dolore mano destra insopportabile...

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla Naked di casa Yamaha.
alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

dolore mano destra insopportabile...

Messaggio da alexbasso » 20 apr 2019, 16:32

ciao a tutti... non so se capita anche a voi ma quasi sempre guidando la nostra 09 dopo un po di km comincia questo dolore alla mano dx, che andando avanti mi costringe a fermarmi perchè perdo proprio tanta sensibilità se proseguo.... e me lo fa praticamente sempre.... ho anche una moto da enduro (ktm exc) e questo problema non me lo fa proprio.... cosa può essere? stringo troppo la manopola? guanti stretti? grazie

Avatar utente
Hellraider
2
Messaggi: 451
Iscritto il: 27 feb 2014, 19:56
Nome: Emanuele
Località: Bologna

Re: dolore mano destra insopportabile...

Messaggio da Hellraider » 21 apr 2019, 18:38

Sindrome del tunnel carpale..

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..


"...because limits,like fears,are often just an illusion..."

Virus46
1
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 mar 2019, 11:16
Nome: Carlo
Moto posseduta: MT 09 sp '19
Località: Sanremo

Re: dolore mano destra insopportabile...

Messaggio da Virus46 » 21 apr 2019, 22:10

Più che dolore intendi una sorta di forte formicolio che se non si stacca la mano per "sgranchirla" un po' arriva appunto a renderla poco sensibile e quasi bloccata? Io per lo meno ho questo problema e credo sia dovuto alle vibrazioni ad alta frerquenza tipiche delle moto a 3/4 cilindri. Avevo bicilindriche e fatto anche io enduro anni fa e mai un problema avendo di norma queste moto vibrazioni a frequenze più basse.

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: dolore mano destra insopportabile...

Messaggio da alexbasso » 22 apr 2019, 15:59

si diciamo formicolio... che però andando avanti di qualche km diventa dolore e a colte nn riesco quasi a premere il freno col dito indice... mi sono informato e di operare manco morto di penso.... sicuramente credo sia dato da vibrazioni e forse il.mio stare troppo teso e rigido specialmente nella gestione del gas visto che è molto sensibile la ns moto... veduamo se cominciando a fsre qualche giro primavera estste passa però è una bella scocciatura... avevo pensato anche ai guanti forse troppo stretti

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: dolore mano destra insopportabile...

Messaggio da Sfilaccio » 22 apr 2019, 18:20

Concordo sui guanti: ne ho diversi paia in pelle... li alterno nell'uso (quelli vecchi li uso per i piccoli spostamenti) e mi sono accorto che tra i diversi guanti c'è molta differenza nell'ostacolare la circolazione sanguigna ... Ovviamente la cosa non è generalizzata a chiunque, a me capita ad altri no.
Comunque i guanti (della stessa marca e dello stesso tipo, ma due modelli successivi) che hanno una sottile, ma efficace fodera interna non mi creano difficoltà, mentre quelli meno foderati o privi di fodera sono più critici (uso un terzo paio non foderato coi quali devo veramente accarezzare le manopole).
Personalmente ho l'abitudine di stringere abbastanza poco le manopole mentre guido, ma a volte capita di aggrapparsi un po' di più e lì possono iniziare i formicolii, nel mio caso dovuti al rallentamento del sangue.
Le vibrazioni a me non danno alcun fastidio, in passato ho avuto diverse bicilindriche anche potenti, ma non mi hanno mai dato fastidio e la MT09 vibra pochissimo in confronto.
alexbasso ha scritto:
22 apr 2019, 15:59
si diciamo formicolio... che però andando avanti di qualche km diventa dolore e a colte nn riesco quasi a premere il freno col dito indice... mi sono informato e di operare manco morto di penso.... sicuramente credo sia dato da vibrazioni e forse il.mio stare troppo teso e rigido specialmente nella gestione del gas visto che è molto sensibile la ns moto... veduamo se cominciando a fsre qualche giro primavera estste passa però è una bella scocciatura... avevo pensato anche ai guanti forse troppo stretti

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: dolore mano destra insopportabile...

Messaggio da alexbasso » 23 apr 2019, 10:07

infatti la prox uscita voglio provare a cambiare guanti e vedere se ho un miglioramento perchè credo dipenda proprio dal guanto un po troppo preciso..... aggiornerò prossimamente..... grazie a tutti per le risposte

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: dolore mano destra insopportabile...

Messaggio da wampa3601 » 24 apr 2019, 09:00

alexbasso ha scritto:
22 apr 2019, 15:59
si diciamo formicolio... che però andando avanti di qualche km diventa dolore e a colte nn riesco quasi a premere il freno col dito indice... mi sono informato e di operare manco morto di penso.... sicuramente credo sia dato da vibrazioni e forse il.mio stare troppo teso e rigido specialmente nella gestione del gas visto che è molto sensibile la ns moto... veduamo se cominciando a fsre qualche giro primavera estste passa però è una bella scocciatura... avevo pensato anche ai guanti forse troppo stretti
ciao, anche a me talvolta arrivava un indolenzimento (sulla 2014), però solo se capitano, per fortuna di rado, lunghe percorrenze a velocità costante (da 100km/h circa in su) e nel mio caso penso sia dovuto non ai guanti, ma all'angolazione del polso quando l'acceleratore è ruotato così. nel misto ovviamente non succede, perchè la posizione cambia di continuo.
Non so se il modello 2017 ha cambiato qualcosa, ma non credo.
Siccome non possiamo togliere un momento la mano dal gas senza finire con il rallentare pericolosamente, Ho provato con buoni risultati questo "cruise control meccanico" :lol: :lol: :lol: su cui posso volendo appoggiare un attimo il palmo e muovere le dita quel poco che basta per non avere fastidio:

https://www.aliexpress.com/item/Motorcy ... 4c4dxqgxTi

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: dolore mano destra insopportabile...

Messaggio da alexbasso » 24 apr 2019, 09:23

per carità :lol: quel coso li mi ispira poco.... :mrgreen: :mrgreen: cmq adesso che ricomincio a girare vista la bella stagione farò un po di prove e riupperò la discussione più avanti..... sicuramente è un mix tra postura tenere troppo salda la manopola (gas troppo sensibile) etc

jackal21
1
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2018, 13:09
Nome: Massimo
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT-09 my2017
Località: Milano

Re: dolore mano destra insopportabile...

Messaggio da jackal21 » 13 dic 2019, 15:56

Stai troppo caricato in avanti, a me succedeva con la Z750 del 2004 che mi costringeva a una postara più caricata in avanti, se andavo in 2 era ancora peggio....con la MT09, finalmente, posso guidare stile "enduro" con le palle sul serbatoio e il busto eretto, formicolio sparito, 2 anni fa mi son fatto 230km senza mai fermarmi, con le moto precedenti dopo 50-60km dovevo fermarmi per dolori a sedere, gambe o formicolio alle mani.

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: dolore mano destra insopportabile...

Messaggio da Luiscifer » 14 dic 2019, 08:14

wampa3601 ha scritto:
alexbasso ha scritto:
22 apr 2019, 15:59
si diciamo formicolio... che però andando avanti di qualche km diventa dolore e a colte nn riesco quasi a premere il freno col dito indice... mi sono informato e di operare manco morto di penso.... sicuramente credo sia dato da vibrazioni e forse il.mio stare troppo teso e rigido specialmente nella gestione del gas visto che è molto sensibile la ns moto... veduamo se cominciando a fsre qualche giro primavera estste passa però è una bella scocciatura... avevo pensato anche ai guanti forse troppo stretti
ciao, anche a me talvolta arrivava un indolenzimento (sulla 2014), però solo se capitano, per fortuna di rado, lunghe percorrenze a velocità costante (da 100km/h circa in su) e nel mio caso penso sia dovuto non ai guanti, ma all'angolazione del polso quando l'acceleratore è ruotato così. nel misto ovviamente non succede, perchè la posizione cambia di continuo.
Non so se il modello 2017 ha cambiato qualcosa, ma non credo.
Siccome non possiamo togliere un momento la mano dal gas senza finire con il rallentare pericolosamente, Ho provato con buoni risultati questo "cruise control meccanico" Immagine Immagine Immagine su cui posso volendo appoggiare un attimo il palmo e muovere le dita quel poco che basta per non avere fastidio:

https://www.aliexpress.com/item/Motorcy ... 4c4dxqgxTi
Anche io ho risolto con questo! Il problema è che la tensione della molla acceleratore su questa moto e un po troppo caricata e costringe a stringere la manopola per poter accelerare o tenerlo in posizione. Con la conseguenza che la mano si affatica.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti