Ciclistica MT 09

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla Naked di casa Yamaha.
Andreone
1
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 dic 2015, 13:42
Nome: Andrea
Località: Milano

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Andreone » 23 gen 2017, 20:26

Ciaoo a tutti :) volevo chiedere un po' di informazioni ..tra poco vorrei acquistare una mt09 2017 premetto che è la mia prima moto che compro ho viaggiato fino adesso con un tmax (so che è una vasca da bagno per voi :D ) Eppure in giro con amici possessori tutti di moto mi sono sempre divertito anche essendo uno scooterone ora volevo chiedervi appunto per la ciclistica di questa moto ho visto e sentito di queste sospensioni troppo morbide o che la moto con avvallamenti dondola avantreno molto leggero ..secondo voi anche questa appena uscita sarà così?? Perché ho letto che il mono è rimasto invariato a parte regolazioni mentre la forcella è stata cambiata e aggiunta regolazione in compressione e sono un po' incerto solo per questo discorso perché esteticamente piace molto anche tra le concorrenti Marche/moto ho scelto lei ma non vorrei pentirmi grazie per le info

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da bibi » 24 gen 2017, 05:52

la moto è una bomba,le sospensioni sono dettagli che puoi migliorare come e quando vuoi!vai tranquillo che non te ne penti....
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Ciclistica MT 09

Messaggio da Pietro » 03 feb 2017, 15:26

A leggere i giornali, pare che con la 2017, abbiano migliorato le sospensioni.
Sta a te, secondo le tue esigenze, se ti basta oppure no.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andreone
1
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 dic 2015, 13:42
Nome: Andrea
Località: Milano

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Andreone » 03 feb 2017, 19:16

Si ho letto anch'io ma siccome penso che anche per la versione precedente non ci si può basare più di tanto di questi test delle riviste chiedevo così in generale perché io non sono un pilota esperto però mi piace molto fare curve in sicurezza e da i video su YouTube o da molti commenti che ho letto non mi sembra che questa moto sia così ..sopratutto visto che le strade che abbiamo in Italia sono piene di avvallamenti volevo capire anche con sospensioni originali quanto si può piegare con questa moto (in sicurezza) nel senso voi che la possedete c'è una bella curva strada e visibilità buone andate tranquillamente con ginocchio a terra ? Sicuramente non voglio paragonarla al tmax ne come angolo di piega ne di ciclistica e tanto meno di motore però io quando vado in giro anche allegramente non ho mai riscontrato problemi che sento di questa moto e sul misto stretto cammino parecchio mi pongo sti dubbi perché apparte il motore che una bomba per me è fondamentale il divertimento in curva ..siccome vorrei tenere entrambi scooter per comodità e moto per uscire o qualche giro in pista non vorrei pentirmi scusate se sono stato lungo grazie a tutti per le info

Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Smiggie » 05 feb 2017, 18:42

Boh ho l'impressione che si stia mitizzando sta storia della ciclistica pericolosa dell'Mt 09.

Secondo me, in una ipotetica curva presa alla stessa identica velocità, la Mt 09 è ovviamente più sicura, precisa e stabile rispetto ad un Tmax. Ovviamente è anche molto più divertente visto che pesa 35kg in meno, oltre che per la posizione in sella che non è quella da divano con 2 ruote (con tutto il rispetto eh).
Allo stesso tempo mi sembra scontato che "col ginocchio a terra" non vada come una R6-R1, e mi sembra pure fuori luogo il confronto, la mt 09 è una fun bike da 9mila € non è un bisturi da pista come le cugine carenate.

E' pericolosa? boh, tutte le moto IMO sono pericolose, a tutte si chiude lo sterzo in frenata, come anche pattina il posteriore in accelerazione. Tutte perdono aderenza su un dosso preso troppo forte.
Forse è pericolosa l'accoppiata 115cv + sospensioni mediocri? Ma perchè girare sulle nostre strade con un bolide con sospensioni rigidissime e 200cv non è altrettanto pericoloso, se non di più?
A me per assurdo mi sembra più pericoloso partire con l'idea di mettere il ginocchio "tranquillamente" per terra su strada, a prescindere dalla moto.

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da bibi » 05 feb 2017, 20:05

ragazzi e' inutile rigirare la minestra,le sosp originali dell'mt 09 fanno pena!
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da bibi » 05 feb 2017, 20:06

Smiggie ha scritto:
05 feb 2017, 18:42
Boh ho l'impressione che si stia mitizzando sta storia della ciclistica pericolosa dell'Mt 09.

Secondo me, in una ipotetica curva presa alla stessa identica velocità, la Mt 09 è ovviamente più sicura, precisa e stabile rispetto ad un Tmax. Ovviamente è anche molto più divertente visto che pesa 35kg in meno, oltre che per la posizione in sella che non è quella da divano con 2 ruote (con tutto il rispetto eh).
Allo stesso tempo mi sembra scontato che "col ginocchio a terra" non vada come una R6-R1, e mi sembra pure fuori luogo il confronto, la mt 09 è una fun bike da 9mila € non è un bisturi da pista come le cugine carenate.

E' pericolosa? boh, tutte le moto IMO sono pericolose, a tutte si chiude lo sterzo in frenata, come anche pattina il posteriore in accelerazione. Tutte perdono aderenza su un dosso preso troppo forte.
Forse è pericolosa l'accoppiata 115cv + sospensioni mediocri? Ma perchè girare sulle nostre strade con un bolide con sospensioni rigidissime e 200cv non è altrettanto pericoloso, se non di più?
A me per assurdo mi sembra più pericoloso partire con l'idea di mettere il ginocchio "tranquillamente" per terra su strada, a prescindere dalla moto.
ma te l'hai mai provata una moto con sospensioni top? mi sembra di no! volevo dire....hai mai provato una mt con sospensioni a posto? è proprio tutta un altra moto!
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: RE: Ciclistica MT 09

Messaggio da Ditraversys » 06 feb 2017, 17:48

Pietro ha scritto:A leggere i giornali, pare che con la 2017, abbiano migliorato le sospensioni.
Sta a te, secondo le tue esigenze, se ti basta oppure no.
ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condivido totalmente...comunque mi ci sono seduto sopra dal concessionario e "sembravano" più frenate ma non di tanto, però sono regolabili e comunque anche se di serie non lavorano al meglio con un kit o con l'aiuto di un professionista tipo @giotek si possono ottenere risultati più che buoni senza spendere molto. Immagine
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Pietro » 07 feb 2017, 11:48

Il fatto che abbiano dotato la nuova versione di un mono revisionabile e di una forcella con regolazione del l'idraulica anche in compressione, fa in modo che Giotek e company, possano avere risultati migliori nelle modifiche che fanno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Fz6 » 13 mar 2017, 10:17

Rieccomi qui. Finalmente sabato ho riattivato l'assicurazione e ho portato a casa la moto....
La mattina sono passato in officina da un mio amico, abbiamo svuotato l'olio che era ancora rosso perfetto (la moto l'ho comprata che aveva 2040 km totale) e sostituito con quello nuovo.
Un po' perchè sono ancora in inesperto, un po' perchè erano i primi km che facevo con questa moto e un po' per il tragitto (venezia verona tutta statale) ho potuto farmi solo una piccolissima idea di come siano le sospensioni.
La prima cosa che ho notato (a parte l'agilità di una bicicletta) è che la moto tende ad "imbarcarsi" (un po' come delle sbacchettate ma che non dipendono dalla posteriore che slitta) un po' di più della mia vecchia fz6 nelle accelerazioni in uscita di curva..... c'è stata un'occasione in cui ho accelerato in uscita di rotonda, e (premettendo la mia ignoranza in fatto di set up sospensioni) mi è sembrato che la sospensione anteriore sia poco frenata in estensione. Appena ho mollato (forse un po' troppo bruscamente) la moto è scesa davanti e si è scomposta parecchio.
Inoltre mi pare anche che risenta abbastanza delle imperfezioni stradali mentre si è in piega ma devo saggiarla meglio (tra l'altro non ho nemmeno guardato come sia tarato il mono posteriore).
Un'altra cosa che ho notato è che la posteriore derapa che è un piacere in uscita di curva se ci si lascia prendere un po' la mano. Goduria pura se ci si sa fare, ma è un attimo sbagliare e ritrovarsi col culo per terra per cui dovrò usare la massima cautela, chissà se un giorno arriverò a conoscerla così bene da potermi permettere di uscire di traverso senza grossi rischi.
Devo ancora capire quanto sia merito di baricentro più alto, posizione più avanzata, retrotreno più scarico e maggiore coppia e quanto invece sia dato dalla gomma. Con le metzeler sportec m3 non mi era mai successo una volta che perdessero aderenza, ma parliamo pur sempre di tutt'altra moto.
Altra cosa, zero effetto on off: con l'fz6 era un pianto ogni volta che rilasciavo e riacceleravo, tutto uno strattone (sull'mt ho provato mappa standard e mappa B, non la A) e questo è un grande sollievo che non ne potevo più di andare a strappi.
Alla fine dopo un centinaio di km di statale, arrivato a qualche metro da casa mia, supero un dosso e ci do dentro un po' di più con l'acceleratore e.... mi ritrovo con la ruota sollevata di mezzo metro da terra. E anche qui.... dovrò fare la massima attenzione ma a saperci fare ci sarebbe proprio da divertirsi :mrgreen: :mrgreen:
Quanto al motore... spettacolare. Dopo il 4 cilindri 600 che dovevo tenere sempre alto per avere un po' di ripresa questo è tutto un altro mondo e comunque ha un tiro da paura SEMPRE. Una cosa mi ha lasciato un po' perplesso: mi sono lasciato prendere un po' la mano su un rettilineo e forse sono arrivato al limitatore, dico forse perchè guardavo la strada e a un certo punto la moto ha avuto come dei singhiozzi più che il classico comportamento da limitatore. Boh tanto gli 11.000 giri li vedrò molto poco con questa moto.
Superfighi gli scoppi irregolari in rilascio che escono dall'akrapovic serigrafato mentre una cosa che non mi aspettavo è che fa lo stesso "verso" dell'fz6, un rumore tipo di un lamierino che vibra, non saprei nemmeno come spiegarlo. Dovrò sentirne un'altra per capire se sia un difetto della mia o qualcosa di tipico.
Adesso devo montare i paracarter e paramotore, pensavo a quelli dell'R&G racing, vedremo.
Comunque sono proprio contento e per quanto riguarda le sospensioni mi riservo di provarle per bene e poi decidere se dargli un upgrade :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite