Ciclistica MT 09

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla Naked di casa Yamaha.
sephjrotmind
2
Messaggi: 302
Iscritto il: 14 ott 2014, 13:56
Nome: Andrea
Località: rapallo

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da sephjrotmind » 21 apr 2017, 16:12

Io mi sono reso conto di quanto fanno schifo dopo aver provato una z900, infatti ho messo subito la mt09 in vendita, sto aspettando una telefonata del conce kawa che forse mi da una buona notizia nel pomeriggio e forse riesco a cambiarla con pochissima spesa, speriamo!!!

Axfax
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 apr 2017, 17:02
Nome: Davide
Moto posseduta: MT-09 2017
Località: La Spezia

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Axfax » 24 apr 2017, 11:32

sephjrotmind ha scritto:
21 apr 2017, 16:12
Io mi sono reso conto di quanto fanno schifo dopo aver provato una z900, infatti ho messo subito la mt09 in vendita, sto aspettando una telefonata del conce kawa che forse mi da una buona notizia nel pomeriggio e forse riesco a cambiarla con pochissima spesa, speriamo!!!
Io sinceramente ho provato sospensioni peggiori e da come la penso io, su strada, la nuova MT si comporta egreggiamente come tenuta e ammortizzazione. Poi sta tutto a come uno si adatta alla moto. Io se fossi in te, terrei la MT e ci metterei un MUPO o un Ohnlins da 700 euro sopra.

sephjrotmind
2
Messaggi: 302
Iscritto il: 14 ott 2014, 13:56
Nome: Andrea
Località: rapallo

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da sephjrotmind » 24 apr 2017, 12:29

Si vabbè, tutte spese aggiuntive che al momento della rivendita varranno quasi zero. Mi hanno proposto ohlins base, che dovrebbero comprendere il mono base più olio e molle per le forcelle, mille euro con montaggio e regolazioni, andrebbe bene una cosa del genere?
A detta del meccanico, che è specializzato e fa solo lavori di sospensioni, che dovrebbe fare al caso mio e che la differenza sarà parecchia...non so che fare 😩
Comunque saró io, ma qualsiasi naled provata negli ultimi mesi mi ha dato in senso di sicurezza che com la 09 non ho mai avuto, diciamo che indurendo tutto migliora un po ma mi sembra lontana dalle concorrenti da questo punto di vista.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Ciclistica MT 09

Messaggio da Sfilaccio » 24 apr 2017, 17:32

Per quel poco che può servire, dico la mia: possiedo la naked MY16 ed avendo testato il modello precedente la forcella è tarata molto diversamente (più sostenuta); i mono - anche se tecnicamente differenti - su strada mi sono sembrati identici nelle prestazioni (sfrenati). Se si è leggeri, diciamo fino a 70-80 kg, a mio parere, si può sistemare la moto senza toccare i precarichi e chiudendo tutta l'idraulica per rendere il comportamento accettabile: il risultato non è certo perfetto, ma la moto è molto più che decente da guidare.
Se si agisce sui precarichi di serie, magari per via del peso maggiore o perché si va in due e/o con bagagli la sfrenatura acuisce i problemi.
Se non si intende raggiungere il top delle prestazioni (magari anche per un uso in pista) consiglierei di far sistemare mono e forcella da Giorgio Giotek di Firenze: il costo è veramente contenuto, i risultati sono molto buoni e si può personalizzare l'intervento e/o farlo in più step.
Conosco Giorgio perché ha lavorato su altra mia moto con eccellenti risultati ed ho in programma di fargli sistemare il mono molto presto. Fatto quello, deciderò se e quando fare la forcella (ripeto, la mia ha una taratura accettabile per il mio utilizzo...).
Avendo testato il primo modello di forcella non esiterei a fargli mettere le mani immediatamente perché oltre ad essere molto sfrenata, ha un sostegno veramente basso e diventa impegnativa nella guida veloce.

Se invece si vuole il "top" ci sono i kit after market, che però bisogna saper tarare e non è così banale farlo bene.

Ovviamente entra in gioco anche il fattore costo.

Per sentito dire, la MY17 ha una forcella ulteriormente migliorata, mentre il mono è identico alla MY16.
sephjrotmind ha scritto:
24 apr 2017, 12:29
Si vabbè, tutte spese aggiuntive che al momento della rivendita varranno quasi zero. Mi hanno proposto ohlins base, che dovrebbero comprendere il mono base più olio e molle per le forcelle, mille euro con montaggio e regolazioni, andrebbe bene una cosa del genere?
A detta del meccanico, che è specializzato e fa solo lavori di sospensioni, che dovrebbe fare al caso mio e che la differenza sarà parecchia...non so che fare 😩
Comunque saró io, ma qualsiasi naled provata negli ultimi mesi mi ha dato in senso di sicurezza che com la 09 non ho mai avuto, diciamo che indurendo tutto migliora un po ma mi sembra lontana dalle concorrenti da questo punto di vista.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti