[Confronto] - Shoey Gt-Air Vs. Xlite 702 GT Carbon

Viaggiare sicuri è importantissimo!
Rispondi
memmo86
2
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 giu 2016, 11:31
Nome: Manuel
Località: Milano/Bianzone (SO)

[Confronto] - Shoey Gt-Air Vs. Xlite 702 GT Carbon

Messaggio da memmo86 » 04 gen 2017, 14:15

A novembre ho sostituito il mio shoei GT-Air ormai vecchio di 3 anni, e che ha fatto il suo dovere in una caduta :lol: , con l'xlite 702 gt Carbon, l'ho provato ad eicma ed è parita la scimmia.

Il Gt-air è totalmente in fibre composite, mentre il 702 gt è in fibre composite tranne l'ultimo starto che è in fibra di carbonio.

Visto che sono 2 caschi concorrenti, sia come fascia, sia come utilizzo (sono entrambi le proposte top di gamma shoei e xlite per il touring) ho pensato di fare una recensione comparativa.

Ecco i due caschi:

Immagine

Per ora parto dalla recensione a "vista", l'xlite lo proverò in moto tra un paio di mesetti.

Peso:

Xlite 1409 grammi, Gt-Air 1530. La taglia è la stessa, cambia lo strato esterno in carbonio e le maggiori calotte utilizzate da xlite per le varie taglie. La mia misura, la M, ha una calotta specifica per xlite mentre shoei utilizza la stessa calotta per M ed L.
La differenza di 130 grammi si sente, anche da fermo!

Immagine Immagine

Prese d'aria:

Xlite ne ha molte, forse troppe, 4 all'anteriore, 2 estrattori laterali che si possono aprire o chiudere e due estrattori posteriori con la posizione fissa.
Le due prese sul mento sono regolabili in 3 posizioni, mentre le due superiori e le laterali hanno solo 2 posizioni.

Immagine Immagine Immagine

shoei ne propone meno, 3 per l'esattezza. 2 prese d'aria all'anteriore regolabili e un estrattore regolabile al posteriore tutte e 3 regolabili in 3 posizioni.

Immagine Immagine

Un appunto sulla qualità delle prese d'aria, le shoei secondo me sono fatte meglio, non tanto per la qualità dei materiali ma per la fatture in se. La shoei ha delle prese grosse, le puoi maltrattare senza paura di romprle. Xlite ha scelto delle prese d'aria più piccole, e di conseguenza risultano più delicate, vanno trattate un pò meglio, sopratutto all'inizio che hanno ancora gli scatti rigidi.

Chiusura e sottomento:

Lo shoei ha la chiusura classica a "criccetto", la trovo molto più comoda quando si toglie il casco con i guanti. Xlite ha scelto la chiusura a doppio anello, l'ho avuta su un vecchio ls2, la trovo scomoda perchè ti costringe a togliere i guanti. Piccolezze comunqe, alla fine chiudono bene entrambi i caschi, non danno fastidio sul mento ed entrambi hanno le fascette ricoperte di materiale morbido. Si equivalgono al di là della scelta di aggancio.

Il sottomento dell'xlite è leggermente più piccolo, non so se influirà sul flusso d'aria. L'xlite però ha un sistema fichissimo per agganciare il sottomento, presenta 3 grossi bottoni che permettono di rimuoverlo e rimetterlo facilmente, è il miglior sistema che ho trovato. Quello della shoei è un pò una rottura da togliere e mettere, va incastrato.

Immagine Immagine

Qualità interni: Si equivalgono, entrambi a livelli top.

Accessori:

entrambi forniscono la pin lock e il grasso, xlite da anche un visierino interno aggiuntivo di colore giallo, utile con la nebbia in inverno. Inoltre la pin lock della xlite è tendente al giallo (in xlite ci tengono a farci vedere nella nebbia della val padana :lol: ).

shoei presenta un sistema molto utile in caso di caduta, i soccorritori possono tirare le due strisce rosse di tessuto presenti sotto i guanciali e sfilare l'interno del casco senza doverlo togliere, una chicca davvero utile per un casco!

Immagine

Xlite ha un sistema di chiusura della visiera molto figo, presenta un bottone "doppio" sul lato destro che in una posizione permette di chiudere ermeticamente la visiera per quando si viaggia a velocità elevate, in questo modo l'aria non entrerà mai e la visiera è quasi bloccata (si riesce ad aprire ma facendo maggior forza), la seconda posizione lascia al visiera leggermente aperta, pochi millimetri permettendo all'aria di entrare in caso di appannamento. Esiste ovviamente anche la posizione chiusa "normale".

Prezzo:

shoei GT-Air preso nel 2013, in colorazione bianca base per spender meno :lol: : 409 euro;
Xlite 702 gt Carbon preso nel 2016, modello appena uscito e presentato ad eicma: 450 euro (la versione non carbon viene un 60 euro in meno);


Per ora sono soddisfatto dell'acquisto, non rimpiango di non aver ripreso il gt-air (Anche perchè ora parte da 500 euro nei colori base).


Aggiungo i test sharp:

Immagine

Aggiornerò la recensione dopo le prove in moto!
"Mamma lo so che non sono come volevi e mi spiace, sono rock e moto, e mi piace"
"Accendere la moto e raggiungere le curve alpine in pochi minuti, ecco cosa manca di più a un valtellinese trasferitosi a milano"
La mia bimba!!

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: [Confronto] - Shoey Gt-Air Vs. Xlite 702 GT Carbon

Messaggio da strap70 » 08 gen 2017, 08:31

Lo shoei gt ormai lo trovi anche a meno di 400€
Xlite che ho io praticamente la versione vecchia del tuo ha veramente un buon peso e una bella aerazione, ma come dici tu prese aria piccole che con i guanti alle volte faccio fatica ad aprire e chiusura cinturino scomoda. Buoni anche gli interni. Solo che mentre sulla naked andava bene adesso sulla tracer lo sento abbastanza rumoroso( pur con cupolini diversi) mi tocca usare i tappi che dopo un po mi danno anche fastidio. Io ero proprio orientato verso il gt air proprio perché a detta di molti è molto silenzioso.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

memmo86
2
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 giu 2016, 11:31
Nome: Manuel
Località: Milano/Bianzone (SO)

Re: [Confronto] - Shoey Gt-Air Vs. Xlite 702 GT Carbon

Messaggio da memmo86 » 08 gen 2017, 11:24

strap70 ha scritto:Lo shoei gt ormai lo trovi anche a meno di 400€
Xlite che ho io praticamente la versione vecchia del tuo ha veramente un buon peso e una bella aerazione, ma come dici tu prese aria piccole che con i guanti alle volte faccio fatica ad aprire e chiusura cinturino scomoda. Buoni anche gli interni. Solo che mentre sulla naked andava bene adesso sulla tracer lo sento abbastanza rumoroso( pur con cupolini diversi) mi tocca usare i tappi che dopo un po mi danno anche fastidio. Io ero proprio orientato verso il gt air proprio perché a detta di molti è molto silenzioso.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Trovi a meno di 400 le colorazioni vecchie però ;) , dato che il 702 carbon che ho preso è la novità 2017 paragonavo il prezzo sempre col modello 2017 di shoey (per correttezza insomma :lol: :lol: )

Io il GT l'ho usato sempre con le naked (er6n e z750) e non l'ho trovato proprio così silenzioso come mi fu decantato dai possessori :D Sulla tarcer l'ho usato poco, 2000 km e poi mi hanno steso :roll: , e lo trovavo "rumoroso" uguale a quando lo usavo con la Zetina. Non ho molti paragoni sula rumorosità perche prima possedevo un integrale normale senza visierino, in teoria il visierino interno rende più rumoroso il casco.
"Mamma lo so che non sono come volevi e mi spiace, sono rock e moto, e mi piace"
"Accendere la moto e raggiungere le curve alpine in pochi minuti, ecco cosa manca di più a un valtellinese trasferitosi a milano"
La mia bimba!!

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: [Confronto] - Shoey Gt-Air Vs. Xlite 702 GT Carbon

Messaggio da strap70 » 08 gen 2017, 19:12

Se dici così allora meglio che mi tenga ancora l.Xlite 701 !

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

memmo86
2
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 giu 2016, 11:31
Nome: Manuel
Località: Milano/Bianzone (SO)

Re: [Confronto] - Shoey Gt-Air Vs. Xlite 702 GT Carbon

Messaggio da memmo86 » 09 gen 2017, 09:42

strap70 ha scritto:Se dici così allora meglio che mi tenga ancora l.Xlite 701 !

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Chiaramente non lo ritengo un brutto casco, tutt'altro, ha un'ottima qualità, gli interni dopo 3 anni sono ancora perfetti è un gran casco. Me lo aspettavo solo più silenzioso, ovviamente non è rumoroso come un jet :lol: :lol:
"Mamma lo so che non sono come volevi e mi spiace, sono rock e moto, e mi piace"
"Accendere la moto e raggiungere le curve alpine in pochi minuti, ecco cosa manca di più a un valtellinese trasferitosi a milano"
La mia bimba!!

Avatar utente
MrGate
1
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mag 2014, 23:37
Moto posseduta: MT-09 Tech Black MY17
Località: Bologna

Re: [Confronto] - Shoey Gt-Air Vs. Xlite 702 GT Carbon

Messaggio da MrGate » 12 mar 2017, 22:40

Io ho preso a Ferrara il Pure Carbon a 385, appena mi arriva e riesco ad ordinare la MT nuova (quello che resta della vecchia è in officina se a qualcuno serve qualche pezzo) vi dico come me lo sento.
Io ho avuto il X-801-R ed il X-661 e mi sono sembrati estremamente validi tutti e due. Confido molto nel X-702-GT

Sandorazz
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 gen 2017, 16:38
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Milano est

Re: [Confronto] - Shoey Gt-Air Vs. Xlite 702 GT Carbon

Messaggio da Sandorazz » 29 mar 2017, 21:15

Ciao

posso gentilmente sapere dove hai trovato l' Xlite a quel prezzo ?

Lo vorrei usare anche io su MT-09

Grazie

Roberto

Avatar utente
MrGate
1
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mag 2014, 23:37
Moto posseduta: MT-09 Tech Black MY17
Località: Bologna

Re: [Confronto] - Shoey Gt-Air Vs. Xlite 702 GT Carbon

Messaggio da MrGate » 29 mar 2017, 22:21

A Ferrara. Io ti scrivo i riferimenti, se facendolo violo le regole del forum perché faccio pubblicità, chiedo scusa e faccio ammenda pubblicamente. Non me ne viene in tasca nulla.

Motoland s.r.l., Via A. Zucchi n.9, 44122 Ferrara. Tel 0532 56022

Si sono dimostrati molto competenti e gentili. A quel prezzo non solo l'ho preso, ma visto che non ce l'avevano me l'hanno spedito a casa. Compreso nel prezzo una loro tesserina che consente di fare un controllo e manutenzione del casco gratuito ogni 6 mesi per 2 anni più due cicli di pulizia interna (lo infilano in una macchina che lo "lava" o meglio lo sterilizza o qualcosa del genere).
Mi è arrivato oggi, tutto perfetto, e poi è davvero un gran bel casco con una dotazione molto completa.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti