[Recensione] Casco: X-Lite X-511

Viaggiare sicuri è importantissimo!
Rispondi
Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

[Recensione] Casco: X-Lite X-511

Messaggio da LeleBRT » 03 apr 2015, 16:49

Due foto per iniziare ;)


Immagine

Immagine


Dunque, con l'arrivo della Tracer, moto che mi sento particolarmente cucita addosso, ho avuto la necessità di affiancare al mio attuale casco (un Nolan N90s - modulare) questo nuovo casco X-Lite X-551, integrale con estetica "Enduro/Motard".

La necessità è nata in quanto la Tracer, pur dando l'impressione di essere più "turisitca e protettiva" rispetto alla mia vecchia moto (Yamaha XJ6 Diversion F), in realtà mi ha dato qualche problema di turbolenza e protezione che proprio non mi aspettavo, complice anche l'aumento del ritmo di crocera che i 115cv della Tracer comporta!

Viaggiando anche in città il rumore nel casco era più accentuato di prima e, vuoi perché il Nolan N90s non è tra i più silenziosi (tutt'altro), vuoi perché il casco lavora diversamente (come inclinazione), le mie orecchie chiedevano pietà!

Ecco quindi il nuovo acquisto ;)

Per me è il primo integrale e lo sto testando da qualche giorno, indubbiamente è più confortevole e silenzioso del mio vecchio modulare (per ovvie ragioni) ma di certo non mi aspettavo un salto di qualità così marcato:
- visiera esterna trasparente e visierino parasole antigraffio, tenuta bella ermetica per quella esterna
- peso ridotto grazie all'impiego di fibre, siamo intorno a grammi 1450 circa da bilancia, accessori a parte
- visiera esterna parasole regolabile che non crea né resistenza ne rumori fastidiosi
- visiera esterna parasole removibile per farlo diventare un integrale stradale a tutti gli effetti
- visiera esterna trasparente removibile per farlo diventare da enduro/motard a tutti gli effetti
- visiera esterna trasparente con pinlock e visiera antiappannante già compresa nella scatola
- sottomento per ridurre le turbolenze e imbottitura intorno al collo davvero confortevoli
- sistema di chiusura con doppio anello, non comodissimo ma più sicuro, ci devo prendere ancora la mano ..
- ottima areazione con due prese d'aria frontali (apri/chiudi), due superiori (apri/chiudi), tre fisse aperte
- interno completamente sfoderabile e lavabile, caratteristica fondamentale per come la vedo io!

Per il resto, detto tra noi, volevo un casco integrale più sicuro ed affidabile di un modulare ed un casco per coprire con più confort le lunghe distanze, ma che al contempo fosse bello "cazzuto e cattivo" per sposarsi bene (ma qui va a gusti) con lo stile da combattente della Tracer .. e penso di averlo trovato ;)

Appena ne avrò l'occasione vi darò altri pareri ed impressioni .. :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
Biondo
3
Messaggi: 913
Iscritto il: 10 set 2014, 18:34
Nome: Salvo
MT-09: Blazing Orange
Località: San Giovanni Valdarno (AR)

Re: [Recensione] Casco: X-Lite X-511

Messaggio da Biondo » 04 apr 2015, 14:53

La smetti di ficcare la foto della tua moto ovunque. :mrgreen:
Comunque ottima recensione. :Thumbup:
Stacca....... Piega........ APRIIIIII!!!!!!

Avatar utente
Azotomix
3
Messaggi: 1682
Iscritto il: 13 nov 2014, 16:09
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer Lava Red
Località: Bologna

Re: [Recensione] Casco: X-Lite X-511

Messaggio da Azotomix » 04 apr 2015, 14:59

Biondo ha scritto:La smetti di ficcare la foto della tua moto ovunque. :mrgreen:
Comunque ottima recensione. :Thumbup:
:lol: quando si è fieri dei propri acquisti questo è il minimo…
poi dai le sue foto sono :thumbup: :thumbup: quindi va perdonato ;)
“Saluta fiero e con la mano ben in vista perché tu sei un motociclista, se le mani non puoi staccare sporgi il piede che fa uguale, e se il piede non si nota... ti saluto in monoruota !!!!!!!!!! .

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: [Recensione] Casco: X-Lite X-511

Messaggio da LeleBRT » 04 apr 2015, 20:00

Biondo ha ragione ... la mia moto è un pò una "zoccola", la trovi ovunque!

Comunque non è colpa nostra (di noi Traceriani) se ovunque vai, negozi del settore o concessionari che siano, ci farmano x chiederci pareri e farci i complimenti .. la Tracer è la "prima donna" del momento .. ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

memmo86
2
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 giu 2016, 11:31
Nome: Manuel
Località: Milano/Bianzone (SO)

Re: [Recensione] Casco: X-Lite X-511

Messaggio da memmo86 » 24 ago 2016, 11:40

Ciao lele!

visto il recente botto mi tocca cambiare casco e pensavo di prenderne uno sullo stile "endurone", mi ispira un sacco l'xlite che hai anche tu, come ti trovi dopo un pò di utilizzo?

Le turbolenze danno più fastidio avendo "l'aletta para sole" o sono sopportabili come con un normale integrale?

Inoltre, quanto spazio occupa nel bauletto, se lo hai?
"Mamma lo so che non sono come volevi e mi spiace, sono rock e moto, e mi piace"
"Accendere la moto e raggiungere le curve alpine in pochi minuti, ecco cosa manca di più a un valtellinese trasferitosi a milano"
La mia bimba!!

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: [Recensione] Casco: X-Lite X-511

Messaggio da LeleBRT » 25 ago 2016, 00:29

Ciao!

Pochi fastidi con le turbolenze, influiscono poco o niente, io come secondo casco ho un modulare più pesante e rumoroso di questo, quindi per me il 511 é ottimo ;)

Nel dauletto in effetti il visierino rompe le scatole (se tenuto tutto alzato) ma regolato a metà non mi da problemi .. il mio bauletto é un K49.
Eh si eh .. si si .. eh si ..

memmo86
2
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 giu 2016, 11:31
Nome: Manuel
Località: Milano/Bianzone (SO)

Re: [Recensione] Casco: X-Lite X-511

Messaggio da memmo86 » 25 ago 2016, 20:00

Grazie!!!

Io ho il v47, immagino che comunque perderei la possibilità di mettere 2 caschi assieme!

Ci farò un pensiero.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
"Mamma lo so che non sono come volevi e mi spiace, sono rock e moto, e mi piace"
"Accendere la moto e raggiungere le curve alpine in pochi minuti, ecco cosa manca di più a un valtellinese trasferitosi a milano"
La mia bimba!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti