Caschi...

Viaggiare sicuri è importantissimo!
Avatar utente
Thorelik
2
Messaggi: 374
Iscritto il: 01 feb 2016, 21:52
Nome: Marino
Moto posseduta: ex TMax e varie GS
Località: Torino

Re: Caschi...

Messaggio da Thorelik » 27 apr 2016, 22:22

Preferisco i modulari, soprattutto per la comodità di poterli aprire quando ti fermi magari al distributore...

Dopo due caschi BMW attualmente ho lo Shoei Neotec e mi trovo ottimamente. E' abbastanza silenzioso, confortevole e con un'ottima ventilazione interna.

Immagine
Tracy Lava Red

La più grande ricchezza é nel bastare a sé stessi (Epicuro)

Avatar utente
jaco
2
Messaggi: 265
Iscritto il: 27 apr 2015, 21:43
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: ex KTM 625 SMC
Località: Milano

Re: Caschi...

Messaggio da jaco » 29 apr 2016, 13:49

jaco ha scritto:il mio... non chissa cosa nella grafica,
ma non ho saputo rinunciare alla comodita di un modulare
manueld761 ha scritto:SI ma adesso vogliamo le recensioni di questi tre caschi :-)
beh, che dire... ha una buona ventilazione con due bocchette anteriori frontali (chiudibili, una bassa ed una alta) e due posteriori d'uscita
anche se, nei mesi piu caldi, tengo la visiera esterna (che è trasparente) sollevata di una tacca.
visiera esterna che è facilmente sostituibile tirando due ganci, uno per lato,
ed è predisposta per le pellicole a strappo che solitamente si usano in pista
ma possono tornare utili nel turismo quando si trovano zone piene di moscerini
(personalmente però non le uso)
è dotato di sunvisor fumè nero interno che esce tirando una leva e rientra premendo un pulsante.
io porto gli occhiali ed il sistema non mi da assolutamente fastidio ne crea intralcio.
ha l'imbottitura interna staccabile e lavabile ed inoltre è predisposto per intercom
che attualmente ancora non ho ma sono intenzionato ad acquistare prossimamente.
ha anche una protezione antivento sotto al mento per chiudere bene il collo, staccabile,
e che ovviamente rimuovo nei mesi piu caldi mentre la utilizzo nelle mezze stagioni.
e cosa molto comoda, insieme al sunvisor, è che è un casco modulare
e quindi nelle soste brevi (es. benzinaio o simili) si tira su senza toglierlo completamente.
tra l'altro è anche omologato per circolare con la mentoniera sollevata (doppia omologazione)
anche se quando sono in movimento preferisco tenerlo completamente chiuso.
in ogni caso il sunvisor è indipendente dalla posizione della mentoniera
quindi con mentoniera su posso tenere sunvisor giu.
la mentoniera si ribalta con un sistema a doppia sicurezza, tirando due leve frontali
che non creano problemi nell'azionarli nemmeno con addosso i guanti, come tutti gli altri pulsanti e leve.
si allaccia con clip rapida e non con doppio anello, quindi basta spingere per fissare
e tirando una levetta per il rilascio.
sembrano tante ste levette, ma sono ben posizionate, distanti, non ci si può sbagliare.

penso ci sia tutto

rispetto ad un casco integrale è sicuramente (non eccessivamente) piu pesante e probabilmente piu rumoroso.
ma non ho saputo rinunciare alla comodità complessiva,
per quanto mi riguarda data principalmente da: sunvisor, modularità e predisposizione intercom.

Immagine
Aprilia Gulliver 50 --> Husqvarna 125SM --> KTM 625SMC --> Yamaha MT09
---- link ------------------> MT-Project: "jacooza" <------------------ link ----

manueld761
1
Messaggi: 61
Iscritto il: 06 set 2015, 09:44
Moto posseduta: Ex Suzuki gsr yoshimura
Località: Ruino

Re: Caschi...

Messaggio da manueld761 » 02 mag 2016, 07:49

Grazie jaco,
sabato sono andato in un negozio qui vicino ed ho preso un Nolan N87 per la mia zavorrina, dopo ho scoperto essere il top di gamma touring, mentre io ho provato sia l'x-lite 802rr carbon e x661 troppo belli, gli interni dell'802 sono fenomenali anche il prezzo, poi ho guardato in rete e i due caschi si equivalgono a prezzo.
Unica cosa questi due caschi sono stati progettati piu per il racing che per il touring, vero?
Devo aspettare e trovare qualche offerta, qui oltre alpe i prezzi sono scandalosi...

Adesso ho un SUOMY SPEC 1R EXTREME e dopo 6 anni lo vorrei cambiare, è diventato abbastanza rumoroso :-(

Ciao

manueld761
1
Messaggi: 61
Iscritto il: 06 set 2015, 09:44
Moto posseduta: Ex Suzuki gsr yoshimura
Località: Ruino

Re: Caschi...

Messaggio da manueld761 » 04 mag 2016, 12:11

Rieccomi,

dopo aver visto e calzato x-lite 802rr me ne sono innamorato, ma ho visto anche x-lite 661 e la differenza tra i due sono 40 €, pero' ho il dubbio che l'802 è piu racing quindi piu rumoroso come ho letto su alcuni forum, mentre il 661 è piu per il toouring, voi cosa dite, opinioni, prove su strada...

Ci sono quasi, i modelli sono solo 2 per scegliere :-)

Avatar utente
Fra88
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 24 gen 2015, 18:13
MT-09: Blazing Orange
Località: Crema

Re: Caschi...

Messaggio da Fra88 » 04 mag 2016, 13:34

Io ho da due anni l'x802rr e lo uso per spostamenti di 3/400 km e non ho avvertito questa rumorosità...i limiti del rumore sono un po personali secondo me...
Certo se si prende ad esempio agv pista...li ti danno anche i tappi nella confezione...e forse è rumoroso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EX YaMaHa XJ6 ->EX MV Agusta Brutale B3 ->YaMaHa Mt 09

Avatar utente
migitauel
1
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 set 2015, 17:03
Nome: Michele
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: fantic trial 50 - vespa px 125
Località: Trento

Re: Caschi...

Messaggio da migitauel » 05 mag 2016, 20:38

Oggi ho ritirato la mia moto e sono più di 10 anni che ho un casco della Bieffe Max Biaggi replica usato praticamente niente! Oggi perso sia stata la 5° volta che lo usavo.
Scusate la domanda sciocca: ma un casco scade? ha una vita tecnica? da vecchio non fa più il suo lavoro?
Mentre rientravo a casa pensavo a cosa avevo fisicamente in testa e mi è sorto questo dubbio...

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: Caschi...

Messaggio da Jerryfast » 05 mag 2016, 20:52

Se il casco è in fibra non ha scadenza e se non riscontri particolari segni d'usura al suo interno,es.l'interno della calotta che si polverizza, il casco si può usare senza problemi in ogni caso un controllo da qualche rivenditore autorizzato fuga ogni dubbio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Avatar utente
Thorelik
2
Messaggi: 374
Iscritto il: 01 feb 2016, 21:52
Nome: Marino
Moto posseduta: ex TMax e varie GS
Località: Torino

Re: Caschi...

Messaggio da Thorelik » 05 mag 2016, 22:38

Infatti Jerry, se non vi sono segni evidenti di usura all'interno della calotta può essere ancora considerato valido.
Intendiamoci se è stato usato poco non può essersi usurato soprattutto se è in fibra.
Qui un esaustivo articolo di Moto.it: http://www.moto.it/news/il-casco-ha-sca ... zioni.html

I miei caschi dopo alcuni anni sono da sostituire, le parti interne causa sudore diventano "schifose" e puzzolenti... :Sad:
Magari la parte della calotta sarà ancora valida ma quando si scolla l'imbottitura e la spugnetta si sbriciola... ritengo siamo alla frutta e sia giunta l'ora di sostituirlo :Wink: :Chessygrin:
Tracy Lava Red

La più grande ricchezza é nel bastare a sé stessi (Epicuro)

claudiobs
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 mag 2016, 10:16
Nome: Claudio
Località: Brescia

Re: Caschi...

Messaggio da claudiobs » 08 mag 2016, 10:41

Sono in procinto di acquistare il mio nuovo casco,ed ero orientato su uno Shubert S2(preferisco integrali a modulari...).Qualcuno lo una sulla tracer e sa come si comporta con le turbolenze?? Prima avevo un Gt air shoei,ma non riuscivo ad usarlo in quanto già a basse velocità faceva un rumore cupo,un rimbombo che era insopportabile; tutto spariva alzandosi sulle pedane,quindi era dovuto appunto alle turbolenze del cupolino...

DarkRider84
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 mar 2016, 13:37
Nome: Andrea
Località: Firenze

Re: Caschi...

Messaggio da DarkRider84 » 08 mag 2016, 11:17

SHOEI neotec Claudio. Non c'è paragone.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti