66
2
Messaggi: 111
Iscritto il: 21 gen 2015, 10:00
Nome: Michele
Moto posseduta: MT-09 sport tracker ABS
Località: Monfalcone (GO)

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da miki66 » 30 dic 2016, 10:44

ciao, ti rispondo per quello che ne capisco io:
la moto precedente all'MT era (ed è ancora :D ) un KTM SMC con una ciclistica che dir "apposto" è poco, per cui quando son montato sull'Mt per un giro di prova l'ho trovata veramente misera come sospensioni, sopratutto per la parte mono posteriore dove secondo me sta il punto debole della faccenda.
L'ho comunque presa e me la son tenuta originale per 2 anni e 10k km, usandola per casa-lavoro e giretti più o meno spinti. Però l'ho sempre portata con un minimo di sospetto, senza mai dare una fiducia in entrata (e sopratutto) uscita di curva come invece ero e sono abituato con il carotone.
Per migliorare un po' ho indurito l'idraulica ant/post e poi ho sostituito le biellette al posteriore alzandone il sedere con benefici in uscita di curva (ora tende ad allargare molto meno).
Queste modifiche secondo me fanno parte del gioco con una moto, nel trovare sempre piccole migliorie per passare il tempo in garage e allargare il sorriso una volta sceso dalla moto.
Poi infine.... ho trovato una grossa occasione con set completo Mupo e devo dire che ora è veramente un altro mezzo, molta fiducia in ingresso, percorrenza e sopratutto uscita di curva. La moto è veramente su binario, niente a che vedere con qualsiasi set possibile usando idrauliche originali o che non siano pesantemente modificate da qualche professionista (Giotek in primis, ma anche molti altri)

Quindi per riassumere:
- SI, le sospensioni originali sono scarse e danno poca fiducia (almeno per le versioni 2014-2015) :(
- NO, non sono pericolose. Conoscendone i limiti ti regoli di conseguenza e riesci comunque a limare i piolini pedane (li ho rimossi il secondo giorno che l'ho portata a casa :mrgreen: )
- SI, se cambi anche solo il mono risolvi la maggior parte dei problemi che uno può riscontrare nella guida su strada, anche con il coltello fra i denti :thumbup:
- SI, se cambi mono e forche diventa un'altra moto, roba da teppismo puro :PirateCap: Ma penso che qualsiasi moto di media categoria cambia faccia se monti kit idrauliche di alto livello :Sailor:

Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Fz6 » 30 dic 2016, 11:33

miki66 ha scritto:ciao, ti rispondo per quello che ne capisco io:
la moto precedente all'MT era (ed è ancora :D ) un KTM SMC con una ciclistica che dir "apposto" è poco, per cui quando son montato sull'Mt per un giro di prova l'ho trovata veramente misera come sospensioni, sopratutto per la parte mono posteriore dove secondo me sta il punto debole della faccenda.
L'ho comunque presa e me la son tenuta originale per 2 anni e 10k km, usandola per casa-lavoro e giretti più o meno spinti. Però l'ho sempre portata con un minimo di sospetto, senza mai dare una fiducia in entrata (e sopratutto) uscita di curva come invece ero e sono abituato con il carotone.
Per migliorare un po' ho indurito l'idraulica ant/post e poi ho sostituito le biellette al posteriore alzandone il sedere con benefici in uscita di curva (ora tende ad allargare molto meno).
Queste modifiche secondo me fanno parte del gioco con una moto, nel trovare sempre piccole migliorie per passare il tempo in garage e allargare il sorriso una volta sceso dalla moto.
Poi infine.... ho trovato una grossa occasione con set completo Mupo e devo dire che ora è veramente un altro mezzo, molta fiducia in ingresso, percorrenza e sopratutto uscita di curva. La moto è veramente su binario, niente a che vedere con qualsiasi set possibile usando idrauliche originali o che non siano pesantemente modificate da qualche professionista (Giotek in primis, ma anche molti altri)

Quindi per riassumere:
- SI, le sospensioni originali sono scarse e danno poca fiducia (almeno per le versioni 2014-2015) :(
- NO, non sono pericolose. Conoscendone i limiti ti regoli di conseguenza e riesci comunque a limare i piolini pedane (li ho rimossi il secondo giorno che l'ho portata a casa :mrgreen: )
- SI, se cambi anche solo il mono risolvi la maggior parte dei problemi che uno può riscontrare nella guida su strada, anche con il coltello fra i denti :thumbup:
- SI, se cambi mono e forche diventa un'altra moto, roba da teppismo puro :PirateCap: Ma penso che qualsiasi moto di media categoria cambia faccia se monti kit idrauliche di alto livello :Sailor:

Grazie!
Sì avevo letto anche del mono che pompava troppo e qualcuno ha detto che sembrava non lavorare in sincrono con l'anteriore.
A questo punto, siccome non voglio una moto che soprattutto non mi dia sicurezza nell'affrontare un curvone veloce, nel caso acquisti un'mt-09 prenderò anche in considerazione di spendere qualche soldo sul comparto sospensioni nel caso non sia soddisfatto per come guido io

Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Fz6 » 30 dic 2016, 11:42

miki66 ha scritto:ciao, ti rispondo per quello che ne capisco io:
la moto precedente all'MT era (ed è ancora :D ) un KTM SMC con una ciclistica che dir "apposto" è poco, per cui quando son montato sull'Mt per un giro di prova l'ho trovata veramente misera come sospensioni, sopratutto per la parte mono posteriore dove secondo me sta il punto debole della faccenda.
L'ho comunque presa e me la son tenuta originale per 2 anni e 10k km, usandola per casa-lavoro e giretti più o meno spinti. Però l'ho sempre portata con un minimo di sospetto, senza mai dare una fiducia in entrata (e sopratutto) uscita di curva come invece ero e sono abituato con il carotone.
Per migliorare un po' ho indurito l'idraulica ant/post e poi ho sostituito le biellette al posteriore alzandone il sedere con benefici in uscita di curva (ora tende ad allargare molto meno).
Queste modifiche secondo me fanno parte del gioco con una moto, nel trovare sempre piccole migliorie per passare il tempo in garage e allargare il sorriso una volta sceso dalla moto.
Poi infine.... ho trovato una grossa occasione con set completo Mupo e devo dire che ora è veramente un altro mezzo, molta fiducia in ingresso, percorrenza e sopratutto uscita di curva. La moto è veramente su binario, niente a che vedere con qualsiasi set possibile usando idrauliche originali o che non siano pesantemente modificate da qualche professionista (Giotek in primis, ma anche molti altri)

Quindi per riassumere:
- SI, le sospensioni originali sono scarse e danno poca fiducia (almeno per le versioni 2014-2015) :(
- NO, non sono pericolose. Conoscendone i limiti ti regoli di conseguenza e riesci comunque a limare i piolini pedane (li ho rimossi il secondo giorno che l'ho portata a casa :mrgreen: )
- SI, se cambi anche solo il mono risolvi la maggior parte dei problemi che uno può riscontrare nella guida su strada, anche con il coltello fra i denti :thumbup:
- SI, se cambi mono e forche diventa un'altra moto, roba da teppismo puro :PirateCap: Ma penso che qualsiasi moto di media categoria cambia faccia se monti kit idrauliche di alto livello :Sailor:

Un'altra domanda, tu hai montato il set mupo ma cosa ne pensi del kit advanced per l'mt09? Ho visto che il costo è inferiore ai 1000 euro...

miki66
2
Messaggi: 111
Iscritto il: 21 gen 2015, 10:00
Nome: Michele
Moto posseduta: MT-09 sport tracker ABS
Località: Monfalcone (GO)

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da miki66 » 30 dic 2016, 14:41

non saprei, non ho molti riferimenti con cui fare paragoni, unica cosa è che leggendo anche qui sul forum sembra che il kit MUPO dia maggiori garanzie nella qualità e durata rispetto altre marche.
Ma sto solo riportando commenti generici e non ho nessuna info precisa per confermare o smentire quanto detto da altri.
Guardando il prodotto MUPO ti posso garantire che la qualità materiali e finiture è eccellente, mentre gli stessi componenti di serie sono molto inferiori sia sul piano finiture che certamente nei materiali.
Credo comunque che un qualsiasi prodotto aftermarket di una certa spesa e marca conosciuta ti garantisca ottimi risultati e con qualità. Poi quanto meglio uno rispetto un altro proprio non saprei

Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Fz6 » 30 dic 2016, 15:05

miki66 ha scritto:non saprei, non ho molti riferimenti con cui fare paragoni, unica cosa è che leggendo anche qui sul forum sembra che il kit MUPO dia maggiori garanzie nella qualità e durata rispetto altre marche.
Ma sto solo riportando commenti generici e non ho nessuna info precisa per confermare o smentire quanto detto da altri.
Guardando il prodotto MUPO ti posso garantire che la qualità materiali e finiture è eccellente, mentre gli stessi componenti di serie sono molto inferiori sia sul piano finiture che certamente nei materiali.
Credo comunque che un qualsiasi prodotto aftermarket di una certa spesa e marca conosciuta ti garantisca ottimi risultati e con qualità. Poi quanto meglio uno rispetto un altro proprio non saprei

Grazie per tutte le preziose dritte.
Penso che ne prenderò una senza kit (anche perchè non sarei in grado di sapere cosa ci sia veramente montato), la proverò e poi deciderò il da farsi.
Ad ogni modo dovessi fare la modifica credo mi accontenterò del kit advanced con forcelle andreani e mono ohlins, ho visto i prezzi dei mupo e siamo a circa il doppio....
Per le mie capacità di guida attuali sarebbe già un miglioramento sufficiente :Chessygrin:

Avatar utente
McFly
3
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23 dic 2013, 17:46
Nome: Alberto
MT-09: Blazing Orange
Località: Roncadelle (BS)

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da McFly » 30 dic 2016, 19:20

quoto quanto detto prima, di serie le sospensioni sono un po morbide e sfrenate ma nulla di pericoloso, anche così si riesce a guidare in sicurezza sempre che non si pretenda no prestazioni da sportiva e da guida in pista.....
se ti interessa io sto vendendo la mia mt.......

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
La mia MT-09: nostre-yamaha-mt09/la-mt09-di-mcfly-t573.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Le mie "ex": Fazer 8, Er6-n, Z1000, Z750, Er-5, RS125

Avatar utente
ModelYear69
2
Messaggi: 171
Iscritto il: 16 mar 2016, 16:07
Nome: Massimo
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Milano

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da ModelYear69 » 02 gen 2017, 18:04

Quoto i colleghi. Le sospensioni fanno pena ma la moto in configurazione originale non è affato pericolosa. Finora ci ho fatto circa 7.000 km e tra weekend vari e qualche giorno quest'estate in vacanza mi ci sono divertito senza mai avere la sensazione di stare guidando una bara. Come già detto, conoscendone i limiti ti regoli di conseguenza. Per me la prima cosa da fare è cambiare il mono; per la forcella si vedrà in seguito. Quando e se lo farò, monterò un Mupo GT1. Leggendone qua e là mi sono fatto l'idea che sia il migliore in quella fascia di prezzo. Di più non ci spendo. Mia scelta filosofica :-).
Fz6 ha scritto:Probabilmente ne avete già parlato ma non ho trovato nessun topic, allora provo ad aprirne uno io.
Come sapete sono in procinto di acquistare una MT 09 usata, cercavo una moto con un buon rapporto qualità prezzo e più divertente della mia vecchia FZ6 ma mi sono imbattuto in commenti in rete di esperti o pseudo esperti che parlano molto male della ciclistica della mt 09 con particolare riferimento a mono e forcelle. Questa cosa mi sta un po' spegnendo l'entusiasmo verso questa moto :Sad:
Qualcuno la definisce pericolosa perchè troppo poco frenata anteriormente, addirittura ho trovato un annuncio di vendita di una mt 09 modificata con forcelle andreani che parla di moto inguidabile senza queste modifiche.
Premesso che ormai sono molto meno bravo di quando ero ragazzino ad andare in moto e quindi ci vado molto più tranquillo, volevo capire da chi la possiede e ci gira tutti i giorni se queste sospensioni sono veramente un disastro come le descrivono oppure ci si può andare via tranquilli senza pericolo di ammazzarsi.....
E' chiaro che Yamaha per proporre una moto con un bel motore come il tricilindrico ad un prezzo abbordabile doveva risparmiare su qualcosa ma mi chiedo se tutti quelli che la trovano pessima sia solo gente con i controcazzi che sfrega le pedaline sull'asfalto o anche quelli che la usano per fare un po' di moto turismo allegro sui colli

Grazie!!

Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Fz6 » 02 gen 2017, 21:46

Bene, leggendo qua e là sembra che il mono della ohlins che danno con il kit advanced non sia granché, meglio ne parlano delle forcelle Andreani a corredo.
Per come sono io credo che già con l'ohlins potrei essere a posto, primo perché andrò via praticamente da solo e quindi non devo stare a smanettare con le regolazioni ogni volta è secondo perché per la mia sensibilità attuale probabilmente sarà più che sufficiente... ormai i tempi in cui grattavo le pedaline sono andati e ho pure famiglia :-)
Anche il prezzo mi sembra abbordabile 900 euro di kit più montaggio. Poi magari se con qualche soldo in più mi venisse mupo e forcelle Andreani allora ci farò un pensierino.
Poi scarico akra rigorosamente omologato ( a proposito mi pare di aver capito che non si può solo il terminale sull'mt giusto?), portatarga, frecce led e tamponi paratelaio e sono a posto.
Devo solo trovare una deep armor ad un prezzo decente :-)
Ultima modifica di Fz6 il 02 gen 2017, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Fz6 » 02 gen 2017, 21:58

ModelYear69 ha scritto:Quoto i colleghi. Le sospensioni fanno pena ma la moto in configurazione originale non è affato pericolosa. Finora ci ho fatto circa 7.000 km e tra weekend vari e qualche giorno quest'estate in vacanza mi ci sono divertito senza mai avere la sensazione di stare guidando una bara. Come già detto, conoscendone i limiti ti regoli di conseguenza. Per me la prima cosa da fare è cambiare il mono; per la forcella si vedrà in seguito. Quando e se lo farò, monterò un Mupo GT1. Leggendone qua e là mi sono fatto l'idea che sia il migliore in quella fascia di prezzo. Di più non ci spendo. Mia scelta filosofica :-).
Fz6 ha scritto:Probabilmente ne avete già parlato ma non ho trovato nessun topic, allora provo ad aprirne uno io.
Come sapete sono in procinto di acquistare una MT 09 usata, cercavo una moto con un buon rapporto qualità prezzo e più divertente della mia vecchia FZ6 ma mi sono imbattuto in commenti in rete di esperti o pseudo esperti che parlano molto male della ciclistica della mt 09 con particolare riferimento a mono e forcelle. Questa cosa mi sta un po' spegnendo l'entusiasmo verso questa moto :Sad:
Qualcuno la definisce pericolosa perchè troppo poco frenata anteriormente, addirittura ho trovato un annuncio di vendita di una mt 09 modificata con forcelle andreani che parla di moto inguidabile senza queste modifiche.
Premesso che ormai sono molto meno bravo di quando ero ragazzino ad andare in moto e quindi ci vado molto più tranquillo, volevo capire da chi la possiede e ci gira tutti i giorni se queste sospensioni sono veramente un disastro come le descrivono oppure ci si può andare via tranquilli senza pericolo di ammazzarsi.....
E' chiaro che Yamaha per proporre una moto con un bel motore come il tricilindrico ad un prezzo abbordabile doveva risparmiare su qualcosa ma mi chiedo se tutti quelli che la trovano pessima sia solo gente con i controcazzi che sfrega le pedaline sull'asfalto o anche quelli che la usano per fare un po' di moto turismo allegro sui colli

Grazie!!
Grazie (a tutti) per le risposte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti