E' ora di cambiare abbigliamento, airbag integrato.

Viaggiare sicuri è importantissimo!
Rispondi
memmo86
2
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 giu 2016, 11:31
Nome: Manuel
Località: Milano/Bianzone (SO)

E' ora di cambiare abbigliamento, airbag integrato.

Messaggio da memmo86 » 02 nov 2016, 17:50

Buongiorno a tutti,

dopo il botto, arriva il dilemma, dato che il mio abbigliamento è tutto graffiato/bucato/ripagato dall'assicurazione :D

I dubbi sono sempre i soliti: essere o non essere, pelle o cordura, unito o spezzato, monostagione o pluri?

Parto subito restringendo il campo, siccome ho il gilet della motoairbag vorrei prendere una giacca con l'airbag già integrato, in modo tale da limitare l'uso del gilet solo in estate piena in città, quando uso la giacca iper-traforata, ed avere un airbag in più per la mia ragazza.

Attualmente uso la moto in 3 stagioni a 360° (casa/lavoro, giri nel weekend, turismo)ma ho intenzione di estenderne l'uso cittadino anche in inverno. Possiedo una Tracer 900.

Le soluzioni attualmente sul mercato sono 4, tutte valide, cambia solo la spesa, il materiale dell'abbigliamento e la tecnologia dell'airbag:

- Soluzione 1: Giacca + pantalone in cordura clover Ventouring + modulo motoairbag. L'airbag lo conosco, è lo stesso che ho ora nel gilet ma è un modolo da integrare con la giacca. Giacca e pantaloni sono appositamente studiati per il turismo e per 3 stagioni. Presentano uno strato interno impermeabile ed imbotttito per la mezza stagione e che può essere messo anche sopra giacca e pantaloni come tuta antipioggia estiva. lo strato interno può essere usato come giacca separata (senza protezioni). Comoda perchè spezzata e posso usare la giacca anche per andare al bar :lol: Prezzo: 500 euro circa per giacca+pantaloni e 400 per il modulo airbag. (Mi sta intrippando anche la crossover, più cara ma moolto fica)

- Soluzione 2: Tuta intera gimoto + modulo motoairbag. Qualità gimoto sulle tute innegabile, la tuta sarebbe pure su misura quindi avrei un capo perfetto, l'airbag è sempre il motoairbag. Il difetto è quello della tuta intera, non molto comoda per viaggiare, fredda nelle mezze stagioni, non ho un capo per andare al bar. Prezzo 1000 euro di tuta + 600 di aribag.

-Soluzione 3: Giacca dainese d-air in pelle. Qualità dainese, molti inserti elastici per renderla comoda, l'airbag è più figo rispetto ai moduli dei precedenti perchè protegge pure nella zona anteriore e non solo al posteriore. L'airbag è ad attivazione elettronica e non meccanica, è più veloce in apertura. In caso di caduta l'airbag non può però essere ricaricato sul posto ma va spedito in azienda alla modica cifra di 200 euro (contro i 32 di ricarica del motoairbag). Se rovini la giacca va comprata interamente perchè l'airbag non è un modulo separato ma integrante. Prezzo: 1500 euro la 2016 (non necessita di centralina sulla moto), 1200 euro la 2015 + kit centralina che non ho capito se incluso.

-Soluzione 4: Giacca alpinestar con airbag. Qualità alpinestar, stessa cosa come per dainese, il meccanismo è similare e non necessita di centralina aggiuntiva. Rispetto al dainese ha il vantaggio di avere la componente airbag staccabile e quindi si possono possedere più giacche e spostare l'airbag da una all'altra in base all'utilizzo, comoda anche quando devi revisionare l'airbag dato che la giacca non si spedisce. Presente 2 cariche al posto di una, se cadi e riesci a viaggiare hai ancora l'airbag funzionante. Prezzo: 1100 l'airbag + 500 la giacca turing, quella traforata costa meno ma non so quanto.

Dainese e Alpinestar richiedono la revisione obbligatoria ogni 4 anni, costo 400 euro. Revisionare motoairbag costa meno, tra 80 e 120 euro in base al modello.

Va detto che il motoairbag legato a clover e gimoto è solo per la schiena (solo il gilet permette la protezione all'anteriore), mentre le soluzioni dainese e alpinestar proteggono pure petto e spalle.

La soluzione che più mi convince è la prima, minor spesa e capo versatile per ogni situazione, compresa l'uscita al bar/ristorante. Sono solo un pò perplesso per la cordura dato che nell'incidente, per altro da fermo, la dainese che avevo appena preso si è "bruciata" sul braccio, come se fosse un jeans. Questo mi ha lasciato un pò in dubbio sulla cordura, anche se la giacca che avevo era una basica, più da città che da turismo.

Dite la vostra grazie :mrgreen: :mrgreen:
"Mamma lo so che non sono come volevi e mi spiace, sono rock e moto, e mi piace"
"Accendere la moto e raggiungere le curve alpine in pochi minuti, ecco cosa manca di più a un valtellinese trasferitosi a milano"
La mia bimba!!

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: E' ora di cambiare abbigliamento, airbag integrato.

Messaggio da Jerryfast » 02 nov 2016, 21:08

Ciao puoi postare qualche foto della clover purtroppo non ho presente di quale modello parli.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: E' ora di cambiare abbigliamento, airbag integrato.

Messaggio da Ditraversys » 03 nov 2016, 08:30

Io andrei sul sicuro con le D-air Dainese o Air-tech Alpinestar a seconda di quella che preferisci/che calza meglio, se cadi Dainese te la può riparare (alpinestar non so ma è lecito sperarlo visti i costi in gioco).

I miei dubbi sugli altri capi di vestiario non specificamente realizzati per l'uso con airbag sono:
- se scoppia l'airbag e la giacca fuori non lo lascia libero di gonfiarsi come deve, e magari ho già lesioni tali per cui una extra pressione toracica mi può soffocare o peggiorare le lesioni?
- le protezioni già inserite nella giacca possono bloccare/limitare il corretto gonfiaggio dell'airbag?

Inoltre ho altri dubbi sulla velocità di azionamento dei sistemi meccanici infatti penso che in alcune dinamiche dove si rimane molto vicino alla moto (classico e frequente low-side per intenderci) il sistema possa azionarsi troppo tardi mentre l'elettronica ha già dimostrato in un infinità di campi di avere tempi di reazione realmente elevati ma con costi e manutenzioni che salgono proporzionalmente alla velocità di azionamento.

Per quanto concerne la giacca di nylon Dainese "bruciata" posso garantirti che è normale e per esperienza personale posso garantirti che non sempre cadere da fermi significa non prendere una bella pacca ;-) sono scivolato a 110 comune air flux Dainese (per intenderci quella che se metti in controluce ci vedi attraverso da tanto è traforata) e lei era a brandelli ma io praticamente illeso.

Personalmente per giacche e tute Dainese Top mentre su guanti e stivali anche alpinestar sa il fatto suo.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: E' ora di cambiare abbigliamento, airbag integrato.

Messaggio da Ditraversys » 03 nov 2016, 09:13

.
Ultima modifica di Ditraversys il 03 nov 2016, 11:12, modificato 1 volta in totale.
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

memmo86
2
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 giu 2016, 11:31
Nome: Manuel
Località: Milano/Bianzone (SO)

Re: E' ora di cambiare abbigliamento, airbag integrato.

Messaggio da memmo86 » 03 nov 2016, 09:58

Jerryfast ha scritto:Ciao puoi postare qualche foto della clover purtroppo non ho presente di quale modello parli.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
E' questa!

Immagine

cosi con l'airbag

Immagine


Tutte le clover marcate come WP sono fatte con materiali più resistenti, sono un mix di cordura ancora più "dura".


@Ditraversys: le giacche tipo gimoto o clover hanno il sitema airbag legato esternamente alla giacca, è un elemento aggiuntivo, come se fosse il gilet che già possiedo. Praticamente il moto airbag ha delle "cinghie" tipo le cinture di sicurezza della macchina che ancorano l'aibag al corpo, le cinghie entrano nel capo ma l'airbag resta esterno, agganciato sulla schiena. La praticità è quella di non avere 2 capi ma solo uno. Non può capitare quello che sospetti tu :thumbup: L'air bag meccanico si apre in 80 ms, mentre l'elettronico in 40, circa la metà del tempo. A me si è aperto sia partendo con il bloccadisco, quindi moto iper attaccata al corpo, sia nell'ultima caduta :lol:


Anche io preferirei l'airbag elettronico, mi da fastidio il fatto che dainese vuole comunque 200 euro per ricaricarlo, oltre i 1500 di acquisto e mi terrebbe via la giacca alcune settimane, ho un capo da 1500 euro, con airbag, se si apre per sfiga mi ritrovo senza giacca e senza airbag.....
Alpinestar ha ili vantaggio di poter togliere l'airbag e spedire solo quello, inoltre ha 2 cariche, se cadi e puoi viaggiare ha ancora un airbag funzionante, dainese no, motoairbag se hai con te la ricarica lo sistemi in 3 minuti. Sempre che non si sia bucato, ma in quel caso non credo che il pilota possa rimettersi alla guida :mrgreen:

PS: effettivamente ora che ho guardato la giacca che avevo era in nylon, meno resistente della cordura "seria".

PSS: dainese mi ha pure deluso con l'ultima giacca presa, non per la bruciatura, ma per la qualità del materiale. L'ho presa in sostituzione di una spidi che avevo prima, stessa tipologia di giacca, estiva e leggera, da "città", prezzo simile. La spidi era decisamente superiore.
"Mamma lo so che non sono come volevi e mi spiace, sono rock e moto, e mi piace"
"Accendere la moto e raggiungere le curve alpine in pochi minuti, ecco cosa manca di più a un valtellinese trasferitosi a milano"
La mia bimba!!

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: E' ora di cambiare abbigliamento, airbag integrato.

Messaggio da Ditraversys » 03 nov 2016, 11:12

Io le giacche le valuto solo per la protezione: quelle di dainese che se le guardi sono delle "vaschettine" di plastica ridicole per gomiti e spalle (ricordano molto il portauovo di pasqua) quando sono caduto mi hanno sempre protetto senza SE e senza MA mentre della spidi che sembrano molto più belle in memory foam quando son caduto qualche segno in più me lo hanno lasciato e forse la cadua era anche un pelo più lieve, sui materiali sinceramente dopo una caduta la giacca che è assicurata la prendo e la butto se non si può sistemare con un rattoppo alla buona.

Belle l'idea della giacca con l'airbag esterno risolve molti dei dubbi che avevo :Beer: .
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

memmo86
2
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 giu 2016, 11:31
Nome: Manuel
Località: Milano/Bianzone (SO)

Re: E' ora di cambiare abbigliamento, airbag integrato.

Messaggio da memmo86 » 03 nov 2016, 11:48

Sono d'accordo, se non proteggono in caso di caduta che le compriamo a fare? :lol:

Io però guardo anche la sicurezza "passiva", se la giacca non traspira, è calda in estate, ti fa sudare, i materiali con cui è fatta si appiccicano alla pelle, è scomoda, finisci per non stare a tuo agio e più distratto. Un po come il casco, oltre ad essere protettivo, deve pure farmi star bene mentre viaggio, inutile un 5 stelle sharp che ti fa venire il mal di testa per il rumore o per gli spifferi :D
"Mamma lo so che non sono come volevi e mi spiace, sono rock e moto, e mi piace"
"Accendere la moto e raggiungere le curve alpine in pochi minuti, ecco cosa manca di più a un valtellinese trasferitosi a milano"
La mia bimba!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti